• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie rosse Opuntia

Acdsm

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho notato una colorazione verde chiaro con macchie rosse sulle pale della mia Opuntia.
Allego foto.
Cosa può essere?
 

Allegati

  • tempImage435YVu.png
    tempImage435YVu.png
    616 KB · Visite: 20
  • tempImageRojdET.png
    tempImageRojdET.png
    746,3 KB · Visite: 20
  • tempImageQ54hMv.png
    tempImageQ54hMv.png
    744,6 KB · Visite: 20

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Dici? La mia aveva fatto così ma per un attacco di ragnetto rosso, iniziava a diventare gialla, la parte sopra dela pala seccava e comparivano i punti rossi/ arancione su tutta essa.
La terra a vista d'occhio mi sembra sbagliata, mancano sabbia e inerti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dici? La mia aveva fatto così ma per un attacco di ragnetto rosso, iniziava a diventare gialla, la parte sopra dela pala seccava e comparivano i punti rossi/ arancione su tutta essa.
La terra a vista d'occhio mi sembra sbagliata, mancano sabbia e inerti.
In questo caso, essendoci i punti è cocciniglia. Condivido di cambiare il substrato.
 

cmr

Maestro Giardinauta
C'è anche rossa. Le Opuntie, producono con le cocciniglie, il rosso cocciniglia ben noto colorante.
Le cocciniglie da cui si estrae il colorante (Dactylopius coccus) e che vengono allevate sulle pale dei fichi d'india per produrre il colorante sono bianche. Vengono stritolate per estrarre il colorante
Tirare a indovinare senza avere un minimo accenno rispetto alla coltivazione o guardare le immagini, insomma senza un minimo di indagine lo ritengo un tiro al piccione inutile oltreché dannoso per l'utente finale. Il colorito giallognolo potrebbe far pensare a un attacco fungino: le cocciniglie, quando attaccano, non si concentrano solamente su una pala, sarebbe troppo bello!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la mia opuntia microdasys perde spesso pale che diventano poco a poco gialle e poi seccano.
Allo stesso modo ne crea altre che crescono rigogliose.
Non ho mai trovato cocciniglia e nemmeno funghi (che attaccherebbero altre zone della pianta, non solo una pala alla volta).

Io non mi pongo problemi. Giro di 360° la pala gialla (che in quel modo si stacca), la butto e lascio che la pianta vada avanti.

Ste
 
Alto