• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachiria. e ora?

lobelia

Florello Senior
Purtroppo ci portiamo in casa piante di difficile gestione nei nostri climi. La Pachira, come altre tropicali, ha bisogno di temperature e umidità costanti che nelle nostre case è difficile mantenere. Comunque, se può consolarti, ho visto Pachire completamente nude, senza una sola foglia, riprendersi in primavera, speriamo bene.
Calcola che ha anche subito un certo stress con tutti i passaggi che ha sostenuto, compreso il travaso.
Che terra hai scelto? Hai unito perlite o materiale drenante?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
...acc..... ok speriamo si riprenda. Ho messo dei coccetti in fondo e dell'argilla espansa. e poi il vaso poggia su un letto di argilla espansa..... aspetterò primavera.
 

imbranata

Giardinauta
anche io ho dei problemi con la mia pachiria, ho seguito i consigli che ho trovato su questo sito per quanto riguarda le annaffiature e la concimazione e la tengo in un salone vicino a una porta finestra orientata a est.
da qualche tempo sulle foglie sono comparse macchie centrali bianche e poi sono come mangiucchiate ai bordi, arricciate, cambiano colore si ammosciano e cadono..ah e ho controllato i tronchetti, sono duri.
sto pensando di metterla in balcone, nella parte più vicina al muro c'è sole diretto solo fino a metà mattina (9.30-10), che dite??
allego 3 immagini della signorina, spero vi aiutino ad aiutarmi!!

view_foto.php

view_foto.php

view_foto.php
 

lobelia

Florello Senior
Sembrerebbe un attacco di parassiti: ti conviene guardare sotto la foglia con una lente d'ingrendimento ed una buona luce.
 

lobelia

Florello Senior
Potrebbe trattarsi di parassiti succhiatori. Controlla anche sotto il vaso. Spesso si nascondono nella terra. Fai così, prendi il vaso e battilo un po' per terra su qualcosa di scuro, se ci sono pulcette succhiatrici nascoste nella terra, alcune salterebbero giù e potresti riuscire a vederle. Te lo dico perchè io avevo riscontarto gli stessi sintomi sul mio singonyum quest'estate e cerca cerca, alla fine li ho beccati nel sottovaso che si godevano il fresco e l'umidità, le bestiacce. Anche le foglie della mia pianta erano come le tue, macchiate di giallo e deformate sui bordi.
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Io non sono un'esperta, ma ho l'mpressione che tutte queste pachire abbiano gli stessi sintomi che aveva la mia Pachirona la scorsa estate. Vi ricordate tante discussioni.
Troppa acqua sicuramente perche ne vuole poca, anche se nè ho vista una godere di ottima salute sul pianerottolo di una scala col vaso immerso in un portavaso colmo di acqua (è un anno che resiste così bo!!!) La mia ora è stazionaria. In primavera l'ho tenuta fuori, ho ridotto le annaffiature, concime ogni tanto, in inverno poco. Non ha perso altre foglie, ne ha fatte alcune nuove, ma ogni tanto presenta quelle macchie che vedo nelle vostre. Mi piacerebbe capire cosa vuole
 

floretta

Maestro Giardinauta
ho seguito con interesse le vicende di queste piante e ,dato che circa un mese fà ne ho comperata una in offerta al lidl, vorrei solo sapere se la torba in cui e piantata può nuocere alla sua salute. Per ora sta bene mette continuamente foglie nuove e non sembra soffrire, ma la terra, o meglio quella che a me sembra torba mi impensierisce un pò cosa faccio?
 

imbranata

Giardinauta
lobelia ho controllato la terra e il sottovaso come mi avevi suggerito ma non è "saltata" fuori nessuna pulcetta..ho letto che non ama i terreni calcarosi, io la annaffio con l'acqua del rubinetto...può essere questo il problema???
 

lobelia

Florello Senior
A me sembra un attacco di tipidi, soprattutto per le deformazioni del bordo fogliare. Il cloro o il calcare non fanno lo stesso effetto.
Se guardi l'immagine che ti allego, di una pianta attaccata da queste bestiacce quasi invisibili (in forma larvale sono microscopiche), mi sembra che l'aspetto sia simile alle foglie della tua pachira.
 

imbranata

Giardinauta
si in effetti le "lesioni" sono molto simili.
ho cercato questi tipidi su google ma non gli ho trovati, qual è il modo migliore per combatterli??
 

lobelia

Florello Senior
imbranata ha scritto:
si in effetti le "lesioni" sono molto simili.
ho cercato questi tipidi su google ma non gli ho trovati, qual è il modo migliore per combatterli??

Sono "tripidi" non "tipidi", se li cerchi col nome giusto li trovi. Non sono facili da debellare, ti converrebbe usare un sistemico, un insetticida che penetri anche attraverso i tessuti avvelenando le bestioline, tipo il Confidor o il Provado plus. Il confidor però va dato una sola volta per non sviluppare ceppi resistenti. Puoi provare anche con il sapone molle, a base di potassio (praticamente sapone di marsiglia più olio vegetale da diluire in acqua) che agisce anche sullo sviluppo delle uova bloccandolo. L'unico problema col sapone molle è che è un insetticida per contatto quindi va distribuito bene e a scadenza regolare perché abbia un effetto duraturo. Il positiivo è che non inquina e si può usareanche in agricoltura biologica. Io ho avuto buoni risultati quest'estate con parecchi parassiti.
 

lobelia

Florello Senior
Volendo puoi alternare al sapone molle qualche spruzzatina di quassia amara o piretro naturale, si vendono da OBI tra gli insetticidi per agricoltura biologica.
Se ti occorre la marca che li commercializza è "Antika Officina Botanica".
Non so se sono prodotti anche da altre ditte.
 
H

haiku

Guest
a proposito di pachira, ne avevo una con tronco intrecciato che ora è diventata solo tronco intrecciato, ha perso tutte le foglie, ho potato un pochino i rami anche x vedere se all'interno è ancora verde (e non sembra).... Ho possibilità di farla riprendere o l'ho persa?
Grazie a tutti
Serena
 

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, io ho acquistato oggi una pachira col tronco intrecciato. Immagino che per mantenere l'intreccio, ammesso che la pianta riesca a sopravvivere e crescere, io debba fare qualcosa. C'è qualcuno di voi che possa spiegarmi cosa si debba fare? Attendo fiduciosa e ringrazio
Deborah
:astonishe
 

Manu1

Maestro Giardinauta
per aggiornarvi sulla mia pachiria, da qualche settimana è nelle scale, fresco, no riscaldamento, vasetto drenato e spruzza spruzza. ma le fogliette sono mosce, e quelle piu vecchie si stanno seccando. Speriamo sia l'ambientamento, io tengo duro, speriamo duri fino a primavera, magari l'aria le farà bene...:cry:
 

spadino

Giardinauta
Manu1 ha scritto:
per aggiornarvi sulla mia pachiria, da qualche settimana è nelle scale, fresco, no riscaldamento, vasetto drenato e spruzza spruzza. ma le fogliette sono mosce, e quelle piu vecchie si stanno seccando. Speriamo sia l'ambientamento, io tengo duro, speriamo duri fino a primavera, magari l'aria le farà bene...:cry:

Manu, ma quanti gradi hai nelle scale?
Comunque vedrai che in primavera si riprenderà.
 

spadino

Giardinauta
cancer ha scritto:
Ciao a tutti, io ho acquistato oggi una pachira col tronco intrecciato. Immagino che per mantenere l'intreccio, ammesso che la pianta riesca a sopravvivere e crescere, io debba fare qualcosa. C'è qualcuno di voi che possa spiegarmi cosa si debba fare? Attendo fiduciosa e ringrazio
Deborah
:astonishe

Direi che se vuoi mantenere l'intreccio senza provocare grossi danni alla pinate è meglio che ti rivolgi ad un vivaista professionale, per quanti consigli tu possa ricevere sull'intreccio, rischieresti, non essendo seguita da vicino da qualcuno di capace, di fare male alla tua amica Verde.

Ma poi la Pachira è così bella anche se non intrecciata ed inoltre ha più possibilità di vivere.
 
Alto