• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria e macchie. AIUTO!

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
Come mai la mia cambria ha le rughe?

salve, volevo porvi una domanda... una delle mie due cambria ha i 2 bulbi molto rugosi mentre l'altra ha un bulbo solo ma molto... pieno.
http://img178.imageshack.us/img178/1793/cambriaex5.jpg (questa non è la mia ma praticamente è uguale. non ha foglie secche e sta facendo nuove radici).
potrebbe essere per via dello stelo ancora verde? io non lo taglio fino a che non diventa secco ma non vorrei che sia quello che toglie energie.
io le do tutto e infatti mi sta facendo anche nuovi bulbi che crescono velocissimi e lei ha un bel colore brillante. da cosa dipende? cosa devo fare? grazie a chi mi risponderà.
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
secondo me (ma attendi i più esperti) si tratta di sete. Ogni quanto la annaffi? Io di solito la immergo in acqua distillata quando vedo che le radici sono ben asciutte e i bulbi sono belli turgidi. Proverei a immergerla in acqua per qualche minuto piu' che altro per vedere se le radici risultano un po' meno secche, le vedo molto disidratata. Poi lascia scolare bene l'acqua in piu' e riponila dove la tieni di solito.
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me è stato un problema di sete ma la rugosità ormai non credo sia recuperabile; il bulbo continuerà a vivere tranquillamente ma non tornerà più turgido come prima. L'unico modo per evitare le rughe è evitare che si creino. :boh:
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
quando l'ho presa stava già iniziando a fare le rughe ed era molto secca, però ho scoperto che potrebbe avere dei funghi dovuti alla troppa umidità. ho anche letto che è una caratteristica della pianta che quando è inverno fa le grinze, perchè va in riposo. tu che dici?
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
se la mia cambria ha delle macchie come queste e le foglie tendolo al verde chiaro7giallo?:
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR6_XiJZqeP6cDn63IQO_e0d2xRNWm-ZUrZGlgIOfikQhNRhb1t82_xShXI (foto presa da internet) ma più piccole e meno fitte e venissi a sapere che è un fungo dovuto a troppa acqua, cosa devo fare?
vorrei provare a farla guarire da sola e cercare di evitare prodotti contro i funghi, cosa devo fare?
basta tenerla più asciutta e con una maggiore esposizione al sole (ovviamente non ho nessuna intenzione di bruciarla) per farla guarire?
cosa devo fare?
io l'avevo svasata, tagliato le radici marce (non l'avevo mai svasata ed è con me da pochi mesi) e lasciato ad asciugare un po le cortecce (che ho notato moooolto bagnato), togliendo anche lo sfagno che aveva al centro e che mi sembrava marcisse le radici che aveva intorno.
ho fatto bene? quale è il prossimo passo?:confuso: devo aspettare?
 

elisa83

Giardinauta
Io avevo letto che le rughe, oltre che a un discorso di disidratazione, sono legate anche alla modalità con cui si sviluppa la pianta: il bulbo funge da riserva di energia per i nuovi steli e foglie, il fatto che diventi rugoso è il risultato del fatto che i nutrienti passano dal bulbo alle altre parti della pianta, un pò come succede per il castanospermum, che alimenta i rami appena nati attraverso le sostanze contenute nei semi (che diventano sempre più piccoli e rugosi), e appena la pianta è grande abbastanza da essere autosufficiente i semi muoiono del tutto.
 

stefanodm

Aspirante Giardinauta
Se è solo disidratata il bulbo può tornare gonfio, se invece è alla fine del suo ciclo vitale, si seccherà (come ti hanno già detto) cedendo i nutrienti alle nuove vegetazioni. Lo stelo non dà problemi, secca da solo quando finisce il suo compito.

ciao Stef.
 

stefanodm

Aspirante Giardinauta
tutto ok, la palla di sfagno è micidiale se non si sà di averla, ora ti sarà più semplice gestire le annaffiature!
per la foglia non sò dirti nulla di preciso se non che l' ho avuta pure io più o meno simile, non mi ha dato particolari problemi se non estetici!

ciao Stef
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
Vi prego! ditemi cosa ha la mia cambria!

allora, inizio col dire che qualche giorno fa ho svasato tutte le mie orchidee e la cambria aveva dentro molto sfagno, intorno al quale le radici erano marce. ho tolto lo sfagno, ho fatto asciugare un po le radici e l'ho rinvasata.
mi sono accorta da qualche giorno che ha delle macchie che non mi piacciono molto e 2 foglie si stanno ingiallendo. qualcuno mi potrebbe aiutare? 2012-12-06 18.49.42.jpg 2012-12-06 18.50.01.jpg 2012-12-06 18.50.33.jpg 2012-12-06 18.50.46.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
le stesse macchioline della prima foto le anche la mia mini-phal, ma purtroppo non so dirti cosa siano.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembrerebbero quasi dei parassiti, hai provato a pulirla con un batuffolo bagnato si alcol? a occhio le macchie sono appiccicose

:D visto che mi pare si stia parlando sempre della stessa cambria, ti unisco le 3 discussioni, così risulta un discorso più armonico e meno dispersivo
senza bisogno ogni volta di far eil riassunto delle puntate precedenti

:Saluto:
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
sembrerebbero quasi dei parassiti, hai provato a pulirla con un batuffolo bagnato si alcol? a occhio le macchie sono appiccicose
:D visto che mi pare si stia parlando sempre della stessa cambria, ti unisco le 3 discussioni, così risulta un discorso più armonico e meno dispersivo
senza bisogno ogni volta di far eil riassunto delle puntate precedenti

:Saluto:

le ho sentite ma non mi sembrano ne appiccicose ne oleose. il batuffolo con l'alcool funziona? ogni quanti giorni dovrò utilizzare l'alcool? per prevenire lo devo fare anche su quelle senza macchie e belle verdi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il batuffolo funziona bene per pulire nel momento in cui hai le bestiole e i loro residui, non serve a nulla come prevenzione e nemmeno come cura
ma quando se ne vedono poche, pulendo cominci a toglierle e poi osservando cerchi di capire se è un parassita e quanto la pianta possa essere infestata

il batuffolo con alcool è la prova veloce per capire e basta
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quelle macchie sono causate al 90% delle probabilità da funghi, probabilmente Cercospora, Guignardia o Septoria.

Se interessano una piccola percentuale della foglia e non si allargano, il danno è minimo e non c'è necessità di fare trattamenti con fungicidi.

Se si allargano sarebbe bene usare un qualsiasi fungicida organico (tipo propiconazolo Bayer, che si trova già pronto nel suo spruzzino in qualsiasi vivaio o negozio di giardinaggio, ma ce ne sono altri) e applicare 1-2 volte a distanza di 2 settimane per fermare la diffusione del fungo.

Sono funghi che si sviluppano quando c'è forte umidità ambientale o frequente bagnatura delle foglie o piante fortemente infestate nelle vicinanze, soprattutto a fine estate. Quindi nelle piante sensibili le bagnature delle foglie dovrebbero essere ridotte come misura preventiva.

Difficilmente portano alla morte una pianta ma attaccando le foglie ne riducono il vigore. Purtroppo le macchie si manifestano tempo dopo l'effettiva infezione e così bagniamo le foglie e dopo un mese troviamo le macchie, quando ormai l'infezione ha già attaccato altre porzioni di foglia o nuove foglie.
Comunque si risolve facilmente.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quindi il problema si elimina evitando eccessi di annaffiature che ne sono poi la causa?
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
è una pianta che annaffio molto di meno rispetto alle altre, solo il minimo indispensabile e non bagno molto le foglie, anzi i bulbi sono molto rugosi (è pur vero che l'ho presa così!) e quindi mi domando: come è possibile dato che l'annaffio solo il minimo? ho controllato le altre ma non mi pare di vedere nulla. attaccata a questa c'è un'altra cambria che tratto nello stesso modo e non mi pare di vedere nulla di strano. e se l'avessi già presa infestata? devo tenerla distante?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti ha spiegato che è un problema che si presenta molto in là nel tempo rispetto alla causa
per cui....se sommiamo al fatto che quando l'hai presa era già così..
non c'è nulla che puoi fare per togliere quelle macchie, ci sono e restano
puoi solo non eccedere con l'acqua, così non avrai lo stesso problema sulle nuove vegetazioni
non ha senso paragonare l'altra cambria che hai preso senza questo problema visto che non lo hai causato tu
i bulbi raggrinziti, se sono quelli "vecchi" non c'entra con le annaffiature, ma è normale ricambio

quindi torniamo al punto A, troppa acqua, cerchiamo di non eccedere con l'acqua, e vediamo come proseguono le nuove vegetazione, le vecchie te le tieni così

questo se si tratta del fungo ipotizzato


:Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non sono stato chiaro: quando scrivo bagnature intendo bagnature delle foglie, non innaffiature.

Conta anche l'umidità dell'aria: se è alta la foglia rimane bagnata più a lungo e ciò facilita la germinazione delle spore e la penetrazione nella foglia. Anche l'aria stagnante (poca ventilazione) ha lo stesso effetto.

Poi dipende dalla sensibilità della pianta a quel specifico fungo.

Ciao

Carlo
 
Alto