• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paco è per il tuo bene....

milutao

Guru Master Florello
per rispondere ad angil e milutau; vedete un atto egoistico sterilizzare un cane e non vedete che il fatto stesso di avere un cane in casa è in tutto e per tutto un atto egoistico??? I nostri cani mangiano crocchette che contengono più cereali che carne. I nostri cani non possono azzuffarsi fra loro, non possono uccidere le loro prede e mangiarsele, li costringiamo ad indossare abitini e mutadine igieniche, li costringiamo a tenersi pipì e cacca fino a quando noi non decidiamo che possono andare a farla. Li costringiamo a camminare sempre attaccati al cordone ombelicale che è il guinzaglio, gli infiliamo le museruole, li trasciniamo via quando annusano cacche e pipì, gli diamo uno scapaccione se provano a mangiare qualche schifezza. Li facciamo stare ore da soli.... questo non è egoismo? La vita dei nostri cani è lo specchio del nostro egoismo! Ma quando si parla della salute sia fisica che mentale, è nostro dovere essere egoisti con loro! Paco soffriva. Giallo ha preso una decisione egoista, forse, ma sicuramente ha preso una decisione che farà star meglio Paco.
Coi cani, credetemi, siamo tutti egoisti.

Scusami, dove sta la differenza fra un cane "domestico" e uno "randagio"? I randagi al 90% sono cani "domestici" abbandonati, o figli di cucciolate inaspettate che poi la gente sistema alla meno peggio affidando i cuccioli a persone titubanti che alla prima occasione danno un bel calcio in cu.lo al cane. I randagi SONO cani domestici nati da accoppiamenti che le persone hanno lasciato fare perchè pensano che sterilizzare il cane sia contro natura. O che pensano che un cane maschio abbia il diritto di farsi una sveltina ogni tanto, e che le femmine devono poter avere una cucciolata sennò soffre.

Invito tutti quelli che pensano che tutti i cani (con le dovute esclusioni, cioè quei cani nati con razionalità, responsabilità e conoscenza) debbano avere cuccioli a lavorare un po' in un canile, o prendersi cura di una colonia di cani randagi. Andare a raccattare le carcasse dei cuccioli e degli adulti in giro. Poi ne riparliamo.
Non so, rimango allibita, se Giallo ha preso questa decisione, ha fatto bene, ma come ripeto posso essere libera di avere un'altra opinione,e non dovermi giustificare perchè non la penso come tanti c'è la libertà di pensiero, parola o è cambiato qualcosa recentemente
La differenza del cane randagio...se fosse per me non esisterebbero, e nenneno i canili, una soluzione non c'è o forse si.....sterilizziamo le persone titubanti? così spezziamo la catena del randagismo.....
Lavorare in un canile, se vuoi ne parliamo, ma non ostentiamolo, non sei l'unica

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anch'io sono contenta che Paco sta bene.
Quanto è grande la Svezia? Più dell'Italia? Non ricordo eppure lì in tutto il territorio c'è solo un canile, un motivo ci sarà!

annarita3

Giardinauta
La differenza del cane randagio...se fosse per me non esisterebbero, e nenneno i canili, una soluzione non c'è o forse si.....sterilizziamo le persone titubanti? così spezziamo la catena del randagismo.....
Lavorare in un canile, se vuoi ne parliamo, ma non ostentiamolo, non sei l'unica

Ma di cosa parli? "Sterilizzare le persone titubanti"? e "... non ostentiamolo"?
Mah...

Vagabonda

Florello Senior

i cani randagi esistono perchè la gente li abbandona. Perchè la gente li fa accoppiare. Sterilizzare questa gente non comporterebbe non far nascere cucciolate che poi non si sa come sistemare.
Ok parliamo di lavorare in un canile, senza ostentarlo; prego comincia tu, leggerei volentieri le tue esperienze.

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Forse sarebbe il caso di non litigare ..... anche io mi occupo di randagi (gatti) e faccio la volontaria e purtroppo devo ammettere che chi, come me o Vagabonda o chi altro svolga la stessa attività, ha una tolleranza diversa rispetto alla media.
Nel senso che chi si da da fare attivamente (non penso che scriverlo sia ostentarlo o almeno non ci vedo nulla di male) si scontra - per forza di cose - tutti i giorni con una realtà che è bel lontana da quella che vive ogni giorno chi ha uno o più animali in casa.
E' una realtà fatta di grandi dolori, di grandi sconfitte e poche vittorie. La miseria che tanti animali vivono ogni giorno va bel al di là di quello che tante persone possono solo immaginare.
E quindi quando parliamo di sterilizzazione senza mezzi termini, cercate di capire. E' davvero l'unica soluzione alla disperazione.
Pensate forse che siamo esseri così insensibili perchè sterilizziamo cagne/gatte incinte o perchè togliamo gli attributi ai maschi?
Qui, ragazzi miei, parliamo di ben altro. Quì si tratta di sterilizzare ogni cosa che ha 4 zampe e che cammina perchè la fuori è l'inferno!
Far nascere un cane è un gatto in strada? E per quale motivo?
Perchè se ha la fortuna di campare e di superare i primissimi mesi (allattato da una mamma già stressata e sfruttata dalla precedenti gravidanze e dagli stenti di una vita di strada) possa avere la "fortuna" di condurre una vita ai margini di una strada, sempre sotto pericolo di essere investito o finire vittima di qualche cattiveria?
Perchè possa cibarsi di rifiuti, dormire al freddo ed al gelo in inverno, morire di caldo e sete d'estate?
Perchè possa morire di stupide malattie perchè nessuno si occupa di lui, quando basterebbe un vermifugo, un antibiotico, una stupida puntura a salvargli la vita? Perchè non abbia diritto e ricevere coccole ed amore?
Non penso che io, o altri come me, umanizzino troppo gli animali. Chi li umanizza in maniera ssurda non è chi li sterilizza o li fa dormire sul divano o sul letto, è chi li considera come figli e li tratta come bambolotti, cotonandoli e vestendoli come bambole.
Io ho due gatti in casa, li adoro, sono la mia vita, ma il mio pensiero più grande, ogni mio sforzo più grande, vanno ai miei amici di strada, che a parte me non hanno nessuno. Mi privo di tante cose per loro, scarpe, vestiti, parrucchieri costosi, trucchi e tanto altro ma solo così riesco a ritagliare dal mio stipendio i soldi per cibo di qualità, cure, sterilizzazioni, coperte, casette per dormire e mangiare. E nonostante tutti gli sforzi, non avete idea di quanto dolore, quante lacrime si versano per chi ci lascia ....
Non siamo insensibili, siamo solo stanchi di vedere tanto dolore, tanta cattiveria, tanti poveri esseri degni quanto quelli che abbiamo in casa che non hanno nulla se non la loro povertà e sono altrettanto capaci di amore di quelli che ci dormono a fianco.
Ecco perchè non vogliamo che ne nascano altri, perchè siamo stanchi di vederne morire tanti.
Quello che penso è che non bisogna solo pensare a chi abbiamo in casa, per professarsi amanti degli animali, ma soprattutto a quello che c'è fuori .....
Sperando che nessuno se la prenda a male per quello che ho scritto, io ho cercato solo di spiegare quello che ci frulla nella testa!

Cucciolotta

Giardinauta
Non c'è molto altro da dire... tutto quello che penso lo hanno già detto Vagabonda e Giardiniera inesperta... con tutto il mio rispetto per la loro attività da volontarie... che fanno benissimo a sponsorizzare... se c'è qualcuno che può parlare di questo argomento con cognizione di causa sono loro e se qualcuno leggendo i loro messaggi se la sente di seguirle nella stessa attività che ben venga!
Bacini a Paco!!!:love:

M

mammagabry

Guest
Ho reputato giardiniera perche' ha parlato in modo diretto e ha raccontato in modo reale cosa succede nelle strade,mi ha fatto commuovere e merita gratitudine per l'impegno e l'amore che ci mette nel curare cani e gatti.
Brava!!!!!!!

Vagabonda

Florello Senior
io devo però essere sincera, quando ero in Belgio andavo in canile (L'arche de noe), a Caserta poi per 2 anni ho aiutato le volontarie con le medicine e il mangiare, e ho lasciato che il mio cane stesse con un gruppo di randagi tutti i giorni. Così ho potuto studiare il comportamento dei cani.
A Udine non ho fatto più nulla, ho saltuariamente aiutato economicamente ancora le volontarie di Caserta, ma è stata una cosa minima.
Mi sono stancata della idiozia umana, di quelli che continuano a far sfornare cucciolate che poi qualcun altro sistema. Per 5 cuccioli che si riuscivano a "piazzare" ne ritrovavamo 15 abbandonati per strada.

Cucciolotta

Giardinauta
Lo so che è tanto dura Vagabonda... ma non perdere mai la fede... pensa a quei cinque che avete salvato... altrimenti per le strade sarebbero stati 20 i cani abbandonati invece di 15...e non ti far scoraggiare dall'idiozia umana... sii felice che da tale idiozia non sei affetta anche tu! Anche io non ho molto tempo per il volontariato ma regalo cibo al canile locale, destino loro il 5 per mille, sia mia madre che io diamo da mangiare ai gatti randagi e la mia micia è una micia ex-randagia... anche se poco... se tutti facessero quel poco... di problemi non ce ne sarebbero più... quindi non smettere mai di parlare dell'importanza della sterilizzazione... anche così dai una mano!!!

milutao

Guru Master Florello
io devo però essere sincera, quando ero in Belgio andavo in canile (L'arche de noe), a Caserta poi per 2 anni ho aiutato le volontarie con le medicine e il mangiare, e ho lasciato che il mio cane stesse con un gruppo di randagi tutti i giorni. Così ho potuto studiare il comportamento dei cani.
A Udine non ho fatto più nulla, ho saltuariamente aiutato economicamente ancora le volontarie di Caserta, ma è stata una cosa minima.
Mi sono stancata della idiozia umana, di quelli che continuano a far sfornare cucciolate che poi qualcun altro sistema. Per 5 cuccioli che si riuscivano a "piazzare" ne ritrovavamo 15 abbandonati per strada.

Sei una persona da ammirare, per il tuo impegno, passato o presente, non importa.....
Sono consapevole che certe precauzioni, debbano essere attuate, perchè l'idiozia umana esiste, non solo con i cani.....e sono d'accordo con te.
Io ho avuto cani maschi, che ti assicuro non si facevano sveltine, e con le femmine non le ho fatte partorire perchè potevano soffrire, queste sono le tue parole se non sbaglio......non li ho mai vestiti come bambolotti, non li ho mai picchiati e tanto meno obbligati a fare i loro bisogni a mio comando, sono stati considerati come componenti della famiglia e come tali rispettati.
Io ribadisco il mio pensiero, ma rispetto anche chi, non la pensa come me.

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho avuto cani maschi, che ti assicuro non si facevano sveltine, e con le femmine non le ho fatte partorire perchè potevano soffrire

L'errore è proprio questo.
La natura ha "creato" i calori proprio per far fare le "sveltine" ai maschi e per far fare i cuccioli alle femmine.
Non permetterglielo è andare contro natura. Questo sì significa farli soffrire, sia dal punto di vista dello stress, sia per complicazioni a livello di salute (vedi la mia gatta con le ovaie piene di cisti...).

Allora cosa è peggio secondo te? Sappiamo che non possiamo farli accoppiare a go-go e sappiamo che farlgi venire i calori a "vuoto" gli fa male. Mi sembra che la sterilizzazione sia in assoluto la scelta più sensata.

P.s. anch'io una volta non sapevo che avere calori a vuoto non le faceva bene, altrimenti la mia gatta l'avrei sterilizzata subito.
Ma quando si sa e ci si incaponisce a tutti i costi che non lo si vuole fare scusa ma questo non è volere il bene del proprio amico animale (e "voler bene" è volere il suo bene, non soddisfare i nostri istinti materni....)

Angil

Guru Master Florello
Mi sembra che il fatto si sia soffermato più all'egoismo che ho espresso io che ad altro.
Però se non si fosse capito, il mio pensiero non era rivolto solo a Giallo, ma a tutti coloro
che lo fanno realmente per trovarsi bene loro, nascondendosi dietro una nececcità apparente
dell'animale, ma non affermo che sia per tutti così, che ognuno si faccia un'esame di coscienza.
Io non sapevo cosa fossero le convulsioni, non ho mai visto un cane comportarsi nel modo
in cui è stato descritto.. ma non escludo che sia possibile.
Quindi non ho nulla contro di lei, stando alle sue parole. Se lei ha la coscienza pulita..
non deve certo prendere in consideazione quello che ho detto.
Io ho sempre visto Giallo come una persona molto superiore a qualsiasi altra.. riguardo il rispetto ed
pensiero verso tutti gli animaletti che gli appartengono o meno.
Se io mi sono sbagliato.. la cosa non può farmi che piacere, sia per Giallo.. che per tutti coloro
che sono stati onesti con i propri animali.
Avrei comunque reagito cosi... non solo per gli attributi, ma anche se fosse stata la coda,
è sempre privare di qualcosa a qualcuno, senza alcun diritto.
Discorso diverso invece per quello che ho detto, partendo dal fatto che se ha pubblicato tutto
sul forum era evidente che qualcuno prima o poi.. non sarebbe stato d'accordo in qualcosa.
Io ho espresso il mio pensiero, e come avrei fatto ad esprimerlo senza dire la motivazione?
non mi sarebbe stato chiesto perchè la penso cosi? Cosa avrei potuto dire di diverso
pensandola cosi.
E comunque non ho mischiato troppo animali e persone. Il mio pensiero è evidente che sia diverso
da tutti e non solo sul forum, questo da sempre.
Questa storia mi ha sconvolto molto, però passerà, come passerà anche la rabbia che che avrà
sicuramente Giallo o altri per le mie accuse, perchè a differenza....possiamo difenderci o chiarire.

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
P.s. anch'io una volta non sapevo che avere calori a vuoto non le faceva bene, altrimenti la mia gatta l'avrei sterilizzata subito.
Ma quando si sa e ci si incaponisce a tutti i costi che non lo si vuole fare scusa ma questo non è volere il bene del proprio amico animale (e "voler bene" è volere il suo bene, non soddisfare i nostri istinti materni....)[/QUOTE]

BRAVA!!!!

paolaas

Guru Giardinauta
Mi sembra che il fatto si sia soffermato più all'egoismo che ho espresso io che ad altro.
Però se non si fosse capito, il mio pensiero non era rivolto solo a Giallo, ma a tutti coloro
che lo fanno realmente per trovarsi bene loro, nascondendosi dietro una nececcità apparente
dell'animale, ma non affermo che sia per tutti così, che ognuno si faccia un'esame di coscienza.
Io non sapevo cosa fossero le convulsioni, non ho mai visto un cane comportarsi nel modo
in cui è stato descritto.. ma non escludo che sia possibile.
Quindi non ho nulla contro di lei, stando alle sue parole. Se lei ha la coscienza pulita..
Io ho sempre visto Giallo come una persona molto superiore a qualsiasi altra.. riguardo il rispetto ed
pensiero verso tutti gli animaletti che gli appartengono o meno.
Se io mi sono sbagliato.. la cosa non può farmi che piacere, sia per Giallo.. che per tutti coloro
che sono stati onesti con i propri animali.
Avrei comunque reagito cosi... non solo per gli attributi, ma anche se fosse stata la coda,
è sempre privare di qualcosa a qualcuno, senza alcun diritto.
Discorso diverso invece per quello che ho detto, partendo dal fatto che se ha pubblicato tutto
sul forum era evidente che qualcuno prima o poi.. non sarebbe stato d'accordo in qualcosa.
Io ho espresso il mio pensiero, e come avrei fatto ad esprimerlo senza dire la motivazione?
non mi sarebbe stato chiesto perchè la penso cosi? Cosa avrei potuto dire di diverso
pensandola cosi.
E comunque non ho mischiato troppo animali e persone. Il mio pensiero è evidente che sia diverso
da tutti e non solo sul forum, questo da sempre.
Questa storia mi ha sconvolto molto, però passerà, come passerà anche la rabbia che che avrà
sicuramente Giallo o altri per le mie accuse, perchè a differenza....possiamo difenderci o chiarire.

Ma no figurati.... E' che ad esprimere i propri pensieri ci si scalda sempre un po'.... Ed è logico che se si è convinti di un'idea si vorrebbe convincere anche gli altri.... Ma non riesco a convincerti...... pazienza....

Angil

Guru Master Florello
Ma no figurati.... E' che ad esprimere i propri pensieri ci si scalda sempre un po'.... Ed è logico che se si è convinti di un'idea si vorrebbe convincere anche gli altri.... Ma non riesco a convincerti...... pazienza....

Grazie :flower: :D non cercavo di convincere ma solo dire come la penso. Il fatto di scaldarsi è vero, quando ci sono delle cose che toccano molto e a volte per in'esperienza si danno giudizi negativi,
ma non solo per questo, anche perchè si sà che di norma (non tutte le persone) gli animali sono trattati malissimo e avendo dubitato della parola di Giallo e di tutti ( il dubbio è umano mi sembra)
mi sono scaldato un po. Il fatto delle convulsioni non l'ho considerato, quindi se devo chiedergli scusa pubblicamente per come l'ho giudicata lo faccio adesso, che siano accettate o meno.
Per il resto non credo che mi sbagli, se viene fatto solo per non avere problemi in casa sentendo ululare il cane o perchè piange... non sarebbe da egoista? :rolleyes:
Io non devo convincermi, ma capire il perchè si fa.. e non sempre i motivi possono essere veri. :rolleyes:
Il mio bobby quando la femmina è in calore piange e mi chiede aiuto, non mangia per giorni, la segue ovunque, ma poi dopo questo periodo sembra rinato, corre e si diverte come sempre.
La femmina è la madre che lo ha sempre rifiutato.
Ecco che io conoscendo il comportamento del mio cane credevo che tutti + o - avessero lo stesso comportamento, evidentemente no :hehe:
Ciao :flower:

Vagabonda

Florello Senior
Il mio bobby quando la femmina è in calore piange e mi chiede aiuto, non mangia per giorni, la segue ovunque, ma poi dopo questo periodo sembra rinato, corre e si diverte come sempre.

scusami angil, senza volerti attaccare, ma..... io non potrei mai stare a guardare il mio cane che per giorni e giorni piange e non mangia. Chissenefrega se "dopo" torna a correre e giocare. Per me conta ogni suo giorno. Il giorno che piange e soffre e non mangia io ho il dovere di farlo star bene, di non farlo piangere, di non farlo soffrire e di farlo mangiare. Se il tuo cane ti chiede aiuto, tu hai il dovere di rispondere alla sua richiesta di aiuto. Sennò che ci stai a fare? Lui ti chiede aiuto perchè sei la sua guida. ALlora, o lo fai accoppiare, o lo porti altrove (ma proprio tanto lontano) o decidi di farlo castrare, se non sarà mai un cane da riprodurre. Ma stare lì a guardarlo soffrire aspettando che poi gli passi mi sembra estremamente crudele.

paolaas

Guru Giardinauta
Secondo me l'unica cosa che fa sì che non siamo d'accordo su sterilizzazione sì sterilizzazione no è il fatto che noi pensiamo che avere i calori a vuoto non faccia bene ai nostri animali (sia dal punto di vista fisico sia per lo stress emotivo) mentre tu non credi che gli faccia male.
Tutti siamo in buona fede e vogliamo il bene dei nostri pelosini solo non siamo concordi su ciò che è meglio per loro.

L'ultima cosa che mi permetto di dire (e come ho già detto prima che sapessi anch'io io non avevo fatto sterilizzare la mia micia) è che chi mi ha detto tutto ciò che comporta la NON sterilizzazione è stato il veterinario (oltre a constatarlo di persona....) non un'idea campata in aria....

giallopersia

Maestro Giardinauta

Io non devo convincermi, ma capire il perchè si fa.. e non sempre i motivi possono essere veri. :rolleyes:

Angil, hai ragione quando dici che scrivendo su un forum si deve mettere in conto che ci si può scontrare con idee o sensibilità diverse dalle proprie. Quello che non posso accettare è che io sia considerata egoista e falsa, o che ho due facce, insieme a tante altre cose che tu hai scritto e che mi hanno profondamente ferita.
Grazie per le scuse, ma vedo che anche mentre chiedi scusa, fai intendere che io possa non avere la coscienza pulita. Sono su questo forum dal 2006 e se fossi una persona falsa puoi star certo che sarebbe già venuto fuori.
Non aggiungo altro perché non ci sono cose di cui mi debba giustificare, era solo per dire che mi dispiace essere stata trattata in questo modo.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ad essere contrari alla sterilizzazione sono quasi sempre i maschi, come se i brindoli di lampadario li togliessero a loro.
I calori a vuoto sia di maschi che femmine fanno malissimo e non lo dico io semplice casalinga ma lo dicono i veterinari.

Alto