• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachyphytum oviferum

brunoz

Aspirante Giardinauta
Ciao !! :)

Esordisco nel forum con questo primo post per salutare tutti :Saluto:
Ammetto di essere un totale esordiente (quasi)! Mi sono avvicinato al pianeta
verde grazie (anche) alla mia splendida compagna, ma ho praticamente tutto
da imparare... abbiate pazienza, dài...

... ho ricevuto in regalo appena iersera una bellissima Pachyphytum oviferum,
abbastanza grande, direi, sui 15cm d'altezza e sembra in ottima forma... mia
ambizione sarebbe la riproduzione che (leggo da varie fonti in rete) appare di
una semplicità quasi imbarazzante; quello che non sono riuscito a decifrare è
la "tempistica" indicativa di "maturazione" delle piccole, ovvero la crescita di
radici e apparato foliare, per procedere all'operazione di ri-invaso... ???
Grazie!
Miaòoòoòo !!!
P.S. "il" Pachyphytum o "la" Pachyphytum... ??? Forse "il"...
 

arcom

Aspirante Giardinauta
ciao! sulla tempistica non saprei dirti ma per le talee si possono fare da foglia o da piccole porzioni di fusto da far radicare in sabbia quasi asciutta in primavera-estate..altra cosa che so di questa pianta è che bisogna fare molta attenzione ai ristagni perchè tende a marcire facilmente...
cmq complimenti percheè è una succulenta molto bella e particolare....
spero di esserti stato un po' di aiuto anche se non era proprio questa la risposta che volevi ma di più non so..
ciao:Saluto:

cmq.. così su due piedi penso sia maschio :)
 

madic

Aspirante Giardinauta
Benvenuto brunoz!!!

Io non me ne intendo di piante grasse (solo grassissime :cry: :cool3: ), ma vedrai come ne sarai dipendente...
In ogni caso, qui troverai gente che ti darà una mano, sono in gambissima!!!:froggie_r
 

seya

Master Florello
io l'ho taleata e riprodotta, con ottimi risultati.
qualche ciccio l'ho perso, ma credo sia inevitabile....
però tutto sommato ora sta a meraviglia.
in pratica era colma in cima, e scarna alla base, l'ho tagliata a metà, e interrata separatamente....
senza radici!
e i cicci direttamente nella terra, ci credi che mi han fatto i piccolini?
ora ce l'ho in serra fredda.
occhio a non toccarne i petali cicciosi, perchè perdono la "cera" di superficie e cambiano il loro belliccimo colore...

ciao e benvenuto!!
 
H

hakuna__matata

Guest
Io me ne sono invasa la casa.....praticamente ad ogni foglietta rotta l'appoggiavo ospite in qualche vaso di altre ciccie....ed ora ho piantine quasi ovunque........è incredibile, anche se la parte tagliata non tocca terra, ramifica comunque....per lo sviluppo della piantina vera e propria, da foglia non ti so dare dei tempi precisi di sviluppo, ho avuto foglie che dopo pochissimo hanno fatto la nuova piantina e foglie che son ancora lì, belle cicciose e non hanno ancora la piantina, ma chi ha il coraggio di toglierle :love:
 

seya

Master Florello
le mie cicce sono state lentissime a radicare :)
Hakuna ti capisco, anche io le trovo meravigliose , sono una vera gioia per gli occhi, troppo cicciose e pongose, me le mangerei :)
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Brunoz:froggie_r :froggie_r
 

brunoz

Aspirante Giardinauta
Ciao !!

Grazie a tutti per i vostri "uelcòmm" !!

Iersera ho fatto il primo tentativo di Pachyphytum-riproduzione... vi saprò dar
conto (anzi, non vedo l'ora di poterlo fare!!)...

... intanto non mi funzionano i "pulsanti" (niente faccine, nè font, nè colori, nè
inserimento immagini, etc)... ehm, admin... aiuto... (?)

Miao.
 
Alto