• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso alberi da frutto nani

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ero intenzionato a creare sul mio terrazzo un angolo con 2/3 alberi da frutto nani. Ora ho diversi dubbi.

1) Il primo riguarda la buona riuscita della coltivazione in vaso, sono effettivamente nani e adatti alla coltivazione in vaso oppure soffrono e di conseguenza fruttificano e crescono poco? Avete siti affidabili dove poterli comprare? Sto girando un po per i vavi della mia zona ma non li riesco a trovare o comunque non so se effettivamente fidarmi non vorrei comprare un albero da frutto normale e non nano. C e modo di capire anche se la pianta è piccola se l albero è nano o normale? O mi devo solo fidare di chi me li vende?

2)abito a napoli e per la posizione del terrazzo le piante prenderebbero sole dalle 8 di mattina fino alle 17/18. Le temperature d estate sopratutto sul terrazzo sono molto alte e d inverno abbastanza miti. Quale tipologie di alberi da frutto nani mi consigliate con queste caratteristiche? Io desidero mettere un cicliegio secondo voi posso?

3)L altra domanda riguarda la grandezza dei vasi ovviamente non potendo caricare troppo il terrazzo qual è la dimensione minima per il vaso? 50 cm di diametro per 40 di altezza vanno bene o è troppo piccolo?
 

NicolaScru

Giardinauta
Il ciliegio ha bisogno di freddo per una buona fruttificazione, inoltre può essere un albero delicato da gestire.
Consiglierei un susino.
L'ampiezza del vaso va bene, tra qualche anno puoi rinvasarlo se noti che la chioma cresce molto.
In questo vivaio puoi ordinare piante nane, ma googlando puoi trovarne molti altri:
http://www.maiolifruttiantichi.it/ec30/frutti-nani/

Essendo in vaso, non esagerare con le innaffiature ma nemmeno lascia che il terreno si secchi eccessivamente.
Dovrai agire una o due volte all'anno con concimi specifici che puoi trovare in qualsiasi garden.
Per l'impollinazione servono le api quindi fa in modo che durante la fioritura non stia dentro casa.
Ciao
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli! Infatti ero intenzionato a prendere una pianta di susine al posto del ciliegio che in molti mi hanno consigliato. Peró leggo sul sito che la pianta fi susine, rispetto all albicocco e la netterina, non è autofertile in questo caso devo avere due piante uguali vicine?
 

NicolaScru

Giardinauta
No. Avere due piante uguali è come avere un'unica pianta. Il polline deve essere diverso, quindi basta che tu prenda una varietà diversa di susina.
Visto la delicatezza dei peschi, sconsiglio questa pianta anche più del ciliegio.
L'albicocco è off-limits: se trova l'ambiente adatto può dare molte soddisfazioni
Ciao
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Io ho avuto il melograno nano ma in pieno sole soffre parecchio. Più adatto alla mezz'ombra o comunque a posizioni dove non prende sole nelle ore centrali della giornata... Però è adatto al vaso e fa adorabili frutti in miniatura senza doverlo trasformare in bonsai.
 

NicolaScru

Giardinauta
Io ho avuto il melograno nano ma in pieno sole soffre parecchio. Più adatto alla mezz'ombra o comunque a posizioni dove non prende sole nelle ore centrali della giornata... Però è adatto al vaso e fa adorabili frutti in miniatura senza doverlo trasformare in bonsai.
Ninye ma erano commestibili i frutti? O solo ornamentali?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
E se considerassi anche una pianta di agrumi? In vaso é facilmente gestibile.
Io ho comprato un pesco nano alla scorsa fiera di vita in campagna proprio da Maioli e vedrò quest'anno cosa produrrà. L'anno scorso é cresciuto poco poco. L'unico problema del pesco é che devi sicuramente gestirlo con trattamenti rameici per evitare il rischio della bolla del pesco.
 

NicolaScru

Giardinauta
Il mio interesse è solo per frutti commestibili. Credo di aver presente la tua pianta. È molto ornamentale, ma non adatta a chi vuole il frutto
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto il melograno nano ma in pieno sole soffre parecchio. Più adatto alla mezz'ombra o comunque a posizioni dove non prende sole nelle ore centrali della giornata... Però è adatto al vaso e fa adorabili frutti in miniatura senza doverlo trasformare in bonsai.

Io avevo intenzione di prendere ciliegio/susino,albicocco e pesco/nettarina. Sono alberi nani adatti al pieno sole. Prenderebbero sole dalle 9 alle 17 circa. È troppo? Che esposizione prediligono? Grazie mille
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Fabriziuss, valuta anche i trattamenti che devi fare per far stare bene la tua pianta. Se prenderai un pesco o albicocco è matematico che dovrai fare sempre trattamenti a base di rame ogni anno (soprattutto se opti per il pesco).
Il ciliegio non lo vedo benissimo in pieno sole.
Se avessi la possibilità di costruire una tettoia o una struttura che attenui i raggi solari diretti alle piante potresti mettere anche un ciliegio e piante che non sopportano sole diretto per tutto quel tempo. Vendono quelle specie di lastre ondulate opache plastiche che puoi fissare con dei tubolari alla balaustra del balcone in modo da creare un sostegno fisso e resistente.
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Fabriziuss, valuta anche i trattamenti che devi fare per far stare bene la tua pianta. Se prenderai un pesco o albicocco è matematico che dovrai fare sempre trattamenti a base di rame ogni anno (soprattutto se opti per il pesco).
Il ciliegio non lo vedo benissimo in pieno sole.
Se avessi la possibilità di costruire una tettoia o una struttura che attenui i raggi solari diretti alle piante potresti mettere anche un ciliegio e piante che non sopportano sole diretto per tutto quel tempo. Vendono quelle specie di lastre ondulate opache plastiche che puoi fissare con dei tubolari alla balaustra del balcone in modo da creare un sostegno fisso e resistente.
Grazie mille per i consigli! Alberi da frutto nani che crescono bene in pieno sole quali sono? Albicocco, nettarina e susino vanno bene? Hai daconsigliarmene altri?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ti consiglierei quelli che hai citato tu (albicocco, nettarina e susino).
Albicocco e nettarina li dovrai SICURAMENTE trattare con prodotti a base di rame, in via preventiva (bolla del pesco, monilia, corineo, ...).
Mi raccomando di cercare delle varietà da vaso AUTOFERTILI o, nel caso in cui non avessi giardini con peschi, albicocchi e susini che impollinino i tuoi, non mangeresti quasi nessun frutto.

Non saprei sinceramente aiutarti per quanto riguarda la varietà delle piante da consigliare. Io ho preso il pesco nano a pasta gialla da MAIOLI alla scorsa fiera di Vita in Campagna a Montichiari. Vedrò quest'anno cosa otterrò da quella pianta =)
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Ti consiglierei quelli che hai citato tu (albicocco, nettarina e susino).
Albicocco e nettarina li dovrai SICURAMENTE trattare con prodotti a base di rame, in via preventiva (bolla del pesco, monilia, corineo, ...).
Mi raccomando di cercare delle varietà da vaso AUTOFERTILI o, nel caso in cui non avessi giardini con peschi, albicocchi e susini che impollinino i tuoi, non mangeresti quasi nessun frutto.

Non saprei sinceramente aiutarti per quanto riguarda la varietà delle piante da consigliare. Io ho preso il pesco nano a pasta gialla da MAIOLI alla scorsa fiera di Vita in Campagna a Montichiari. Vedrò quest'anno cosa otterrò da quella pianta =)
Perfetto! Alla fine ho optato per albicocco nano innestato su mirabolano di 4 anni, nettarina innestata su innesto GF 677 sempre di 4 anni, e susino nano precoce nero sempre di 4 anni. Li sto comprando su un sito che si chiama europlants sebrano molto affidabili e molto preparati speriamo bene! Ho chiesto e mi è stato detto che sono tutti autofertili

P.S. La cura preventiva a base di rame è facile da effettuare o rischio di combinare un macello?
 

NicolaScru

Giardinauta
Ho optato per albicocco nano innestato su mirabolano di 4 anni, nettarina innestata su innesto GF 677 sempre di 4 anni, e susino nano precoce nero sempre di 4 anni.

Non capisco se hai cambiato idea sulle piante o mi sfugge qualcosa
Il gf677 e il mirabolano sono portainnesti vigorosi, i classici che si vendono in qualsiasi vivaio. Le piante non dovrebbero essere nane
Facci sapere
Ciao
 
Ultima modifica:

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
C4768D01-9259-4488-B27A-583CB58A4D9D.jpeg C4768D01-9259-4488-B27A-583CB58A4D9D.jpeg
Non capisco se hai cambiato idea sulle piante o mi sfugge qualcosa
Il gf677 e il mirabolano sono portainnesti vigorosi, i classici che si vendono in qualsiasi vivaio. Le piante non dovrebbero essere nane
Facci sapere
Ciao
Non me ne intendo di piante nane, ho cercato su google e ho trovato questo sito con spedizione gratuita(vado a spendere quanto maioli) sta scritto cosi sul sito. Non sono nane?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Nicola, considera che io ho acquistato da Maioli il pesco nano in vaso ed è innestato su portainnesto FRANCO (che quindi, teoricamente, è vigoroso). Nel parlare con lui (Enzo), alla fiera, mi ha detto che è la varietà messa sul portainnesto ad essere a lentissima crescita di vegetazione. Infatti in un anno avrà fatto si e no vegetazione lunga 6-8cm.
Il GF677 è molto vigoroso ma probabilmente, come per il franco, sono portainnesti utilizzati per fornire alla pianta il giusto nutrimento poiché avendo crescita lenta sviluppano anche un apparato fogliare limitato e tutti i processi chimici indispensabili per produrre nutrimento sono rallentati. Se si utilizzasse un portainnesto che fornisce poche sostanza ad una varietà a lenta crescita credo che la pianta stenterebbe.

Tutto questo è una conclusione a cui sono giunto nel ragionare sulle varie caratteristiche di portainnesti ed innesti anche se, potrei sbagliarmi totalmente (e se così fosse spero che qualcuno mi corregga visto che voglio sempre imparare in questo settore).
 

NicolaScru

Giardinauta
Avevo inmaginato qualcosa del genere...e cioè che il nesto crescesse molto lentamente. Però di solito in botanica si fa il contrario, si utilizza un portainnesto debole.
Interessante
 
Alto