• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola composizione da mettere in bagno ...consigli

biri88

Aspirante Giardinauta
ho un mobile in bagno che è un pò spoglio dato che non mi piace avere profumi o oggetti in giro avevo una composizione di fiori finti....però volevo sostituirla con delle piante vere....mi è stato consigliato di metterci delle piante grasse.... considrando che quando ci facciamo la doccia c'è molto umido e si alza la temperatura...mi hanno dtto che non ne soffrono è vero?
avete qualche consiglio da darmi su come creare un piccola composizione...quali piante potrei metterci? considerando che ho il pollice nero e non vorrei spendere molto
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace dirtelo ma ti hanno consigliato male, le piante grasse in bagno non vanno bene.....anzi, sono piante da esterno quindi direi che la casa non è il loro ambiente ideale :)
 

reginaldo

Florello Senior
la Tillandsie sono Bromegliaceae, è vero che possono essere considerate "grasse", ma è meglio coltivarle come appartenti alla famiglia che ti ho detto.
Ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
sarà banale, ma in bagno vedo che stanno benone delle piante coltivate in acqua, e pure in maniera spartana (acqua e un pezzettino di carbone, nemmeno un'idrocoltura regolamentare). tengo pothos, filodendro, aglaonema, syngonium, un po' di dieffenbachia. ma niente di grasso...
 

Geko21

Giardinauta
Anche una dracaena marginata! Vuole tanta umidità, è una pianta per interni, evita sole diretto ed è a lenta crescita quindi anche una piantina messa su un mobile ci mette anni prima di essere talmente grande da dover essere spostata.

Comunque come ripeto sempre una foto può aiutare a consigliarti.
 

biri88

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio!!
per le orchidee ci rinuncio a priori...non siamo mai riusciti a farle rifioriere...vivevano solo le foglie...
le tillandsie, potrebbero essere una buona soluzione (e in effetti le avevo sempre considerate come piante grasse...ma sbagliando)
di piante acquatiche non ne so molto...le piante che ha menzionato sono un pò troppo grandi
dracaena marginata...se sono lente a crescere potrebbro andare bene..
non ho capito che foto vuoi, quella del bagno?
il mobile è simile a questo, la fienstra è vicina e non c'è la tapparella per cui c'è sempre luce ma mai sole..
http://www.subito.it/arredamento-ca...bo-specchio-artigianale-avellino-61075297.htm
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mia suocera in bagno tiene, ormai da circa 3 anni, una schlumbergera, la tapparella è sempre alzata per cui prende molta luce, è bella pimpante e fiorisce anche, però in quel bagno non ci fanno la doccia... :)
 

biri88

Aspirante Giardinauta
per noi è l'unico bagno ed è piccino per cui quando ci facciamo la doccia (una o due volte al giorno) si appanna tutto poi accendiamo il deumidificatore ma per un pò il livello di umidità e la temperatura salgono
 

LIGIA

Giardinauta
Puoi mettere anche uno spatiphillum nano,anturium, oppure altre piante d'appartamento.
Solo un consiglio,quando si fa la doccia sposta la pianta,i vapori di acqua calda-bollente danneggia le foglie (col tempo anneriscono)...non so se mi spiego.
Io ci ho provato con alcune e sinceramente non capivo cosa succede,non capivo il perchè alcune foglie diventavano nere....ad un certo punto mi e venuta l'idea di spostarle per capire....quando ho visto che le foglie diventano belle come prima ho capito il perchè....
Di piante grasse in bagno non se ne parla (solo se vuoi ammazzarle!!!).
:Saluto:
 
Alto