• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strozzatura pachypodium lamerei

Alepana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Torno a chiedere il vostro aiuto dato che sono entrato in un campo a me totalmente sconosciuto. Mi hanno regalato 2 settimane fa un bellissimo pachypodium lamerei (mai avuto un cactus prima d'ora). Nel giro di una settimana la parte basale si è ristretta e la pianta si è piegata su un lato tanto che cominciava a cascare - ho messo un'asta di sostegno. Sembra proprio una strozzatura alla base. Da cosa può dipendere?
Ho letto che la mancanza di luce può fare qualcosa del genere... ma sulla parte in crescita, sulla punta, della pianta. Nella strozzatura si son formate come delle rughe e ci sono delle macchiette gialle (che però non mi sembrano essere parassiti).
Scusate se la domanda è banale, sono davvero alle prime armi coi cacti!!
grazie in anticipo!
Ale

pachy1.jpg Pachy2.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Terriccio da cambiare: per tutte le succulente (si chiamano così tutte le grasse sia fogliari ce spinose) Devi sostituire la composta con
materiale molto drenante e con un sottofondo con materiale molto grossolano per evitare che l'acqua di annaffiatura rimanga a lungo preso le radici.
Apettare che il terriccio si asciughi prima di innaffiare. Dopo il rinvaso collocare la pianta in luogo alla luce, ma non direttamente al sole.
Sostenere la pianta con un tutore in quanto il Pachypodium tende a crescere e anche , a maggior ragione, per il colpo ricevuto.
Tutte i quesiti avranno una dovuta risposta, tutti gli appassinato saranno lieti di aiutarti.
Buona coltivazione
 

Alepana

Aspirante Giardinauta
Attenzione, sta marcendo... Va tagliata e cercata di far radicare, non basta rinvasare
Ciao Sofia. Ufff mi stai spaventando!! sei sicura che ormai tagliare sia l'unico rimedio? ieri sera l'ho rinvasato usando un substrato leggerissimo... pensavo di lasciarlo seccare molto bene e vedere come evolve... se però credi che sia già troppo tardi mi potresti dare indicazioni di dove leggere come si fa a provare taglio e radicazione?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Spiacente di fare sempre la guastafeste, ma così è, se vi pare...
Comunque bisogna innanzitutto vedere se la zona strozzata è molle, cosa che quasi sicuramente è, in tal caso si tratta di marciume. Già dal fatto che sia macchiata e strozzata mi dice che siamo in una situazione da intervento.
Dovrai tagliare il fusto fino a che non trovi tessuto sano, che è una polpa chiara che spurga latice. Cospargere la ferita di fungicida (no cannella o robe varie, difeconazolo o solfato di rame e tanto sia) e poi lo si lascia su un fianco a prendere aria finché non vedi gli abbozzi di radice, il che puó significare aspettare fino ad aprile.
 

Alepana

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Figurati, anzi ti son davvero grato per l'aiuto.
In realtà la zona strozzata è molto rigida, esattamente come la parte superiore. Ieri rinvasandolo ho anche notato che le radici sono molto forti, dure e bianche! Può cambiare qualcosa questo?
Scusami davvero se continuo a farti domande, questa è l'ultima considerazione. Non vorrei agire troppo precipitosamente.
Grazie di nuovo, sei stata gentilissima :)
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Scusa, ma se lo hai rinvasato avrai visto come sono le radici, se sono sane io ci andrei piano a tagliare. Non ho mai conosciuto un comune mortale che sia riuscito a far radicare un lamerei tagliato. 99 volte su 100 tanto vale buttarlo, avanzi il lavoro
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille!! Figurati, anzi ti son davvero grato per l'aiuto.
In realtà la zona strozzata è molto rigida, esattamente come la parte superiore. Ieri rinvasandolo ho anche notato che le radici sono molto forti, dure e bianche! Può cambiare qualcosa questo?
Scusami davvero se continuo a farti domande, questa è l'ultima considerazione. Non vorrei agire troppo precipitosamente.
Grazie di nuovo, sei stata gentilissima :)
Se la "strozzatura" è dura e le radici son sane calma a tagliare!!!!
L'hai rinvasato n terriccio DRENANTISSIMO? Bene!
Ora lascialo a secco e, quando perderà le foglie, non va bagnato più finchè, in primavera non ne nascono di nuove.
In pratica si bagnano solo se stanno facendo o hanno le foglie...
 

Alepana

Aspirante Giardinauta
Se la "strozzatura" è dura e le radici son sane calma a tagliare!!!!
L'hai rinvasato n terriccio DRENANTISSIMO? Bene!
Ora lascialo a secco e, quando perderà le foglie, non va bagnato più finchè, in primavera non ne nascono di nuove.
In pratica si bagnano solo se stanno facendo o hanno le foglie...

bene! afferrato il concetto!!! Grazie mille Stefano!
Spero si riprenda dunque, grazie mille a tutti per il supporto!
 

Alepana

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma se lo hai rinvasato avrai visto come sono le radici, se sono sane io ci andrei piano a tagliare. Non ho mai conosciuto un comune mortale che sia riuscito a far radicare un lamerei tagliato. 99 volte su 100 tanto vale buttarlo, avanzi il lavoro
Si infatti lo avevo scritto nel post precedente.. mi sembrava strano fosse marciume per via della rigidità del fusto e dell'aspetto delle radici.
Mi rimane il dubbio del perchè della strozzatura... ... ...Se hai un'idea potrebbe aiutarmi a non ripetere
 

cmr

Maestro Giardinauta
Se fate un giro su Google immagini vi accorgerete che la "strozzatura" alla base dei giovani pachypodium è una caratteristica propria della specie. Che sia più o meno evidente dipende solamente da quanto in profondità sono coltivati.
 

Alepana

Aspirante Giardinauta
Se fate un giro su Google immagini vi accorgerete che la "strozzatura" alla base dei giovani pachypodium è una caratteristica propria della specie. Che sia più o meno evidente dipende solamente da quanto in profondità sono coltivati.
Il fatto e' che questa 'strozzatura' e' apparsa solo nelle ultime due settimane e la pianta ha cominciato a piegarsi...
 
Alto