• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura

simone69

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, :Saluto: ho una domanda da farvi. Sto usando come pacciamatura per proteggere dal gelo il pane di terra delle radici dellle mie rose tapezzanti, foglie secche d'albero di noce. Faccio bene, faccio male....qualche controindicazione? :confused: Anticipatamente ringrazio a chi mi risponderà.
 

rossl

Giardinauta Senior
le foglie di noce sono molto ricche di tannini e forse acidificano un po' il terreno, sarebbe meglio usare foglie di tiglio, acacia, betulla, carpino...
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Simone, confermo quanto detto da rossl, le foglie di noce non sono adatte alla pacciamatura, ti consiglio di toglierle e sostituirle con altre,quelle che trovi attento alle foglie di castagno, anche loro mi sembra non siano adatte, ma non vorrei sbagliare...:storto:. Io mi sono trovata molto bene col quelle di faggio, non sono troppo grosse e non si degradano troppo in fretta; dalle mie parti non è un problema trovarle, basta fare una passeggiata in montagna e quindi hanno anche il pregio di non costare ed inoltre,quando si degradano, arricchiscono il terreno.
Un saluto ciao, Maria.
 

rossl

Giardinauta Senior
sono dei composti organici contenuti in grande quantità anche nel mallo di noce, che hanno sul terreno un effetto, appunto, acidificante (ma qui ci vorrebbe Kiwoncello o qualche altro superesperto...); come suggerisce Mariarosa, anche le foglie di faggio vanno benissimo, ma non quelle di castagno, la quercia così così, assolutamente no a quelle di conifere
 
H

Hobbit

Guest
Mah!
io non credo che le foglie di noce da sole usate per pacciamare acidifichino poi tanto il terreno, stessa cosa dicasi per la corteccia...per gli aghi delle conifere ecc...
Ricordo una discussione vecchia....rispondeva Brandegeei, peccato che si faccia sentire poco ultimamente :flower:

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=445&highlight=aghi+pino

il fatto è che ci preoccupiamo troppo! :eek:k07:
Ricordo anche che in disc.simili ho letto piu' di una volta che una buona pacciamatura si può fare con miscugli di foglie, rametti sminuzzati ma anche interi, paglia.....

Certo, avendone la possibilità è meglio cercare ed utilizzare i materiali piu' giusti...ma francamente, da anni utlilizzo per pacciamare il letame coperto da aghi di abete, pino e corteccia....non mi sembra di aver fatto dei danni!
 
Ultima modifica di un moderatore:

simone69

Aspirante Giardinauta
Mah!
io non credo che le foglie di noce da sole usate per pacciamare acidifichino poi tanto il terreno, stessa cosa dicasi per la corteccia...per gli aghi delle conifere ecc...
Ricordo una discussione vecchia....rispondeva Brandegeei, peccato che si faccia sentire poco ultimamente :flower:

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=445&highlight=aghi+pino

il fatto è che ci preoccupiamo troppo! :eek:k07:
Ricordo anche che in disc.simili ho letto piu' di una volta che una buona pacciamatura si può fare con miscugli di foglie, rametti sminuzzati ma anche interi, paglia.....

Certo, avendone la possibilità è meglio cercare ed utilizzare i materiali piu' giusti...ma francamente, da anni utlilizzo per pacciamare il letame coperto da aghi di abete, pino e corteccia....non mi sembra di aver fatto dei danni!


Ciao Hobbit e grazie per il tuo post. Ho letto la discussione che hai linkato...beh mi sono tranquillizzato e deciso di lasciare le foglie dove le ho messe. hai ragione forse ci preoccupiamo troppo e alcune volte basterebbe lasciare che le cose accadano da sole, nel bene e nel male. Ho un albero di noce proprio davanti all'aiuola di rose tapezzanti ed a poca distanza di metri ho due bellissimi rododendri, quindi avendo pacciamato i suddetti ho pensato di fare cosa gradita anche alle rose che ho trapiantato prorpio due giorni fa. Grazie a tutti.:)
 
Alto