• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia - macchie rosse

D

Davide N.

Guest
Ciao,

in questi giorni ho notato che la mia Opuntia ha delle strane macchie rosse ed è giallognola, come da foto.

https://photos.app.goo.gl/LYOts7wOB4CSmuc23
https://photos.app.goo.gl/3wCjBlMIiX7s2mQm1

Alcune info circostanziali: l'anno scorso le ho cambiato la terra, usando del terriccio per cactacee. Durante l'inverno l'ho tenuta dentro ed era già un po' gialla. Con l'allungarsi delle giornate era diventata un po' più verde, così circa un mese fa' l'ho portata fuori sul terrazzo in pieno sole.

Cosa succede?
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

djinn95

Guest
Ciao! In genere queste decolorazioni possono essere dovute sia a passaggi bruschi di ambiente (come dice Stefano) sia al fatto che in casa ha ricevuto poca luce (per quanto tu la possa aver tenuta alla luce, è sempre poco per queste piante) sia ad una carenza di microelementi (in genere le piante impallidiscono quando manca il ferro) che puó essere dovuto alla mancanza di nutrienti nel terriccio nuovo in cui l'hai rinvasata. Per scrupolo io spruzzerei le pale anche con un acaricida e un anticocciniglia, perché i puntini rossi che vedi potrebbero essere nulla oppure essere bestioline che pasteggiano sulla tua pianta :(
Comunque, se la lasci a secco da fine estate e la copri bene, puoi lasciare le tue pale di opuntia fuori perchè è abbastanza resistente al freddo :D
Buona giornata :tupitupi:
 
D

Davide N.

Guest
Hello!

Sono cambiate un po' di cose dall'ultima volta... a un certo punto ruppi una pala, di cui feci una talea. Eccola qui, con due pale nuove formatesi l'anno scorso!

In attesa dell'estate, ne approfitto per chiedervi se sta bene, non essendo esperto di cactacee: noto delle zone "incrostate" alla base. Cosa vuol dire?

PS: la tengo fuori di principio, un massimo al sole (e alla pioggia). L'ho portata dentro un po' di tempo fa' quando c'è stato un periodo di freddo, per poi riportarla fuori.
 

Allegati

  • opuntia.jpg
    opuntia.jpg
    389,2 KB · Visite: 20
D

Davide N.

Guest
Ciao, piccolo aggiornamento...

Sembra aver apprezzato di stare all'asciutto fino alla primavera e infatti adesso sta ripartendo bene, con numerosi germogli.
https://photos.app.goo.gl/C6P3CworTCr1D1Yc6

L'ho piazzata fuori in giardino in questi giorni e prende sole dalle 12 fino a tarda sera. Purtroppo non ho la possibilità di metterla in un posto dove prenderebbe il sole anche al mattino... dite che può fiorire lo stesso?
Tra l'altro, è possibile identificare la specie precisa?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Salve :)
Prima di fiorire i cactus devono raggiungere una taglia critica, ovvero un'età e una dimensione adeguate... Li si puó "convincere" con certe tipologie di concime o facendo subire loro un grosso sbalzo di temperatura circadiano, nonché il freddo invernale. Per quanto riguarda l'esposizione, dovrebbe andare bene così, mentre per la specie direi che sia una opuntia ficus indica, anche se non riesco ad interpretare bene le dimensioni perché mi mancano punti di riferimento
 
D

Davide N.

Guest
Ah ho capito... in questo caso si tratta di una talea ottenuta l'anno scorso da una pianta che ha almeno una decina d'anni. Non so se può fare una differenza...

Per le dimensioni, a occhio il vaso fa 20 cm di diametro e la pale sono grandi più o meno come il palmo di una mano. È ben possibile che sia il ficus-indica perché l'aveva preso mio padre non so dove e come, che adorava i fichi d'India della sua Sicilia natale...
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
No purtroppo non funziona così, le talee impiegano meno ad andare a fiore ma comunque ci possono volere anni, ed in genere devono raggiungere una taglia di un certo tipo. Di opuntie non sono esperta, ma per farti un esempio un trichocereus sotto il mezzo kg non fa fiori, e non li fa se non ha almeno 3 o 4 anni di vita, ovvero al raggiungimento della maturità sessuale.
In Sicilia i fichi d'india sono naturalizzati a quanto so, quindi direi che sia quello :)
 
D

Davide N.

Guest
@danielep ho scoperto che ne hai una anche tu, e da molto tempo! Hai voglia di postare qualche foto? :)

E chiunque altro abbia un'Opuntia ficus-indica si senta libero di condividere qualche scatto :)
 

danielep

Florello Senior
@danielep ho scoperto che ne hai una anche tu, e da molto tempo! Hai voglia di postare qualche foto? :)

E chiunque altro abbia un'Opuntia ficus-indica si senta libero di condividere qualche scatto :)

Ciao, Davide, sì, da qualche parte ho menzionato le mie esperienze con le Opuntie;)
Ne ho tre tipi di O. ficus-indica; non sono mai andato a controllare se sono varietà o specie diverse, ma per me sono principalmente ricordi di "pale" prelevate nei luoghi natali e trapiantate al Nord.
- Stoupa 1988;
-Aghìa Varvara 1993;
-Amorgòs 2010.
Sono tutte testimonianze viventi di vacanza, come per tuo padre:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Avrei anche potuto cominciare in Sardegna nel 1968, ma, allora, gli interessi erano altri ( i pesci, cosa hai capito?;););))
Sono tutte località greche, come puoi immaginare, ma non pensare siano chissà che di piante, il clima (e l'inesperienza iniziale) han fatto sì che me ne rimanessero parti in vita , ma mai la pianta nella sua interezza. Immagina altrimenti le difficoltà per spostarle, dati peso, ingombro e....spinosità.:eek::eek::eek:
Inizialmente ho fatto zero foto, un paio di volte le prime due han fiorito e fruttificato, la seconda anche quest'anno.
Mi attivo a fotografarle quanto prima e a produrre foto di repertorio se ne trovo.
Ho letto il thread e vedo che la tua gode di ottima salute e d'inverno la tieni in casa (ma stai pure in CH).
Le mie stanno in serra fredda d'inverno, senza una goccia di acqua, a parte l'umidità che si forma in serra e arieggio quando possibile.
Terriccio uso il solito per le mie grasse, magari più drenante ancora (1 graniglia silicea- 1 pomice-1 TU).
D'inverno secco assoluto (come le cactacee che tengo in casa), d'estate piogge ed acqua ogni tanto ( una settimana-10gg):V:V:V
 
Alto