• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachyphytum oviferum consigli

patty81

Aspirante Giardinauta
Io adoro la pachyphytum oviferum, mi piace il colore, i fiori di cui è generosa, la facilità ( troppa facilità) di propagazione...ciò che non mi piace è il portamento. La vorrei ad albero, come una crassula, ma non riesco, si alza e poi il peso delle foglie la danno cadere. La pianra sta bene, adesso per esempio è in piena fioritura, ma non c'è un modo di farla ratificare? Oppure devo solo tagliarla?un pachyphytum adulto, come è fatto,in natura? Posto delle foto, Così mi dite dove sbaglio

Allegati

• 20230402_175840.jpg
    20230402_175840.jpg
    113,6 KB · Visite: 21
  • 20230402_175848.jpg
    20230402_175848.jpg
    113 KB · Visite: 21

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Puoi provare ad usare un tutore . Un asta di legno su cui legare la pianta è sperare che creaca dritta. Tutte le foglie che mancano sono cadute ? Se di solito crescono distanti la pianta riceve poca luce . La tua pianta io la tagliere subito dopo il pollone più alto. La cima la puoi fare radicare nel vaso in modo da riempirlo . La tua pianta sta già ramificando perché i nuovi polloni cresceranno e formeranno dei rami laterali.

patty81

Aspirante Giardinauta
Si, le foglie cadono, vasta guardarla che le lascia andere, credo che sia il suo modo di propagarsi, come la crassula fa cadere i rami spesso già con radici aeree, questa fa cadere le foglie, e se non sono più che veloce a toglierle, mi ritrovo con un'altra piantina...nessuno ha questa pianta di qualche anno, da farmi vedere?

cerastium

Maestro Giardinauta
...nessuno ha questa pianta di qualche anno, da farmi vedere?
Ciao @patty81,
io ho questa pianta da circa 4 anni ma è cresciuta da foglia ed è tale e quale la tua - solo non è ancora in fiore.
Stranamente però... le foglie che ho usato sono di una pianta in vaso piuttosto grande, strapieno di fusti dritti ed eretti, tutto l'anno fuori nel giardinetto di una qualche ente. Dubito che qualcuno se ne frega del sudetto pachyphytum.
Io finora ammetto di averlo coccolato troppo, l'inverno riparato in casa, concimazioni e c.t.
Ho deciso però in futuro di tentare la stessa cosa della "madre">> mettere tutte le piantine insieme, sbatterle da qualche parte fuori e lasciarle là. Con la speranza che cresceranno dritte :laugh:.

cerastium

Maestro Giardinauta
Puoi provare ad usare un tutore . Un asta di legno su cui legare la pianta è sperare che creaca dritta. Tutte le foglie che mancano sono cadute ? Se di solito crescono distanti la pianta riceve poca luce . La tua pianta io la tagliere subito dopo il pollone più alto. La cima la puoi fare radicare nel vaso in modo da riempirlo . La tua pianta sta già ramificando perché i nuovi polloni cresceranno e formeranno dei rami laterali.
@Giorgio78 le foglie cadono talmente volentieri che io infatti devo la grossa manciata di foglie portate in casa ad un bellissimo gattone che era così contento di sentire la mia voce che ha sbattuto la coda sulla pianta :laugh:. Mi trovavo per la terza volta sul posto ma visto il viavai di persone le due volte precedenti non ho osato di prendere una taleina(mi immaginavo che un pezzetino mi sarebbe servito).
Tutte le foglie hanno radicato.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si lo so che le foglie cadono . Ma io ero più interessato all'esposizione della sua pianta. Troppo lunga . Però ho visto foto su internet che fanno vedere piante adulte perlopiù ricadenti. Un po come I graptopetalum.

cri1401

Florello Senior
Io adoro la pachyphytum oviferum, mi piace il colore, i fiori di cui è generosa, la facilità ( troppa facilità) di propagazione...ciò che non mi piace è il portamento. La vorrei ad albero, come una crassula, ma non riesco, si alza e poi il peso delle foglie la danno cadere. La pianra sta bene, adesso per esempio è in piena fioritura, ma non c'è un modo di farla ratificare? Oppure devo solo tagliarla?un pachyphytum adulto, come è fatto,in natura? Posto delle foto, Così mi dite dove sbaglio
è normale che si comporti così.
Se non la vuoi tagliare cambiagli magari vaso così il ramo lungo radica nella parte appoggiata al terreno e vedi come si sviluppa.

patty81

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte...io l'ho tenuta fuori in serra fredda, ho l'impressione sia ben più resistente della crassula, esposizione per lo più soleggiato, anche se avendo vari vasi dono un pò qui e un pò li...uno addirittura vicino alla serra, non dentro...devo dire che l'unico in fiore è quello che è stato riparato.

cmr

Maestro Giardinauta
che non mi piace è il portamento. La vorrei ad albero, come una crassula, ma non riesco,
E' un Pachyphytum e ha il portamento di un pachyphytum. Per farla crescere verso l'alto potresti provare a legarla a un tutore ma non è detto che funzioni.
Tutte le foglie che mancano sono cadute ? Se di solito crescono distanti la pianta riceve poca luce .
No. Le foglie cadono dal fusto perche è un pachyphytum e i pachyphytum non hanno foglie lungo il tronco.
le foglie che ho usato sono di una pianta in vaso piuttosto grande, strapieno di fusti dritti ed eretti, tutto l'anno fuori nel giardinetto di una qualche ente.
Fusti dritti ed eretti: sicuro che stiamo parlando della stessa pianta?

150200-12.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando viene potata spesso le nuove rosette nascono dritte e restano tali fino a quando, crescendo, i fusti tendono a curvarsi verso il basso.
Che io sappia non c'è modo di darle un aspetto "ad alberello".

I fusti, tra l'altro, diventano subito legnosi e non sono per nulla facili da manovrare (si rischia di romperli facilmente).

Ste

cri1401

Florello Senior
io ho anche il bracteosum ed è quello che tende ad avere il fusto più eretto perché è più spesso come diametro (il fusto) ma alla fine si è curvato anche lui

Ultima modifica:

patty81

Aspirante Giardinauta
Grazie, almeno ho la conferma che non è colpa mia..la mia colpa è solo quella di non aver il coraggio di buttare le foglie cadute :)

Alto