• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium lamerei - foglie nuove gialle marroni

elfigoss

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,quest'anno non me ne va una giusta con le piante uff :embarass

ho questo esemplare che era alto 5cm quando l'ho preso, avrà 10 anni...adesso ha cominciato a fare così, perchè? non gli ho mai dato troppa acqua :cry::cry: DSCN30802.jpg DSCN30812.jpg

E' sempre stao bellissimo e verde, quest'anno invece non è molto in forma!!

njnye

Florello Senior
Ma che bella, complimenti! Il tronco è cresciuto in modo perfetto! Le macchie bianche sulle foglie sono dovute al calcare? Perché mi viene il dubbio che possano essere acari, io ho avuto una moria perfino in casa quest'anno grazie a quei simpaticoni!

LIGIA

Giardinauta
Quelle macchie bianche mi fanno pensare che potrebbe essere un fungo (tipo oidio)....sarebbe ideale essere dovute al calcare...
Un consiglio....se le macchie bianche sono dovute al calcare pulisci le foglie con latte diluito in poca acqua,con un materiale in cottone pulisci le foglie una ad una....aparte che si nutrono,diventano un verde scuro brillante e tiene lontana la polvere.
Quelle foglie macchiate/gialle direi di toglierle,anche se nuove magari se si tratta di una malattia togliendole non si espande sulle foglie sane.
Ce l'ho anch'io questa pianta,però mai avuto dei probblemi,perciò non saprei dirti con certezza cosa sta succedendo con la tua.
Aspettiamo altri consigli di chi ha più esperienza in merito :)

elfigoss

Aspirante Giardinauta
grazie infatti è bellissimo il tronco...mi dispiacerebbe se morisse!!! Se può aiutare è cresciuta poco quest'anno.
Gli do un funghicida? oltre a pulirle con il cotone...una foglia nuova è rimasta piccola e atrofizzata come.
Non vorrei dipendesse dalle radici, escludiamo marciume?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no sono piante che stanno tranquillamente al sole, basta abituarle, ma questi sono danni di scarso conto, non ci sono marciumi ma ormai non è più stagione per tenerle alle intemperie. L'imidità notturna può fare disastri, senza contare le piogge.

LIGIA

Giardinauta
Mi sa che abbastanza presto dobbiamo diminuire,e per alcune addirittura stopare le innaffiature.
Al meno qui da me piove da 2-3 giorni,la sera e abbastanza fresco,l'umidità e alta.A questo punto non innaffio più,solo se tornano belle giornate qualchè goccia la vedranno,altrimenti niente.:sgrunt:

cerastium

Maestro Giardinauta
Io addiritura ignoravo l'esistenza di questa pianta :martello: ma mi ha fatto
battere il cuore .
Siccome vedo la foglia quasi indentica a quella dell'oleandro vedo almeno 3-4 sintomi
distinti.
La pianta e sporca nel modo in quale ci si sporcano le foglie di quel tipo ,io la laverei urgentemente
come spiegato da Ligia.
Le foglie con dei bordi marroni e anche sottosvilupate somigliano molto alla rogna dell'oleandro
causata da un batterio il qui nome è composto di 3 inutilmente lunghe parole ,cè da documentarsi se Pachypodium lamerei non sofre di qualche batteriosi tipica .
Dopo il lavaggio credo si vedranno meglio quelle foglie che hanno dei settori bianchi e
verdi alternati >>non ci si puo escludere ne malattia funghina ne attacco di acari ma sara un altra cosa vederle da vicino con altre foto.

elfigoss

Aspirante Giardinauta
allora aggiornamento...mi sa che le foglie si ritiravano per un motivo valido, alla pianta!!!
E' spuntato un bellissimo ciuffo di spine su un lato della punta e penso la pianta si stia dividendo....woww :D:D

comunque ho lavato le foglie come avete detto, ma sono sempre stabili e verdi...mi sembrano belle anche quelle nuove che crescono molto velocemente!!!

DSCN3082.jpg DSCN3085.JPG DSCN3084.jpg DSCN3083.jpg

Opuntia

Maestro Giardinauta
Come è bella questa tua pianta ,io ne ho una piccola di 15 cm circa .
So che amano l'acqua durante l'estate e quasi niente d'inverno,vogliono il sole del mattino e poi se restano fuori perdono le foglie.
Ma il vaso come lo vogliono ? grande? o ogni anno si rinvasa?
ciao:Saluto:

elfigoss

Aspirante Giardinauta
grazie mille, comunque io metti che ogni 3-4 anni cambio il vaso, per la grandezza basta che ti regoli dalla foto, non enorme ovviamente..fa conto che la mia pianta è alta sui 90cm e il vaso sarà 30cm circa

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
La risposta te la sei data da sola ,hai innaffiato poco e la pianta ha avuto uno scompenso idrico. Il ciuffo che sta venendo fuori, visto che la pianta ha 10 anni , potrebbe essere il getto che porta i fiori. I fiori si rassomigliano a quelli dell'Oleandro, infatti come l'Oleandro appartengono entrambi alla famiglia delle Apocynaceae.

elfigoss

Aspirante Giardinauta
La risposta te la sei data da sola ,hai innaffiato poco e la pianta ha avuto uno scompenso idrico. Il ciuffo che sta venendo fuori, visto che la pianta ha 10 anni , potrebbe essere il getto che porta i fiori. I fiori si rassomigliano a quelli dell'Oleandro, infatti come l'Oleandro appartengono entrambi alla famiglia delle Apocynaceae.
dato grazie, i'm a man :lol:...comunque era per dire che gli ho sempre dato il giusto di acqua, penso che si fosse fermata perchè stava per dividersi, infatti il tronco è cresciuto ma non aveva fatto nuove foglie.

A VOI IL RISULTATO!!!!!!!!:love:

DSCN3087.jpg DSCN3086.jpg DSCN3088.jpg

SE guardate bene si vedono 3 getti....speriamo bene!!!:cool::cool:

l'unica cosa è quella foglia mangiata a destra, che dite la tolgo? e do un po' di funghicida? il verderame in alternativa va bene per gli insetti?

cerastium

Maestro Giardinauta
Siiiiiii,cosi lavato e rinnovato è il piu bel pachy nel mondo!!!!
Pero anch'io come Rosanna Mascia questa nuova formazione non la percepisco come ramificazione ...pero è la stagione della fioritura ,in senso per l'Italia è adesso?

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Due anni fa, in settembre andai a Cactusmania e vidi fiorito un Pachypodiuml l. Comunque credo che sia questo il periodo di fioritura, ne ho visto pure un altro in questo periodo. Quando alle piante grasse si dà poca acqua , si stimola la fioritura, niente di strano che la tua fiorisca per questo motivo, Comunque aspettiamo ,può darsi che invece faccia un altro getto.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so se è periodo di fioritura, ne ho visto uno fiorito i primi di agosto alle serre di Andrea Cattabriga

DSCN6095.jpg DSCN6094.jpg

ed era molto più alto... sinceramente è strano, avevo letto che inizia a ramificare solo dopo la fioritura.

elfigoss

Aspirante Giardinauta
mah non so cosa dirvi, non penso abbia sofferto perchè mi sembra in forma. A vederlo sembra si stia dividendo in 3 rami, perchè è comparso un altro ceppo di spine, si vede sulla terza foto.

Grazie a tutti cmq!!!:hands13::hands13:

Alto