• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come eliminare tronco palma

angelo..

Giardinauta
Circa 7 mesi fa una mia palma è stata colpita dal punteruolo rosso ho provato a salvarla ma non ci sono riuscito:( ecco come si presentava poco prima di morire IMG_20141217_112419.jpg IMG_20141217_112419.jpg poi ho deciso di toglierla era in recuperabile gran parte del tronco è venuta giù facilmente visto che era completamente marcia mentre la parte di tronco più in basso sembra indristuttibile ho trovato abruciarla,ma niente ho trovato a fare un fosso attorno per stradicarla ma non ci sono riuscito,cosa posso fare per eliminarlo:confused::confuso:e a dir poco bruttissimo eccolo IMG_20150209_161322.jpg datemi dei consigli:confuso:.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Fai un buco al centro (non è difficile) e metti una pianta a cespuglio che si mantiene bassa, tipo lantana montevidensis, nel giro di pochi mesi verrà coperta e non si vedrà più, col tempo si andrà disfacendo, ma il cespuglio to resterà.
 

angelo..

Giardinauta
Fai un buco al centro (non è difficile) e metti una pianta a cespuglio che si mantiene bassa, tipo lantana montevidensis, nel giro di pochi mesi verrà coperta e non si vedrà più, col tempo si andrà disfacendo, ma il cespuglio to resterà.
Airagioneê è un ottima idea che ne dici se metto la Aptenia cordifolia visto che ne ho già alcune piante a disposizione,ma se non riesco a fare il buco posso metterla in un vaso sopra al tronco?,grazie.
 

angelo..

Giardinauta
Fai un buco al centro (non è difficile) e metti una pianta a cespuglio che si mantiene bassa, tipo lantana montevidensis, nel giro di pochi mesi verrà coperta e non si vedrà più, col tempo si andrà disfacendo, ma il cespuglio to resterà.

Fatto ho messo un po di piante di Aptenia cordifolia dopo aver messo la terra eccole IMG_20150212_131538.jpg IMG_20150212_131532.jpg ora aspettiamo che cresca e faccia sparire il tronco morto:lol:
 

filifero

Giardinauta Senior
Bella soluzione! Spero tu abbia provveduto ad eliminare completamente i resti della palma. Probabilmente all'interno c'erano le larve del punteruolo.
 

angelo..

Giardinauta
Bella soluzione! Spero tu abbia provveduto ad eliminare completamente i resti della palma. Probabilmente all'interno c'erano le larve del punteruolo.

Si ho provveduto ad bruciare tutto ma non c'era molto perche avevo fatto un trattamento con naftalina ed altre cose anche se non sono riuscito a salvarla.
 
Alto