• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus e pachicereus con "problemi"

Tina904

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
è la prima volta che scrivo nel forum e vorrei dei consigli su due delle mie piante grasse.
Mentre stavo rinvasando un Echinocactus ho notato un buco non tanto piccolo e pulendo bene attorno ho visto che era marcio, quindi ho tagliato la parte marcia fino ad arrivare alla parte di tessuto sano (purtroppo un bel pezzo).
18679139_1792331144410216_1340229565_n.jpg
Adesso l'ho messa ad asciugare, poi come devo procedere? Pensavo di applicare del rame, ma non so se è sufficiente, magari serve anche qualche cicatrizzante più specifico? Avete consigli?.

Per quanto concerne invece il Pachicereus, anche questo rinvasandolo ho notato delle "strane" macchie sul fusto, come delle crosticine:
18644540_1792474381062559_1422049095_n.jpg
Si sono tolte facilmente, e sotto la pianta era così:
18678808_1792474291062568_1069839669_n.jpg
Il tessuto è duro e non è marcio. Secondo voi cosa può essere? Ho pensato a delle bruciature ma mi pare strano perché non è mai stata esposta troppo al sole. In ogni caso anche li adesso posso applicare un po' di rame? O potrebbe servire altro?.
Ringrazio molto in anticipo :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il primo si direbbe un notocactus e va tenuto ad asciugare 2 settimane e poi puoi rinvasarlo senza problemi. Le macchioline lignificate sono danni causati dal luogo di svernamento, di solito solo danni estetici.
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Spero che il cactus si riprenda ma il pezzo che ho dovuto tagliare a causa del marcio è rilevante e non so se riuscirà a sopravvivere. Per il Pachicereus quindi dice non ci sia bisogno di nulla? Aspetto solo che si asciughi per rinvasarlo?.
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Di nuovo buona sera! :)
Controllavo oggi lo stato del Pachicereus e mi sono accorta che c'era del lievissimo marciume che ho provveduto a rimuovere. Nel toglierlo però la parte sottostante del tessuto presentava queste macchie rossastre:
18718360_1793199607656703_1237760469_n.jpg 18685385_1793199627656701_140936466_n.jpg
Cosa potrebbero essere? è necessario intervenire? ed in caso come?.
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Tagliato tutta la parte attaccata e applicato il rame, adesso l'ho lasciato in ombra ad asciugare.
Devo applicare anche qualche fungicida?. Secondo Lei cosa potrebbe essere?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lascia asciugare oltre le due settimane. Se lo hai tagliato significa che era marcito tutto alla base...
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Nono, intendevo dire che ho tagliato tutta la parte attaccata dal fungo, la che presentava le macchie rosse postate anche nelle foto.
Però vorrei capire cosa è stato, magari anche per prevenire..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma non ti seguo... dalle foto non è facile capire come era la pianta prima e come sia adesso. Almeno io vedo un taglio netto trasversale alla pianta, dunque suppongo sia marcita, visto che normalmente la colorazione dei vasi linfatici avviene sotto attacco fungino o similare. Se tu prendi una pianta sana e la sezioni con un coltello, è bianca come una qualsiasi verdura.
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
La pianta presentava delle zone leggermente marce che ho tolto, e nella parte sottostante, che mi aspettavo fosse sana, ho trovato queste macchie rossastre che però non sono marciume perché comunque la zona in cui sono è dura. Volevo capire cosa fossero quelle macchie rosse, ho ipotizzato un fungo, ma non so e chiedevo su questo consiglio..
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Buona sera :)
Ho capito! mi ero preoccupata. Comunque adesso la lascio ancora qualche giorno ad asciugare per bene e poi vado con il rinvaso e se riesco mando una foto!. Grazie mille ancora :)
 
Alto