• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium Lamerei

cassavetes

Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/member...13-pachypodium-lamerei-palma-madagascar-1.jpg

http://forum.giardinaggio.it/member...14-pachypodium-lamerei-palma-madagascar-2.jpg

L'ho acquistato ad aprile 2009. era alto 4/5 centimetri ed é cresciuto rapidamente sviluppando molte foglie. è stato in penombra con pochissimi raggi solari, all'esterno; acqua: un bicchiere ogni 5/6 giorni.

E adesso? Se lo metto al riparo dal sole e dalle pioggie, e sempre in esterno, faccio un errore? Ogni quanto dovrò annaffiarlo?
è una delle mie succulente preferite e non vorrei vederla morire.
Grazie a tutti per la collaborazione
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non so che temperature hai in inverno tu,ma ti posso dire che come minime vuole almeno 10/12°meglio se sui 15°!!!!ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...L'ho acquistato ad aprile 2009. era alto 4/5 centimetri ed é cresciuto rapidamente sviluppando molte foglie. è stato in penombra con pochissimi raggi solari, all'esterno; acqua: un bicchiere ogni 5/6 giorni.

E adesso? Se lo metto al riparo dal sole e dalle pioggie, e sempre in esterno, faccio un errore? Ogni quanto dovrò annaffiarlo?
è una delle mie succulente preferite e non vorrei vederla morire.
Grazie a tutti per la collaborazione
Ciao, il vaso in cui si trova adesso ha il foro di scolo, giusto? Stai facendo alcuni errori: il Pachypodium in estate deve stare in pieno sole (abituandolo gradualmente come sempre); devi annaffiare BENE (non un bicchiere ma fino a far uscire l'acqua dal foro di scolo), far scolare e poi ribagnare quando la terra è ben asciutta (quando non è molto caldo con frequenza inferiore a quella che hai); non tollera il freddo, a Napoli non so se ce la farebbe all'esterno, io lo tengo dentro casa (non caldissimo, circa 18° - 19°) da anni, in posizione luminosa, e non ha mai avuto problemi; tende a perdere le foglie al chiuso, ma non è un problema, la primavera successiva ne mette di nuove.
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo a questa discussione, ricollegandomi a quello che scrive elebar, per fare una domanda: il mio pachypodium lamerei, da almeno una settimana, è in una mansarda non riscaldata, dove attualmente la temperatura è di 14° C.
Il fusto è bello cicciotto come appena innaffiato, ma saranno più di due settimane che non beve. Sembra bello sano, insomma. Ad ogni modo sta perdendo alcune foglie, quelle più in basso... dite che è normale, allora?
 
Ultima modifica:

bluerose

Aspirante Giardinauta
La mia è in casa da più di 1 mese a temperature comprese tra 18 e 21 gradi. Mi stupisco del fatto che non abbia ancora perso tutte le foglie, ma pian piano le lascerà per rifarle la prossima primavera.
Intanto è lì in un angolo con meno luce del dovuto, ma sta bene. :storto:

:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Confermo che in inverno perde le foglie ........ questo è il mio, l'avevo comprato nell'autunno 2005

pachypodiumgeayi.jpg


in inverno lo metto in bagno davanti a una finestra, e come scritto sopra in inverno perde tutte le foglie , ma in estate le rimette tutte

P2090010.jpg


P3160078.jpg


e come si può vedere dalla prima foto, in etate è appeso alla ringhiera, pieno sole per quasi tutto il giorno
 
Alto