• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachiria. e ora?

cancer

Giardinauta
spadino ha scritto:
Direi che se vuoi mantenere l'intreccio senza provocare grossi danni alla pinate è meglio che ti rivolgi ad un vivaista professionale, per quanti consigli tu possa ricevere sull'intreccio, rischieresti, non essendo seguita da vicino da qualcuno di capace, di fare male alla tua amica Verde.

Ma poi la Pachira è così bella anche se non intrecciata ed inoltre ha più possibilità di vivere.

Per me la cosa più importante è che viva...mi consigli allora di lasciarla crescere in libertà? Ovvero lascio che pur restando l'intreccio alla base il resto cresca spontaneamente, magari con una potatina quando serve?
Deborah
 

spadino

Giardinauta
cancer ha scritto:
Per me la cosa più importante è che viva...mi consigli allora di lasciarla crescere in libertà? Ovvero lascio che pur restando l'intreccio alla base il resto cresca spontaneamente, magari con una potatina quando serve?
Deborah

Direi di si, l'intreccio è una forzatura dell'uomo. Vedrai che anche libera diventerà ancora più bella.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Spadino, non meno di 14°. le altre piante (ficus elastica, rademarchera, camedorea, etc) ci passano benissimo l'inverno...
 

cancer

Giardinauta
spadino ha scritto:
Direi di si, l'intreccio è una forzatura dell'uomo. Vedrai che anche libera diventerà ancora più bella.


Grazie del consiglio, farò così. Curiosità: i tronchi intrecciati sono quattro, tutti con delle foglie, quindi non è una pachiria, ma quattro, vero?
 

imbranata

Giardinauta
ho fatto come mi avevi detto lobelia, ora alcune foglie sono cadute, altre tutte macchiate sono ancora attaccate, ha fatto tre nuovi rametti con le foglioline..scusa la domanda che forse sarà banale..le foglie macchiate e i loro rametti le devo togliere???:confused: :confused: :storto:

forse ce la faccio a salvarla!!! :) :)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
la mia invece "langue" e le foglie piu giovani sono mosce mosce, arricciate. ma non si seccano, non cadono, sono così da almeno un tre settimane..la spruzzo parecchio e la innaffio pochissimo....
 

lobelia

Florello Senior
annamare ha scritto:
Ciao a tutti,
anche la mia pachira ha le foglie macchiate e mi è stato detto che potrebbe dipendere dall'acqua con troppo cloro, quindi inizierò a darle acqua minerale; purtroppo come se non bastasse ho notato che la punta delle foglie sembra bruciata (è nera e secca), cosa potrebbe essere?
Ciao e grazie

L'acqua minerale non va bene: contiene troppo sodio e il sodio fa altrettanto male alle piante come il cloro. Invece metti l'acqua a decantare in una bacinella dopo averla bollita per mezz'ora. Dopo una mezza giornata, raccogli e imbottiglia lasciando un dito d'acqua dove saranno depositate tutte le impurità. Io preparo un certo numero di bottiglie la domenica e le uso per tutte le innaffiature.
 
G

gioia

Guest
Ciao a tutti,
mi è stata regalata una pachiria (per consolarmi della perdita della mia polyscias..) e vorrei alcuni consigli per mantenerla bene in salute.
Al momento la pianta è in un vasetto da 20 è alta circa 80 cm piena di getti di nuove foglioline e meravigliosamente in salute. Ho letto i messaggi che vi siete scambiati fino ad ora e ho già imparato tanto, ma voleo chiedervi se secondo voi la mia nuova piantina va rinvasata? e poi qual'è il concime più adatto per farle fare delle belle fogliolone...:D ?
Grazie!
Gioia
 

annamare

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
la mia pachira è sempre "moribonda" :cry: con le sue foglie macchiate e quelle nuove che mette piccoline e verdolino chiaro. Ora però mi è venuta un'idea :slow: visto che alla base dei tronchi intrecciati sono spuntati due bei germogli, secondo voi posso farne delle talee?
se è possibile ho bisogno di un sacco di consigli!!!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
...ancora langue.....non perde foglie e non si riprende......
un cero a qualche santo?
 
L

lalina

Guest
pachira

ciao, come sta ora la tua piantina?io ho appena scoperto che mi è stata regalata una pachira, è molto piccina ma vorrei tanto farla sopravvivere al meglio...sta in un vasetto di plastica molto piccolo,e una foglia ha già un'estremità giallina,non so dove sia stata comprata...è possibile fare un super riassunto di come va curata questa pianta a partire da un buon rinvaso? qualcuno se la sente?ho letto i post precedenti ovviamente,ma ora ho un po' di confusione! spero tanto qualcuno voglia provarci!!grazie in anticipo!:flower:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, ancora l amia piccola pachira. L'estate scorsa ha messo tantissime foglie (anche troppo grandi per un tronchetto così piccolo!), che hanno retto tutto l'inverno. alla fine però, hanno cominciato ad ingiallirsi e seccarsi, e le ho tolte. ora è rimasta "nuda" ma ne sta mettendo molte altre, visto anche che stare fuori in giardino (all'ombra) pare piacerle parecchio. ma perchè le ha perse tutte? la pianta pare stare bene, visto che sta rimettendo tante foglie......che ne dite?
 
Pachira

Ciao,
direi che la perdita delle foglie a fine inverno può essere considerato quasi normale sopratutto se le condizioni non sono ottimali ... e considerando che in casa non sono mai ottimali ... :D questo a patto che non siano sorte infezioni fungine o qualche insetto molesto ... allora la causa andrebbe imputata a loro ....Comunque se ti può rallegrare la mia vicina di casa ne ha fatta morire una grande semplicemente tenendola in una casa buia pesta e dandole troppa acqua in estate ... (ha provato anche a metterla in pieno solo ... poveri noi).

Se ora sta bene ... non mi preoccuperei! Controllo spesso il sotto delle foglie per verificare che non ci siano cocciniglie/ragnetti rossi ...

Ciaooo :froggie_r
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ok grazie. credo comunque l apianta stia beninom, sta mettendo un sacco di fogliette nuove...... grazie.
 

aseret

Florello Senior
Sono "tripidi" non "tipidi", se li cerchi col nome giusto li trovi. Non sono facili da debellare, ti converrebbe usare un sistemico, un insetticida che penetri anche attraverso i tessuti avvelenando le bestioline, tipo il Confidor o il Provado plus. Il confidor però va dato una sola volta per non sviluppare ceppi resistenti. Puoi provare anche con il sapone molle, a base di potassio (praticamente sapone di marsiglia più olio vegetale da diluire in acqua) che agisce anche sullo sviluppo delle uova bloccandolo. L'unico problema col sapone molle è che è un insetticida per contatto quindi va distribuito bene e a scadenza regolare perché abbia un effetto duraturo. Il positiivo è che non inquina e si può usareanche in agricoltura biologica. Io ho avuto buoni risultati quest'estate con parecchi parassiti.

Scusa Lobelia, si deve bagnare la terra con il sapone molle?
 
F

Flofly

Guest
Ciao a tutti,ho una Pachira acquatica bellissima!!! L'ho comprata un paio d mesi fa all'Ikea....può sembrare assurdo lo so!!! Ha un unico fusto mentre mi è capitato molto spesso di vederne intrecciate,c'è un metodo x poterlo fare io stessa? Grazie!!!!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Manu, la versione adulta della Pakira acquatica é più o meno questa....

per Lobelia una domanda: ho già scritto in altri post perché chiedevo tecniche di "potatura" della pakira senza procurare troppi danni alla mia pianta (che é alta ormai più di 1,60cm) ma non ho ancora ben capito come si fa....

puoi aiutarmi tu?:storto:

intanto che ne pensi della mia pianta - versione "antropizzata"?:eek:k07:

Ciao a tutte!:Saluto:

P1010040_2.jpg
 

aseret

Florello Senior
Ti dico come ho fatto io: Decidi a che altezza lasciare il tronco, poi munisciti di seghetto, se il trochetto è abbastanza grosso , o di una forbice per giardinaggio , e taglia leggermente obliquo...poi aspetta che emetta nuovi rametti.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Aseret, ti ritrovo sempre con piacere...

mo sto rendendo conto che forse mi faccio un sacco di problemi con ste piante...

...tu sei molto più diretta...

comunque grazie mille!

Secondo te, se la parte tagliata le metto in acqua farà radici?:confused:
 
Alto