So che per voi non è niente di eccitante ma rieccomi qui ad aggiornare quest'altro mio "diario"...
Mi son dimenticato di postare una foto della sua prima fioritura!
Agosto 2021, 2 anni dopo la taleazione.
Vedi l'allegato 800622
2022 solita potatura, niente fiori mi sembra.
2023 neppure, ma è anche perché quest'anno l'ho potata molto forte, tornando alle pale "di secondo livello", per tenerla compatta. Invece che strapparle questa volta ho preferito tagliare con un coltello ben affilato, ho l'impressione che lo strappo/torsione rovini la pala sottostante (che ne pensate?). Poi piccola novità, per la prima volta l'ho girata di 180°. Altra novità, in gennaio ho preso il rischio di lasciare la pianta "nonna" e la "figlia" fuori al freddo, con -5/-10 gradi... morte entrambe!
Eccola in luglio. Si vede una grossa pala di terzo livello ma poi ho rimosso anche quella, non mi piaceva. Per quest'inverno posso tenerla nel corridoio condominiale, dove ci sono ampie finestre e fanno circa 5-10 gradi.
Vedi l'allegato 800610
_____________________________________________________________________________________________
... però vi interesserà forse di più un'altra piccola chicca!
In primavera 2021, prima di traslocare (temporaneamente) nella Svizzera tedesca, ho piantato una pala in piena terra nel giardino dei proprietari che mi affittavano l'appartamento, in segno di "dono"/"ricordo" del mio passaggio.
Eccola il 17 luglio 2021...
Vedi l'allegato 800613
... e il 28 ottobre 2023!
Vedi l'allegato 800619
se sembra strana è perché dietro se ne nasconde un'altra, in vaso però... Comunque, è sopravvissuta a due inverni! C'è da dire che è a circa 1,5km dal Lago Lemano, che in inverno funge da "batteria" di calore...
Si aprono comunque le scommesse sulla sua durata di vita
.