• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma da datteri

and77

Aspirante Giardinauta
In giardino ho una palma che da un pò di tempo sta dando dei problemi perchè piantata in un angolo.Scrivo questo post per sapere se è possibile espiantarla e se è possibile venderla.Saluti,Andrea.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'espianto è sempre possibile, per qualsiasi pianta, il problema è solo dei mezzi utilizzabili, che devono essere proporzionati alla pianta. Per la vendibilità è solo un problema di trovare un acquirente...
 
S

scardan123

Guest
senti qualche vivaio della zona: se la pianta è bella grande forse la comprano, però non sperare che ti offrano molto... ringrazia che non ti fanno pagare per portarla via...
 

and77

Aspirante Giardinauta
Problemi palma

La palma è cresciuta tra due muretti ad angolo quello che ci preoccupa è che crescendo ulteriormente(l'altezza è di circa 4,5m) le radici possano creare dei problemi.Cosa ne pensate?
 

horace

Aspirante Giardinauta
da quello che capisco dovrebbe essere una phoenix dactylifera, diciamo che non ci sono particolari problemi se le radici non vengono completamente tagliate o distrutte, bisogna comunque fare attenzione. Bisogna capire quanto è grande e poi considera che finchè non risistema l'apparato radicale la crescita si ferma. Essendo una palma abbastanza comune da voi non credo tu possa ricavare tanto, comunque bisogna provare
 
S

scardan123

Guest
Se i muetti sono a L e la palma ha terra dove crescere nel "buco" della L, non dovrebbe disturbare il muro.
solitamente le palme non hanno delle radici terribili, inoltre un po' tutte le piante se hanno uno ostacolo di qua e terra libera di là, si adattano e radicano di là.
Io ho palme abbastanze altine che proprio strisciano su un muro, non potrebbero essere più a ridosso di così, ma non hanno mai dato problemi al muro perché tutto il resto del terreno è libero.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Eccole qua, forse in foto si vede poco ma sono proprio appiccicate al muro:

palmeridossomuro.jpg
 

kevin02

Bannato
Secondo me nn crea problemi, io ne ho vicino ad una ringhiera ed un muro, ma ha solo storto la ringhiera con il fusto, per il resto nn ha rotto niente, d'altronde ha delle piccole radici, ne ha molte ma nn creano problemi.
Io ne ho viste molte estirpare anche più piccole di quella tua , e ti dico sinceramente che se trovi un vivaio che te la prende , nn ti darà nulla perchè ci vuole mezza giornata per espiantarla e diverse macchine per fare il lavoro.
Se nn devi modificare il giardino o i muri dove si trova, io la lascierei lì!!!
 
V

vinceco

Guest
La palma è cresciuta tra due muretti ad angolo quello che ci preoccupa è che crescendo ulteriormente(l'altezza è di circa 4,5m) le radici possano creare dei problemi.Cosa ne pensate?
il probelma non sono le radici ma il fusto,bisogna vedere che palme sono ,se poenix come cresco ti spaccano il muro ma sotto non succede niente.metti foto se vede meglio.Per venderle ,quanto gliè costa toglierle li devi pagà te:)ciao
vicnenzo
 

horace

Aspirante Giardinauta
le palme sviluppano un forte apparato radicale il quale va molto in profondità nel terreno per cui dove trovano spazio loro vanno, se sotto non c'è cemento o altro vai tranquillo non buttano giù il muro.
Mostraci una foto se puoi
 

and77

Aspirante Giardinauta
Ok,grazie per i consigli.Domani(domenica) posterò la foto per spiegarmi meglio.Comunque non è dello stesso tipo di quella di scardan123.
 
V

vinceco

Guest
sembra che come crescita sia arrivata ,solo in un lato potrebbe in qualch emodo darti problemi ,bisogna vedere il muretto fino a che profondità è interrato,ma penso di no,vedo che hai tagliato a filo. ho pulito una che ha alzato e spaccato il muretto ed anche il piano a mattoni, ma il diametro era il doppio.Perchè l'hai pulita cosi tanto nel ciuffo?l'hai anche pulita tropo a filo tronco,in questo periodo non è tanto indicato potarle per il pericolo del punteruolo rosso,speriamo bene per la tua palma.ciao
vincenzo
 
Alto