• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto cycas e pachiria acquatica

K

k@ty@

Guest
Ebbene anche queste due piante hanno dei grossi problemi... la pachiria di più in quanto è rimasta solo con uno stelo dai 4 originali. Ha iniziato ad ammalarsi durante l'estate con la comparsa di macchie rotonde color sabbia sparse sulle foglie fino a che non sono ingiallite completamente seccando anche gli steli. Acqua una volta a settimana senza mai abbondare e concime universale ogni 20/30gg.
Le 2 Cycas hanno diverse macchie sulle foglie ed una in particolare sta ingiallendo uniformemente. Consigliatemi... vorrei, se ancora in tempo, salvarle.
Thank's
katyadb5.jpg
katyadb6.jpg
katyadb7.jpg
katyadb8.jpg
 

Lilio apulo

Giardinauta
Sulla pachira non mi pronuncio, perchè non l'ho mai coltivata. La cycas non ha assolutamente niente, a parte delle ustioni da troppo sole. Non che questa pianta non sia da pieno sole, ma evidentemente durante il gran caldo estivo si trovava in una zona caldissima e poco ventilata (forse un balcone incassato o un muro?) Non ha bisogno di nessun intervento, ma a primavera ricordati di dare un buon concime azotato.

Angelo
 
K

k@ty@

Guest
Quindi quella grande macchia giallognola sarebbe un'ustione da sole?? Quella cycas in realtà è posizionata al sole dalle 11 al tramonto ed è accanto ad un muro che in genere la ripara dal vento, che sul mio terrazzo è costante. Se fosse come tu dici, dovrei spostarla??
 

Lilio apulo

Giardinauta
Si, quella macchia è proprio una scottatura. Non è detto che il posto non va bene, ma forse in estate conviene bagnare più spesso o spostarla in posizione più ventilata. La cycas va benissmo in pieno sole ma ha un aspetto più lussureggiante con un pò d'ombra.
 
K

k@ty@

Guest
Dalla foto non si vede bene ma una delle due cicas ha le foglie arricciate e altre marroni e spezzate. Anche questo è legato ad un colpo di calore??
 

Lilio apulo

Giardinauta
Bisogna vedere cosa intendi per arricciate. Probabilmente è stato un attacco di cocciniglia cotonosa, uno dei pochi parassiti di questa pianta, durante il periodo di emissione delle nuove foglie. Una volta 'punte' dagli insetti, si induriscono in modo deforme. Altra causa potrebbe essere la mancanza d'acqua durante la crescita delle nuove foglie (il solito periodo critico). In questo stadio va annaffiata spesso, ogni due giorni circa, così da 'pompare' acqua nelle foglie aiutandone la rapida distensione. Una volta indurite non si può fare più niente.

Angelo

[ 29.10.2003, 15:14: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]
 
K

k@ty@

Guest
nella prima foto le foglie si intravedono ma sono sfocate. Non mi sembra di aver notato animaletti vari... x l'acqua non saprei dirti in quanto cerco di starci attenta! Una cosa che ho notato è la presenza di puntini marroni vari su tutte le foglie e in alcune gli aghetti sono completamenti secchi (anche se la foglia appare complessivamente verde)
grazie
 
Alto