• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto - non so se la mia aloe sta morendo

Alessiabonanomi99

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritta al forum, quindi non so bene come funzioni..
Vorrei chiedervi aiuto perché circa un mese e mezzo fa mio padre ha per sbaglio fatto cadere una delle mie piante di aloi, che fino a quel momento stava molto bene.
Purtroppo da quando è caduta non si è mai ripresa del tutto, ha addirittura perso tutte le radici...
In questi giorni l'ho messa sul balcone, purtroppo però ha iniziato a piovere molto e quindi non so se ha preso troppa acqua che ha aggravato la situazione...
L'ho appena tolta dal vaso e ho tagliato alcune foglie, non penso di aver completamente eliminato il colletto radicale (allego delle foto), potreste dirmi come procedere per favore?
Per ora la lascio un po' all'aria aperta sul balcone e rigorosamente all'ombra.
Grazie mille per chi mi risponderà
 

Allegati

  • IMG_20220511_113405.jpg
    IMG_20220511_113405.jpg
    504,1 KB · Visite: 14
  • IMG_20220511_113420.jpg
    IMG_20220511_113420.jpg
    736,9 KB · Visite: 14
  • IMG_20220511_113432.jpg
    IMG_20220511_113432.jpg
    459,2 KB · Visite: 11
  • IMG_20220511_113458.jpg
    IMG_20220511_113458.jpg
    334 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi tagliare di più la base, fino a trovare un tessuto chiaro e sano.
Al limite elimina un paio di giri di foglie.
Trovato il "punto buono" lascia una settimana la pianta appoggiata su un foglio di carta ed all'ombra, in modo tale che si formi la crosta.
Appoggia poi la parte tagliata su una miscela molto drenante (se fosse solo pomice sarebbe meglio ancora) e non bagnare (senza radici l'acqua non serve).
Quando vedrai una qualche ripresa vegetativa (pianta più stabile, crescita o foglie nuove) vorrà dire che la pianta ha radicato e potrai bagnare.

Ste
 

Alessiabonanomi99

Aspirante Giardinauta
Ciao,

devi tagliare di più la base, fino a trovare un tessuto chiaro e sano.
Al limite elimina un paio di giri di foglie.
Trovato il "punto buono" lascia una settimana la pianta appoggiata su un foglio di carta ed all'ombra, in modo tale che si formi la crosta.
Appoggia poi la parte tagliata su una miscela molto drenante (se fosse solo pomice sarebbe meglio ancora) e non bagnare (senza radici l'acqua non serve).
Quando vedrai una qualche ripresa vegetativa (pianta più stabile, crescita o foglie nuove) vorrà dire che la pianta ha radicato e potrai bagnare.

Ste
Grazie mille!
Quindi non sta morendo? Ero molto preoccupata perché ci sono affezionata
Non essendo molto esperta ti faccio alcune domande perché non vorrei fare peggio...
Per prima cosa, come faccio a riconoscere il tessuto sano? Non vorrei eliminare troppo e finire con l'eliminazione del colletto radicale (che non ho ben capito quale sia).
La settimana che la lascio sul foglio di carta (a proposito va bene uno scottex o deve essere carta tipo foglio di quaderno?) la devo vaporizzare con acqua o la lascio così?
E infine, la pomice la trovo in un qualunque vivaio (es: Viridea garden) giusto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo scottex va benissimo.
Non la devi vaporizzare, deve asciugare.
Le grasse non si vaporizzano mai, nemmeno quelle sane.

La pomice si trova (anche se a volte con difficoltà) nei vivai e nei garden. Se non trovi la pomice va bene anche la perlite o il lapillo.

Il tessuto sano è chiaro, quasi bianco. Non deve presentare macchie scure.
Fino a quando ci sono foglie unite nella "rosetta centrale" la pianta può radicare. Non radicano foglie singole.
Sposta il taglio verso l'alto tagliando fettine di un centimetro alla volta.

Ste
 

Alessiabonanomi99

Aspirante Giardinauta
Ciao,

lo scottex va benissimo.
Non la devi vaporizzare, deve asciugare.
Le grasse non si vaporizzano mai, nemmeno quelle sane.

La pomice si trova (anche se a volte con difficoltà) nei vivai e nei garden. Se non trovi la pomice va bene anche la perlite o il lapillo.

Il tessuto sano è chiaro, quasi bianco. Non deve presentare macchie scure.
Fino a quando ci sono foglie unite nella "rosetta centrale" la pianta può radicare. Non radicano foglie singole.
Sposta il taglio verso l'alto tagliando fettine di un centimetro alla volta.

Ste
Con tagliando fettine di 1cm intendi senza togliere le foglie ma tagliando via la parte marrone? Quindi in orizzontale?
Grazie mille per il tuo aiuto ☺️
 

Alessiabonanomi99

Aspirante Giardinauta
Si, grazie mille! Ora la lascio così per una settimana giusto? E poi la metto in vaso e aspetto che dia segni di vita senza bagnare ne nulla, corretto?
L'ultima cosa giuro, ho un'altra aloe, che mi ha fatto un sacco di figli, devo trapiantarli (ovviamente prima li tolgo dal vaso e li stacco delicatamente dalla pianta madre), per rinvasarli posso usare il terreno drenante che mi hai suggerito?
Nei due vasi delle piante madri ho un mix di terriccio universale, sabbia e dei tipo sassolini marroncini (mi ha aiutato uno zio appassionato di orchidee per fare questa miscela), posso usare solo il terriccio che mi hai consigliato oppure devo aggiungere della terra e quindi riutilizzare il terriccio dei vasi originali?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima la tagli e poi la lasci riposare per una settimana.
Quando la rinvasi non fai nulla fino a quando non avrà radicato.
I polloni delle altre piante li puoi togliere e, se hanno radici, li tratti come piante adulte.
Se non hanno radici ti comporti come questa che stai tagliando.
La miscela che ti hanno suggerito va bene. Io non metterei sabbia perché tende a rendere il terreno duro e compatto. Meglio usare solo terra ed inerti (pomice, lapillo, perlite, ghiaia, cocci tritati etc.). Vanno tutti bene tranne l'argilla espansa che non è un inerte e non si mescola mai alla terra.

La terra delle piante ammalate o marcite è meglio non usarla mai e buttarla via.
La terra "vecchia" di piante sane si può riutilizzare, ma è meglio mescolarla con altra miscela nuova.

Ste
 

Alessiabonanomi99

Aspirante Giardinauta
Ciao,

prima la tagli e poi la lasci riposare per una settimana.
Quando la rinvasi non fai nulla fino a quando non avrà radicato.
I polloni delle altre piante li puoi togliere e, se hanno radici, li tratti come piante adulte.
Se non hanno radici ti comporti come questa che stai tagliando.
La miscela che ti hanno suggerito va bene. Io non metterei sabbia perché tende a rendere il terreno duro e compatto. Meglio usare solo terra ed inerti (pomice, lapillo, perlite, ghiaia, cocci tritati etc.). Vanno tutti bene tranne l'argilla espansa che non è un inerte e non si mescola mai alla terra.

La terra delle piante ammalate o marcite è meglio non usarla mai e buttarla via.
La terra "vecchia" di piante sane si può riutilizzare, ma è meglio mescolarla con altra miscela nuova.

Ste
Grazie mille!
Quindi c'è una buona probabilità che questa aloe si riprenda completamente giusto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il marciume non è andato troppo verso il centro delle foglie ci sono buone possibilità che radichi nuovamente.

Ste
 

Alessiabonanomi99

Aspirante Giardinauta
Ciao,
L'ho tagliata, sono arrivata tra il punto 2 e il 3 della foto che mi hai mandato tu per intenderci, le foglie in sé sono un po' marroncine ma penso sia per il sole... Ti allego le foto.
 

Allegati

  • IMG_20220511_150104.jpg
    IMG_20220511_150104.jpg
    314,8 KB · Visite: 8
  • IMG_20220511_150254.jpg
    IMG_20220511_150254.jpg
    471,2 KB · Visite: 8
Alto