• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sbaglio col mio Pachypodium?

principessaleila

Aspirante Giardinauta
https://picasaweb.google.com/109867920808293716212/Mary


ciao Mi chiamo Mary e ho qualche problema con il mio amatissimo Pachypodium Lamerei.
Sopra ho messo il link alle foto spero di aver fatto cosa giusta.
Vorrei avere il pollice verde ci provo ma non so nulla di piante e fiori e spesso ammazzo tutto, ma lui sta con me da almeno tre anni e oltre a crescere parecchio tiene duro...nonostante me.
in inverno lo tengo in casa (vivo a Bergamo),per metterlo poi sul balcone dalla primavera all'inizio dell'autunno, in pieno caldo ma non direttamente al sole(errore?)come vedete dalle foto il ciuffetto ha tutte le punte secche e le foglie mi stanno diventando gialle e cadono...non e' la prima volta che lo fa ma di solito succede piu tardi...di tanto in tanto lo concimo, lo bagno ma mai troppo...come mai fa cosi? dove sbaglio?
grazie
Mary
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :) Prova a spostarlo gradualmente in pieno sole (lontano dalla parete, però) e prima di annaffiare aspetta che il terreno sia ben asciutto. Che terra hai usato, terriccio universale? Servirebbe una composta mischiata con molto materiale drenante (1 parte di terriccio e 2 parti di sabbia, ghiaia, pomice, lapillo, cocci spezzettati, ecc.) in modo che si asciughi velocemente. Quando annaffi, dai abbastanza acqua da farla uscire dal foro di scolo, poi svuota il sottovaso.
 

principessaleila

Aspirante Giardinauta
Grazie velocissima!
provero' a spostarla non so se sia il giorno giusto oggi ci sono 35 gradi!
si, in quanto absolute beginners terriccio universale:non l'ho mai rinvasato in tre anni credi che vada fatto? approfitterei per mettere il composto di terriccio indicato da te, ma quando va fatto?vaso piu grande?
mamma mille domande
grazie
tante gentilissima
ciao Mary
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Stai attenta a non bagnare troppo nel frattempo; il periodo ottimale per il rinvaso è verso marzo, alla ripresa vegetativa. Io userei lo stesso vaso che mi sembra abbastanza grande, nel frattempo procurati gli inerti. Quando rinvaserai, pulisci bene le radici cercando di togliere quanta più torba possibile lasciandole praticamente nude, falle asciugare qualche giorno all'aria e poi invasa con la composta detta prima e NON annaffiare ancora per una decina di giorni (neanche subito dopo il rinvaso).
 

farfarella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti arrivo in questa parte del forum perché ho anch'io uno stupendo pachypodium lamerei che è raddoppiato da quando l'ho travasato in primavera (in realtà sono tre in un vaso) ^_^
Da qualche giorno però ho notato che la base delle foglie nuove sono come rinsecchite e scure facendole così afflosciare. Per il resto sono stupende e rigogliose ma questo particolare mi insospettisce e quelle in fase di sviluppo hanno un'accenno scuro sempre alla base.
Secondo voi cosa puo' essere? La pianta è sul balcone e non è stata spostata e non vedo parassiti.
Se riesco pubblico una foto che ho fatto a una foglia che ho staccato :-(
Ah non perde foglie se non quelle più vecchie e ingiallite e il problema ce l'ha solo la più grande delle tre.

Ecco la fotografia
foglie pachypodium.jpg
 
Ultima modifica:
Alto