• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium lamerei

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono imbattuto in questo bell'esemplare,purtroppo stava sfiorendo,ma il fiore non l'avevo mai visto,e' bellissimo....ringrazio l'anonimo proprietario salentino...

Allegati

• Pachi lame..jpg
    Pachi lame..jpg
    87,7 KB · Visite: 377
  • Fiore lamerei2..jpg
    Fiore lamerei2..jpg
    86 KB · Visite: 413
  • Fiore lamerei..jpg
    Fiore lamerei..jpg
    82,5 KB · Visite: 198

bluerose

Aspirante Giardinauta
Bellissimo!!! Quando fiorisce si biforca...
Anche il mio aveva fiorito, ma poi l'ho maldestramente lasciato fuori d'inverno e ... -:- :muro:

fontanapallata019.jpg

Ma confido nel nuovo arrivato: quanto era grande quello?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimo.....ma deve raggiungere una certa altezza prima di fiorire???ciao ciao

antylopenera

Apprendista Florello
:azz::azz::azz:Caspita, che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non lo avevo :confuso: mai visto, nei miei giri in rete...........
E'................ :rosa: DAVVERO NOTEVOLE, sìssì!!!!!!!!!!! :love:

lore.l

Membro dello Staff
Il mio è così...mi sà che anche x me.....a voglia di aspettare!!!!ciao ciao

img_7443-qpr.jpg

antylopenera

Apprendista Florello
Lore, bellissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r
Caspita, :) SUPER curate, sono davvero incredibilmente sane e........ :azz:SPLENDENTI!!!!

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Anty...pensa che l'ho comprata l'anno scorso a metà prezzo perchè era piena di cocciniglia e molto sofferente,ecco com'era....!!!ciao ciao

img_3154-qpr.jpg

bluerose

Aspirante Giardinauta
Sì, ERA mia. E' quella che ho fatto morire perchè non sapevo che le caudiciformi sono più delicate e l'ho lasciata fuori d'inverno solo col tnt...
In primavera l'ho vista ammosciarsi sotto il tessuto ma ormai era troppo tardi.
Quella nuova è alta una sessantina di cm ma ce l'ho da poco più di 2 anni (l'avevo presa al supermercato ed era alta 10 cm circa).

antonio58

Aspirante Giardinauta
allora mi sai dire a che altezza è fiorita o a che età,
ne ho appena trovata una anch'ìo ma è alta 10-15 cm solo e... per in momento mi accontento
antonio

bluerose

Aspirante Giardinauta
Era alta circa 150 cm, ma l'avevo comprata da un vivaista di Siracusa, quindi era cresciuto in condizioni un po' diverse dalle nostre (per raggiungere quell'altezza qui ci mettono sicuramente di più), ma mi è fiorita solo dopo un paio i mesi.
Anche la mia era piccina quando l'ho presa, ma ti raccomando di ripararla d'inverno :storto: (col senno di poi è facile).

Ps: il mio lamerei è quello dell'avatar, anche se è una foto dell'anno scorso.

Ultima modifica:

antonio58

Aspirante Giardinauta
Bluerose sei stata molto gentile e ti ringrazio di cuore
vedo che anche Lordplaza parla di una pianta fiorita di 1,5m di altezza,
dovendo partire con una pianta di 15 cm .. la cosa è un po'scoraggiante.
Vedremo di trovare qualche cosa di meglio o di aver pazienza...ciao
antonio

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao ....mi avete fatto talmente morire con questa meraviglia e soprattutto coi suoi fiori che.... me lo sono comprato!!!!!!!
vi piace??? ho tempo di aspettare i fiori.......
IMG_5226.jpg
:storto::storto:
al vivaio mi hanno detto che è stato rinvsato da poco e non devo far nulla però non mi pare molto drenante quel terriccio...che faccio??? cambio o ormai aspetto primavera??
sperando che superi l'inverno :ros:

:love_4:

bianca53

Giardinauta Senior
Bell'acquisto.....ed è anche già grandetto.....farà i fiori bianchi o li può fare anche in altri colori?......in inverno dovrebbe stare bene fuori devi magari protteggerlo dalla pioggia....mettendolo in un posto riparato....

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao ian, visto che abiti in prov di Catania non penso proprio che avrà problemi a superare l'inverno!!! Per la terra non mi sembra che sia torba, ma forse lo vedi meglio tu. Probabilmente va già bene quella che c'è.
Bravo! Bell'acquisto!

ian7771

Maestro Giardinauta
Bell'acquisto.....ed è anche già grandetto.....farà i fiori bianchi o li può fare anche in altri colori?......in inverno dovrebbe stare bene fuori devi magari protteggerlo dalla pioggia....mettendolo in un posto riparato....
effettivamente è grandicello e l'ho pagato "solo" 10 € ... e mi hanno detto al vivaio che ha trascorso da loro l'inverno....un'altro manco 10 cm ne costava 3 di € ma veniva dall'Olanda....lmeglio questo e mi è parso un affare....

Alto