• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia - macchie rosse

miciajulie

Fiorin Florello
@danielep ho scoperto che ne hai una anche tu, e da molto tempo! Hai voglia di postare qualche foto? :)

E chiunque altro abbia un'Opuntia ficus-indica si senta libero di condividere qualche scatto :)
non scatto. anche perchè le piante sono a centinaia di km da qui e col mare in mezzo. in inverno, a milano, le tengo fuori, solo protette dal balcone del piano di sopra, insomma se piove a stravento si bagnano. ed è l'unica acqua di cui godono da ottobre ad aprile. sono in vasi piuttosto capienti e pesanti specialmente per evitare che cadano - al nono piano senza altri palazzi davanti il vento può essere davvero forte - , e risollevarle può essere oltre le mie forze (già sperimentato :banghead:), anche se cerco di tenerle sotto il metro di altezza potando senza pietà, di solito a primavera. fioriscono e a volte fruttificano. per le innaffiature, uguale a danielep qua sopra
 
D

Davide N.

Guest
Vabbe' dai riprendo questo post...
Dopo due anni l'ho tirata fuori dal suo vasetto per darle un'occhiata ed ecco che inevitabilmente devo rimettermi al lavoro...
of.jpg

Accidenti non so che fare... Se comprare un vaso più grande o potarla senza pietà e trattarla come una sorta di bonsai, sempre nello stesso vasetto...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vabbe' dai riprendo questo post...
Dopo due anni l'ho tirata fuori dal suo vasetto per darle un'occhiata ed ecco che inevitabilmente devo rimettermi al lavoro...
Vedi l'allegato 696570

Accidenti non so che fare... Se comprare un vaso più grande o potarla senza pietà e trattarla come una sorta di bonsai, sempre nello stesso vasetto...
Pota le radici. Lascia all'aria una settimana poi invasa.
 
D

Davide N.

Guest
Sì quello in ogni caso... alla fine niente, ho deciso di prendere un vaso più grande
of.jpg

Me lo segno per memoria futura: 1/2 substrato per cactacee ricco di sabbia, 1/4 terriccio "universale" e 1/4 di granulato...
 
D

Davide N.

Guest
So che per voi non è niente di eccitante ma rieccomi qui ad aggiornare quest'altro mio "diario"...
Mi son dimenticato di postare una foto della sua prima fioritura!
Agosto 2021, 2 anni dopo la taleazione.
IMG-20210808-WA0018.jpg
2022 solita potatura, niente fiori mi sembra.
2023 neppure, ma è anche perché quest'anno l'ho potata molto forte, tornando alle pale "di secondo livello", per tenerla compatta. Invece che strapparle questa volta ho preferito tagliare con un coltello ben affilato, ho l'impressione che lo strappo/torsione rovini la pala sottostante (che ne pensate?). Poi piccola novità, per la prima volta l'ho girata di 180°. Altra novità, in gennaio ho preso il rischio di lasciare la pianta "nonna" e la "figlia" fuori al freddo, con -5/-10 gradi... morte entrambe! :speechless:
Eccola in luglio. Si vede una grossa pala di terzo livello ma poi ho rimosso anche quella, non mi piaceva. Per quest'inverno posso tenerla nel corridoio condominiale, dove ci sono ampie finestre e fanno circa 5-10 gradi.
20230709_135331.jpg
_____________________________________________________________________________________________
... però vi interesserà forse di più un'altra piccola chicca!
In primavera 2021, prima di traslocare (temporaneamente) nella Svizzera tedesca, ho piantato una pala in piena terra nel giardino dei proprietari che mi affittavano l'appartamento, in segno di "dono"/"ricordo" del mio passaggio. :lol:
Eccola il 17 luglio 2021...
20210717_142251.jpg
... e il 28 ottobre 2023!
20231028_144604.jpg
se sembra strana è perché dietro se ne nasconde un'altra, in vaso però... Comunque, è sopravvissuta a due inverni! C'è da dire che è a circa 1,5km dal Lago Lemano, che in inverno funge da "batteria" di calore...

Si aprono comunque le scommesse sulla sua durata di vita :ROFLMAO:.
 
Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
So che per voi non è niente di eccitante ma rieccomi qui ad aggiornare quest'altro mio "diario"...
Mi son dimenticato di postare una foto della sua prima fioritura!
Agosto 2021, 2 anni dopo la taleazione.
Vedi l'allegato 800622
2022 solita potatura, niente fiori mi sembra.
2023 neppure, ma è anche perché quest'anno l'ho potata molto forte, tornando alle pale "di secondo livello", per tenerla compatta. Invece che strapparle questa volta ho preferito tagliare con un coltello ben affilato, ho l'impressione che lo strappo/torsione rovini la pala sottostante (che ne pensate?). Poi piccola novità, per la prima volta l'ho girata di 180°. Altra novità, in gennaio ho preso il rischio di lasciare la pianta "nonna" e la "figlia" fuori al freddo, con -5/-10 gradi... morte entrambe! :speechless:
Eccola in luglio. Si vede una grossa pala di terzo livello ma poi ho rimosso anche quella, non mi piaceva. Per quest'inverno posso tenerla nel corridoio condominiale, dove ci sono ampie finestre e fanno circa 5-10 gradi.
Vedi l'allegato 800610
_____________________________________________________________________________________________
... però vi interesserà forse di più un'altra piccola chicca!
In primavera 2021, prima di traslocare (temporaneamente) nella Svizzera tedesca, ho piantato una pala in piena terra nel giardino dei proprietari che mi affittavano l'appartamento, in segno di "dono"/"ricordo" del mio passaggio. :lol:
Eccola il 17 luglio 2021...
Vedi l'allegato 800613
... e il 28 ottobre 2023!
Vedi l'allegato 800619
se sembra strana è perché dietro se ne nasconde un'altra, in vaso però... Comunque, è sopravvissuta a due inverni! C'è da dire che è a circa 1,5km dal Lago Lemano, che in inverno funge da "batteria" di calore...

Si aprono comunque le scommesse sulla sua durata di vita :ROFLMAO:.
insomma: vuoi colonizzare di fichi d'india la mitteleuropa! bella idea.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
non mi preoccuperei sono piante che resistono anche sotto zero per un po.
Tra l'altro in messico si mangiano e sono molto buone, da mangiare viene chiamato nopales.
le giovani pale ripulite della parte esterna vengono tagliate a striscioline e si mangiano o in insalata o nei nei tacos o nelle tostadas : nopales, queso, frijoles negro ( questa e cucina povera....)
una delizia vi lascio il link alla ricetta https://guerrerotortillas.com/es/recipes/tostadas-de-nopales/
 

miciajulie

Fiorin Florello
non mi preoccuperei sono piante che resistono anche sotto zero per un po.
Tra l'altro in messico si mangiano e sono molto buone, da mangiare viene chiamato nopales.
le giovani pale ripulite della parte esterna vengono tagliate a striscioline e si mangiano o in insalata o nei nei tacos o nelle tostadas : nopales, queso, frijoles negro ( questa e cucina povera....)
una delizia vi lascio il link alla ricetta https://guerrerotortillas.com/es/recipes/tostadas-de-nopales/
sapevo che le pale fossero commestibili, grazie della ricetta: alla peggio le cucinerò!
 
Alto