Dopo che ho scoperto finalmente che la mia pianta preferita è una Pakira... mi sono accorta che presenta gli stessi sintomi di quella di una forumista che aveva postato qui le foto tempo fa: alcune foglie sono un po' raggrinzite e sembrano mangiucchiate sui bordi, e hanno delle chiazze giallastre... x il resto sta mettendo un sacco di foglioline nuove (anche se sembrano un po' sottili e di colore più chiaro rispetto alle altre, sarà troppa poca luce?), l'ho annaffiata regolarmente ma poco, il tronco è bello duro e l'ho concimata due volte da quando ce l'ho (3 mesi) con concime x piante verdi... fin'ora l'ho tenuta vicino a una finestra orientata a ovest, ma forse non prende abbastanza luce... ho letto che d'estate si può mettere all'esterno, ma non ho un portico x ripararla, potrei metterla dietro casa rivolta a est, dove prenderebbe il sole la mattina fino alle 9.30, 10 circa, ma se dovesse piovere forte (o peggio grandinare
) non sarebbe abbastanza al riparo, potrebbe soffrirne?
La mia preoccupazione più grande però sono le foglie... metto qualche foto così vi fate un'idea
Ed eccola in tutto il suo splendore
Grazie infinite a chi vorrà darmi qualche suggerimento!