• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uso e abuso su animali

Marcello

Master Florello
Un'agenzia fa sapere della morte di un cavallo per essere andato a sbattere nelle transenne predisposte nel circuito del palio di Siena.

http://firenze.repubblica.it/cronac...idente_durante_la_prova-18497657/?ref=HREC1-8

Non è il primo cavallo deceduto in quella manifestazione per infarto fulminante con tanto di video disponibili.
La corrida in Spagna è un esempio piu' feroce e drammatico.
Piu' in generale... l'uso degli animali nel circo.

Opinioni sul tema.
 

GeneROSA

Giardinauta
Una vergogna. Ho letto anch'io stamani !! Fosse per me abolirei TUTTE le manifestazioni che vedono protagonisti gli animali. Meno male che in Catalonia la corrida verrà abolita dal 2012.. ma per il momento solo in Catalonia, ci sono troppi interessi economici che ruotano a queste manifestazioni.
 

paolaas

Guru Giardinauta
E di Pamplona? So che è brutto ma quando sento che qualcuno viene incornato penso che gli stia bene.

Detesto la corrida, almeno che facessero come nell'antica Roma: se vuoi andare nell'arena ci vai a mani nude. Voglio vedere che si offe....

Povero cavallo, che tristezza....

Ma se tanto, anche senza morire, solo si azzoppa lo uccidono comunque....
 

Olmo60

Guru Master Florello
D'accordissimo a vietare l'uso di qualsiasi animale nello spettacolo in generale...via anche il Palio, ma se lo dici ai senesi ti mangiano..Gli zoo poi sono davvero anacronistici...non mi piacciono neppure i cagnolini addobbati come pupazzetti, con fiocchetti vari e scarpine...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Già la parola "uso" non mi piace, ma oggi
mi sembra che l' uomo sappia solo ABUSARE delle meraviglie
che la Natura ci ha regalato.
A me fanno SCHIFO tutte le snaturalizzazioni, soprattutto quelle
NON RICHIESTE (se un uomo ha delle manie particolari,
padronissimo di ridicolizzarsi, ma gli animali non è che DESIDERINO certi
trattamenti....).
Del Palio se n' è parlato spesso, resto ATTERRITA quando vedo come lo considerano
PREZIOSO i senesi e non mi trovo affatto d' accordo, ma ho notato che anche qui,
come tra vegetariani e carnivori, ognuno resta delle sue idee.

Si mettessero LORO a correre così selvaggiamente intorno a quella pista,
o si mettesse uno spagnolo, a prendere a testate la muleta,
per poi essere trafitto a morte (tanto non è ASSASSINIO, no... è TRADIZIONE....!),
si mettessero i circensi sui piedistalli a saltare nei cerchi di fuoco
o con degli assurdi tutù a pedalare intorno alla pista del circo......
Se si tratta di TRADIZIONI con dei valori, non sarebbe anche giusto
che ci mettessero DEL LORO gli unici a guadagnare, da queste manifestazioni?
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
e pensa che a vedere questi spettacoli ci portano pure i figli..a "divertirsi".....................................................
 

delfino 2

Giardinauta Senior
come la vivisezione...non so come poter trovare rimedi medici....ma non riesco ad accettare neanche questa barbaria!se proprio devo morire di qualche malattia(oltretutto secondo me messa in giro o agevolata sempre con l'aiuto dell'uomo)preferisco morire ma senza il peso sulla coscienza di non so quali e quanti animali seviziati o torturati!senza contare di quelli che vengono "usati"per fare creme estetiche o altre st....te del genere!!fin dove possiamo arrivare??non mi piace questo mondo,come vorrei fare qualcosa...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Vengo ora da 3d dove si parla del diritto di nutrirsi dei cinesi....vi lascio immaginare.....qualcuno ha detto che la civiltà di un popolo si misura su come questo popolo tratta gli animali: sono proprio d'accordo.....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
morto per il divertimento degli uomini...
non ho parole...
solo tanta rabbia e voglia di piangere ed urlare....
 

Marcello

Master Florello
Vengo ora da 3d dove si parla del diritto di nutrirsi dei cinesi....vi lascio immaginare.....qualcuno ha detto che la civiltà di un popolo si misura su come questo popolo tratta gli animali: sono proprio d'accordo.....

in effetti di animali si tratta,ma sono esseri umani.

"Non fatemi vedere i vostri palazzi ma le vostre carceri – scriveva Voltaire – poiché è da essi che si misura il grado di civiltà di una nazione"

http://salon-voltaire.blogspot.com/2005_12_01_archive.html
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E le corse clandestine dei cavalli? Abito in campagna e quasi tutte le domeniche alle sei ne fanno una. L'uso degli animali per il solo diletto umano ci lascia ancora fermi al medioevo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Hai mai denunciato alle forze dell'ordine la cosa?

Certo che si, un giorno salivo verso casa in campagna e non mi hanno fatto passare perchè c'era appunto una corsa, mi hanno deviato, chiamato col cellulare le forze dell'ordine mi hanno riattaccato.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E comunque il mio pensiero è che se un paese vive di lotte e corse clandestine ciò vuol dire che sono culturalmente retrogadi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Le forze dell'ordine....ohibò...!!! io mi sono presentata alla caserma con un cane abbandonato, di domenica, 'che non sapevo proprio a chi rivolgermi e il maresciallo mi ha intimato di portarlo fuori dal SUO cortile perchè lui NON era assolutamente obbligato a prenderselo in carica...
 

Marcello

Master Florello
Le forze dell'ordine....ohibò...!!! io mi sono presentata alla caserma con un cane abbandonato, di domenica, 'che non sapevo proprio a chi rivolgermi e il maresciallo mi ha intimato di portarlo fuori dal SUO cortile perchè lui NON era assolutamente obbligato a prenderselo in carica...

il cane abbandonato o randagio è normativamente del sindaco di dove viene trovato quindi devi andare al comune o chiamare la polizia municipale.

Riguardo a Piera,mi sembra strano che la polizia o i carabinieri riattacchino come sommariamente spieghi.
Evidentemente devi andare alla caserma del luogo e far presente la cosa di persona al maresciallo e senti cosa dice.
 

Olmo60

Guru Master Florello
il cane abbandonato o randagio è normativamente del sindaco di dove viene trovato quindi devi andare al comune o chiamare la polizia municipale.

Riguardo a Piera,mi sembra strano che la polizia o i carabinieri riattacchino come sommariamente spieghi.
Evidentemente devi andare alla caserma del luogo e far presente la cosa di persona al maresciallo e senti cosa dice.

Si, Marcello, lo so anch'io che è compito dei vigili.....MA ERA DOMENICA!.....nel paesello non ci sono i vigili la domenica e quel mostro poteva anche darmi una mano....per umanità, non per dovere.....ma è proprio questa che manca agli uomini.....
 

LoHacker

Giardinauta
L'essere umano E' un animale.. non è un essere superiore ad esso.
Nei circhi con gli animali c'è sono crudeltà, gli animali vengono bastonati, frustati, incatenati, fatti affamare, colpiti con scariche elettriche.. Tutto ciò non è una cosa eticamente accettabile. Solo che non lo vediamo, noi vediamo gli elefanti che si mettono in posa, la scimmietta che ruba il cappello al clown, il leone che si alza in piedi, la tigre che salta nel cerchio di fuoco.. Non vediamo cosa hanno dovuto fare agli animali per ottenere simili risultati..
Stessa cosa per le corride, tori o cavalli che vengono uccisi dove averli fatti correre quà e là... Con l'esultanza del pubblico.. Sarebbe da rendere illegale tutto...
Idem con le pelliccie, i laboratori di vivisezione e testing su animali e via così.. Da precisare che i test sugli animali sono sostituibili al 100% da test alternativi, solo che è più comodo e meno cotono torturare un animale anzichè star lì a lavorare su una cellula...
 

Marcello

Master Florello
L'essere umano E' un animale.. non è un essere superiore ad esso.
Nei circhi con gli animali c'è sono crudeltà, gli animali vengono bastonati, frustati, incatenati, fatti affamare, colpiti con scariche elettriche.. Tutto ciò non è una cosa eticamente accettabile. Solo che non lo vediamo, noi vediamo gli elefanti che si mettono in posa, la scimmietta che ruba il cappello al clown, il leone che si alza in piedi, la tigre che salta nel cerchio di fuoco.. Non vediamo cosa hanno dovuto fare agli animali per ottenere simili risultati..
Stessa cosa per le corride, tori o cavalli che vengono uccisi dove averli fatti correre quà e là... Con l'esultanza del pubblico.. Sarebbe da rendere illegale tutto...
Idem con le pelliccie, i laboratori di vivisezione e testing su animali e via così.. Da precisare che i test sugli animali sono sostituibili al 100% da test alternativi, solo che è più comodo e meno cotono torturare un animale anzichè star lì a lavorare su una cellula...

precisa quali sono perchè non li conosco,ahime'.
 
Alto