• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachicereus con macchie rosse

Tina904

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mentre stavo rinvasando il mio Pachicereus ho notato del lieve marciume che ho proceduto a rimuovere, ma nel rimuoverlo ho notato delle macchie rosse nel tessuto sottostante:
18685385_1793199627656701_140936466_n.jpg 18718360_1793199607656703_1237760469_n.jpg
Cosa potrebbero essere? è necessario intervenire? Ed in caso come?.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ed un taglio così tu lo chiami "lieve marciume"? O hai usato un bello zoom o ppure è una fettona di cactus :LOL:

Di solito la polpa interna è bella chiara.
Visto che hai già tagliato così tanto, io taglierei ancora un centimetro. Se il rosso sparisce significa che sono ancora piccole tracce di marciume.

Dopo, mi raccomando, spolverizza bene con polvere di verderame e lascia asciugare molto molto molto bene la ferita prima di fare qualunque cosa (non si capisce se ha i tagliato "un sopra" o "un sotto").

Ste
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Effettivamente riguardando la foto sembra un bel taglio, ma in realtà non è così grande (se dopo ho la possibilità mando altre foto) e la parte è quella sotto. Comunque ieri ho tolto la parte con le macchie rosse e applicato il rame. Proprio adesso però sono andata a controllare e ci sono di nuovo le solite macchie rosse, anzi forse un po' più evidenti, sembrano come delle piccole venette. Potrebbe essere magari il rame stesso?.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il rame colora di verde/azzurro, non di rosso.
Potrebbero però essere venette rosse interne alla pianta o il risultato della pianta che sta cicatrizzando.

Non tagliare più ed aspetta qualche giorno per vedere come evolve la situazione.

Ste
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Intendevo dire che magari non era idoneo il rame in se. Ho utilizzato la Poltiglia 20 WG, magari non è idonea??
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

va benissimo, non ti preoccupare. basta che sia un antifungino in polvere (per non dover bagnare la ferita).
Pensa che avresti potuto usare anche polvere di cannella.

Ste
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
è un composto in polvere si, che però va diluito con con l'acqua e dopo averlo diluito (8 grammi per 1 litro mi pare) l'ho versato delicatamente sulla parte interessata. Va bene?
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Ho controllato ieri la pianta e il marciume era tornato indebolendo anche le radici, che si stavano insecchendo. A questo punto sto pensando di fare una talea in pratica con tutta la pianta. Cosa mi consiglia?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il marciume avanza ti conviene fare talea eliminando tutto il marcio. Lasciar asciugare le ferite e mettere a radicare una porzione di pianta sana.

Ste
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Si, ho fatto così e infatti nel tagliare ho visto che le radici erano ormai quasi tutte secche. Ho applicato il rame (spolverando) e adesso lascio asciugare per qualche settimana, poi metto a radicare in sabbia e pomice con qualche ormone radicante?.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi usa l'ormone radicante, altrimenti basta appoggiare la pianta sulla pomice e sorreggerla con un tutore.
Tieni la pianta all'ombra e la pomice umida. Radica facilmente (se la pianta è sana).

Non farla asciugare troppo (diciamo al massimo 7/10 giorni, quando vedi che si è fatta la crosta compatta non serve aspettare oltre). Altrimenti rischi che si disidrati troppo e, con il caldo, la pianta abbia una radicazione rallentata (in estate le piante vanno in una specie di riposo simile a quello invernale).

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

meglio la polvere (secondo me). In caso di piante grasse ferite o tagliate, meno liquidi si mettono e meglio è.

Ste
 
Alto