• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma da salvare

Enghurrd

Aspirante Giardinauta
Uscendo per una passeggiata ho trovato una piccola palma (scusate se ho scritto così anche dal titolo, mi sono ricordata solo dopo che si chiama tronchetto della felicità) buttata da qualcuno in un prato, molto secca e malridotta... Ma, come vedete nelle foto la palma sta cercando di rinascere quindi forse posso riuscire a salvarla! Le radici sono robuste ma secche, la base non è marcia ma ancora bella consistente e sta cercando di mettere su foglie nuove.
Ma non ho mai avuto una pianta del genere in casa... Pensavo di rinvasarla su vaso alto e più grande, annaffiarla molto per darle da bere, ho anche del concime per piante verdi che potrebbe giovarle.
Altri consigli?

PS. Presenta puntini neri in alcune foglie ma sono solo in quelle incredibilmente secche, si staccano da sole.
 

Allegati

  • IMG_20190711_135001-600x800.jpg
    IMG_20190711_135001-600x800.jpg
    119,9 KB · Visite: 14
  • IMG_20190711_134956-600x800.jpg
    IMG_20190711_134956-600x800.jpg
    110 KB · Visite: 8
  • IMG_20190711_135010-600x800.jpg
    IMG_20190711_135010-600x800.jpg
    79,1 KB · Visite: 10

angelone54

Guru Giardinauta
Visto che sono il primo dico la mia. Prima però mi congratulo con te per il bel gesto, bravo davvero. Come salvare il tronchetto. Premi su tutta l'altezza del tronco per verificarne la consistenza. Se la superficie è molle quella zona è irricuperabile in quanto marcia. Devi trovare il tronco bello legnoso e quindi duro al tatto. Quindi se nella zona inferiore del tronco rilevi il marciume la pianta è finita. Diversamente, io interverrei nella zona alta potando drasticamente il tronco ad un palmo dei getti presenti. Prima di rinvasare terrei la pianta immersa nell'acqua non fredda per 15 minuti dopo di che la porrei in un contenitore di coccio non grande con terriccio misto a sabbia al 50%. Ovviamente previo formazione di un buon drenaggio. Tienilo all'aperto fino ai primi freddi evitando il sole diretto.
 

Enghurrd

Aspirante Giardinauta
Allora, i tronchetti erano due e quello più piccolo è completamente marcio, si è anche staccato dal terreno praticamente come l'ho toccato.
L'altro, quello più alto è bello resistente quindi proverò a fare esattamente quello che hai detto.

Grazie mille!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una yucca elegans o elephantipes, sbattila il pieno sole se puoi.
Taglia via tutto quello che è secco.
Bagna bene come ti hanno consigliato e poi mettila in pieno sole.
La poca vegetazione rimasta si brucerà ma...chi se ne frega.
Se è sana di radici e fusto emetterà, velocemente, nuovi rami.

Dopo la prima bagnata dagli acqua solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.

Ste
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao controlla bene la base del tronco con le dita facendo pressione se senti che e molliccio procedi altrimenti fai prima a procurartene uno nuovo
 
Alto