belluccio
Maestro Giardinauta
anche tenersi gli animali da compagnia... è puro sollazzo
anche fare equitazione è un utilizzare gli animali solo a nostro scopo personale
secondo me potrebbero risolvere modificando percorsi e regole, in fin dei conti il problema maggiore è dato dalla pavimentazione scivolosa sotto il piccolo strato di terra che portano solo per la manifestazione.
dovremmo calcolare anche che senza queste manifestazioni o utilizzi di animale a scopo ludico... probabilmente molti animali diverrebbero solo un peso economico per chi li mantiene e finirebbero per essere abbandonati
come già succede per molti cavalli tra toscana e liguria
per chi non ha mai cavalcato.. vi posso garantire che la smania della corsa è insita nello spirito di molti cavalli e sono loro i primi a voler spingere a tutti i costi, anche cadendo (ne ho visto uno proprio settimana scorsa correre come il vento, e quando è arrivato in prossimità della recinzione ha virato bruscamente .. l'ha fatto diverse volte e una volta s'è ribaltato platelmente
ovviamente essendo in un prato non ci sono stati particolari problemi, s'è rialzato ed ha continuato come se niente fosse)
quando usciamo in passeggiata, ci sono cavalli che non devono mai essere affiancati.. altrimenti scatta lo spirito agonistico personale e fatichi moltissimo a tenerli, partono al galoppo e se lasci fare a loro finchè non giungono in fondo al campo non si fermano
e parliamo di cavalli piuttosto anziani e docili utilizzati per la scuola dei principianti, non oso pensare quale possa essere la grinta di un purosangue, che è molto + difficile da trattenere
per cui io son dell'idea che sia meglio modificare qualcosa invece di eliminare una rappresentazione del genere, che non è in nessun modo assimilabile ad una corrida
gli eventuali danni fisici agli animali sono danni collaterali non lo scopo della rappresentazione, e pertanto eliminamili studiando progressivamente dei sistemi di sicurezza adeguati.
ovviamente io abolirei il Palio e tutte le manifestazioni che sfruttano gli animali!!
come si puo' paragonare una passeggiata a cavallo con una corsa di quel tipo???non basta aggiungere sabbia al selciato,quelle bestie sono dopate,bastonate e innervosite fino all'esasperazione per ottenere i loro scopi personali e commerciali.non ho mai visto in un cavallo che fa' una passeggiata lo stesso sguardo che hanno i cavalli che corrono il Palio!!