• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium lamerei - foglie nuove gialle marroni

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'è però una questione che manca all'appello, dalla foto si vede benissimo che la gemma apicale ha subito un danno, di non certa origine, infatti è più stretto del suo fusto e non è dunque il proseguio naturale di crescita. I danni apicali detreminano anche la ramificazione del fusto, non per altro se uno tagliasse l'apice di un pachy. ne determinerebbe la ramificazione dell'apice. La fioritura determina sempre la ramificazione dell'apice.

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao tutti ,
in qualità di futura adottatrice di un neonato pachy :lol: mi sono tuffata in ricerche ottenendo un certo risultato.
Potrebbe darsi che tutti abiamo ragione nello stesso momento.
A pensarci di una somiglianza appunto con l'oleandro e specialmente guardando le foto postate di Mor si nota che la fioritura è praticamente impossibile senza divisione della parte apicale(una cosa quale l'oleandro genera in contemporanea).
Riferimenti da fonti rispettabili riguardanti la divisione indicano che tale aviene quando la pianta raggiunge una certa altezza e quale altezza è in qualche modo strettamente parte di un algoritmo comprendente le condizioni climatiche del luogo della dimora ..e la dimora stessa ,un vaso non è la stessa cosa come in piena terra.
Divisione si potrevve indurre anche alle piantine giovanissime tagliando tutta la cima,come ben spiegato da Brandegeeei,consigliabile in presta primavera
Sono rimasta pero molto sconcertata riguardo il fabisogno d'aqua.I pachy sono piante a tronco (solamente)succulente.Durante la stagione di attività il bisogno di aqua è piu che normale premessa fatta che il terriccio deve essere drenatissimo.
In supporto di questo fatto ci si puo usate il semplice fatto dei fino a 1180 mm di pioggia medi annui quali si prendono là nella loro patria isola di Sumatra.
Un esempio per schiarirsi le idee potrebbe essere il fatto riguardante la yucca gloriosa quale nel deserto messicano a malapena arriva a 330 mm medi annui ma in Germania le yucche per forza dovrebbero adattarsi a piu di 600 mm annui come minima media.
In tal senso tenere un pachy assettato in estate è un crimine e potrebbe essere andata esattamente come sospettato da Rosanna che la pianta si è spaventata ed ha deciso di difendersi :lol:

Ultima modifica:

PaoloM_84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!

improvvisamente la pianta madre ha iniziato ad avere le foglie flosce e ingiallite da qualche giorno a questa parte...troppa acqua?

Invece ho questi problemi da sempre, da quando l’ho portata a casa:
le 3 figlie hanno sempre le foglioline a metà e poi seccano verso l’estremità. E per ultima cosa la pianta madre l’estate scorsa si è accasciata su un fianco e si sorregge con uno stecco. la base è come raggrinzita. A parte lo stecco e la base raggrinzita la pianta sta “bene” e continua a gettare foglie.

Allegati

• 1353D91E-9B5E-4C89-AE78-6EB2F04C453C.jpeg
    1353D91E-9B5E-4C89-AE78-6EB2F04C453C.jpeg
    167 KB · Visite: 1
  • 88D8E364-C962-400E-8D63-C941CBE79EF8.jpeg
    88D8E364-C962-400E-8D63-C941CBE79EF8.jpeg
    211,1 KB · Visite: 2
  • E4C589EC-0956-4788-95FA-A6846A4F9A62.jpeg
    E4C589EC-0956-4788-95FA-A6846A4F9A62.jpeg
    146 KB · Visite: 5
  • F3AE09D6-CFF6-4A22-A84A-49B1A587B92A.jpeg
    F3AE09D6-CFF6-4A22-A84A-49B1A587B92A.jpeg
    405,8 KB · Visite: 1
  • D83E5080-3832-41A4-A6B5-5ABC34901A39.jpeg
    D83E5080-3832-41A4-A6B5-5ABC34901A39.jpeg
    334 KB · Visite: 5

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!!

improvvisamente la pianta madre ha iniziato ad avere le foglie flosce e ingiallite da qualche giorno a questa parte...troppa acqua?

Invece ho questi problemi da sempre, da quando l’ho portata a casa:
le 3 figlie hanno sempre le foglioline a metà e poi seccano verso l’estremità. E per ultima cosa la pianta madre l’estate scorsa si è accasciata su un fianco e si sorregge con uno stecco. la base è come raggrinzita. A parte lo stecco e la base raggrinzita la pianta sta “bene” e continua a gettare foglie.
Sbaglio o a questa pianta non è mai arrivato sole diretto?
Purtroppo queste piante sono abituate ad avere una luce estremamente intensa, che mal si sposa col buio degli interni. Se posso darti un consiglio non riesumare vecchie discussioni, perché non ci appaiono le notifiche :ciao:

PaoloM_84

Aspirante Giardinauta
Ciao! Si è esposta al sole diretto! È proprio davanti alla finestra esposta a sud.

Ricevuto! Farò un nuovo topic! Grazie!

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao! Si è esposta al sole diretto! È proprio davanti alla finestra esposta a sud.

Ricevuto! Farò un nuovo topic! Grazie!
Prego!
E nno, sole schermato dalla finestra e sole diretto sono due cose nettamente diverse. Ne ho visti di persona coltivati su balconi a sud che subivano la mancanza di luce...

Alto