• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachiria. e ora?

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Dopo che ho scoperto finalmente che la mia pianta preferita è una Pakira... mi sono accorta che presenta gli stessi sintomi di quella di una forumista che aveva postato qui le foto tempo fa: alcune foglie sono un po' raggrinzite e sembrano mangiucchiate sui bordi, e hanno delle chiazze giallastre... x il resto sta mettendo un sacco di foglioline nuove (anche se sembrano un po' sottili e di colore più chiaro rispetto alle altre, sarà troppa poca luce?), l'ho annaffiata regolarmente ma poco, il tronco è bello duro e l'ho concimata due volte da quando ce l'ho (3 mesi) con concime x piante verdi... fin'ora l'ho tenuta vicino a una finestra orientata a ovest, ma forse non prende abbastanza luce... ho letto che d'estate si può mettere all'esterno, ma non ho un portico x ripararla, potrei metterla dietro casa rivolta a est, dove prenderebbe il sole la mattina fino alle 9.30, 10 circa, ma se dovesse piovere forte (o peggio grandinare:eek: ) non sarebbe abbastanza al riparo, potrebbe soffrirne?
La mia preoccupazione più grande però sono le foglie... metto qualche foto così vi fate un'idea

Ed eccola in tutto il suo splendore:D

Grazie infinite a chi vorrà darmi qualche suggerimento!

aseret

Florello Senior
Le ho provate tutte, ma ancora il fenomeno si ripresenta....un piccolo miglioramento c'è stato con le pastigliette di Provado plus nel terreno, ma ci mette ad agire, visto che non si può annaffiare troppo e troppo spesso.

Ultima modifica:

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Ok allora provo a cercare 'sto Provado plus... ma dove lo trovo? Nei vivai, nei centri fai da te (tipo Obi ecc..) ?

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Bene... anzi male...
Sono andata al consorzio agrario più vicino con una foglia malconcia della mia pachira... mi hanno dato un insetticida x acari che si chiama Rufast e-flo della Zapi da spruzzare bene su ogni foglia... ho portato la mia pachira fuori in un posto riparato dove prendeva il sole solo fino alle 9 di mattina, ho spruzzato bene, l'ho lasciata li due giorni... il terzo aveva parecchie foglie tendenti al giallo, così l'ho riportata in casa al solito posto... e peggiora di giorno in giorno!! Parecchie altre foglie stanno ingiallendo e due o tre sono già anche cadute... se qualcuno ha qualche rimedio miracoloso sono tutta orecchi!!
Metto qualche foto della poverina...

aseret

Florello Senior
Ripensandoci, potrebbe dipendere dall'insetticida troppo potente, ho notato che la pachira li sopporta male, e/o dall'acqua troppo calcarea. Forse la concimi troppo spesso...
Come vedi i dubbi sono molti anche per me...aspetta, ho notato che soffre se la temperatura supera i 25/28 gradi.

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Ripensandoci, potrebbe dipendere dall'insetticida troppo potente, ho notato che la pachira li sopporta male, e/o dall'acqua troppo calcarea. Forse la concimi troppo spesso...
Come vedi i dubbi sono molti anche per me...aspetta, ho notato che soffre se la temperatura supera i 25/28 gradi.

Allora magari è l'insetticida o l'acqua... da noi è molto calcarea, dici che se la faccio bollire prima è meglio? La temperatura in questi giorni è andata tranquillamente oltre i 25/28 gradi all'esterno, ma casa mia dentro è parecchio fresca (ringraziando!!!), il concime non credo perchè l'ho concimata soltanto due volte da quando ce l'ho (metà aprile).
Grazie comunque dei suggerimenti, speriamo che si riprenda in qualche modo!

M4ngusta69

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti anche io ho acquistato una pachira acquatica (intrecciata) dell'altezza di 115cm,poi interrata in giardino a nord ma in posizione riparata,cioe' non verso il bordo della strada ma all'interno!
D'estate il sole la colpisce solo il mattino e il pomeriggio tardi,d'inverno appena un po' nelle ore che precedono mezzogiorno.
Ho preparato una buca,poi ho gettato dentro del pietrisco e delle scaglie di foratelli x muratura e della sabbia mista a terriccio (quello in vendita nei centri commerciali),ho inserito la pachira e ricoperta fino a livello di giardino con altro terriccio,messo un po' di concime a lento rilascio in granuli e annaffiata con una soluzione composta da acqua,concime per piante verdi (npk) e sangue di bue(che schifo,puzza!!!)
Ho fatto tutto bene?
Ciao

Alto