• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicida Kb - Aiuto!

I

Indreen

Guest
Salve a tutti. Avrei bisogno di un consiglio da chi più esperto di me.

Ho acquistato un Fungicida sistemico KB con emulsione ad acqua per le mie rose. IL problema è che non riesco a capire come devo usarlo! Devo annaffiare il terreno o spruzzarlo sulle foglie?
Il negoziante me lo aveva spiegato ma, dato che mi ha illustrato diverse marche ora non ricordo più!!! :astonishe :confused:

Si lo so, la prox volta me lo scrivo!! :martello:
Scusate la domanda ma devo somministrarlo alle mie roselline ...
Grazie anticipatamente a chi avrà la cortesia di rispondermi!
 

lobelia

Florello Senior
Se è sistemico va nell'acqua d'innaffiatura. Però sulla scatola dovrebbero esserci le spiegazioni, non dicono come darlo? Potrebbe essere Aliette o Thiocur?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Attenzione!

lobelia ha scritto:
Se è sistemico va nell'acqua d'innaffiatura. ...
NO. Gli ANTICRITTOGAMICI, sistemici o meno, si somministrano PER NEBULIZZAZIONE; di sicuro quelli che servono alle rose!

Con l'annaffiatura si danno SOLO quelli contro i MARCIUMI, tipo il fosetil alluminio (Aliette).

Indreen, puoi dirci il nome del prodotto oppure, meglio, il principio attivo che contiene?
 
I

Indreen

Guest
Fungidica kb - aiuto

Intanto, grazie delle risposte!
Siete fantastiche!
Elena, al momento (sono in ufficio) non posso darti le specifiche richieste! Lunedi te le faccio avere. Ho provato a cercarlo su Internet ma non lo trovo!!!
Posso dirti che è della KB, FUNGICIDA SISTEMICO IN EMULSIONE ACQUOSA e, anche se sulle spiegazioni indicano le dosi, non mi è chiaro se va spruzzato o annaffiato (non è specificato!). Ma NON e' in grani (ALIETTE) , è in una boccetta , liquido, ....valido per piante da frutto, Vite e piante ornamentali, per la VITE .....

Però da quello che mi è parso di capire va spruzzato....
 

coccinella40

Master Florello
Indreen ha scritto:
Intanto, grazie delle risposte!
Siete fantastiche!
Elena, al momento (sono in ufficio) non posso darti le specifiche richieste! Lunedi te le faccio avere. Ho provato a cercarlo su Internet ma non lo trovo!!!
Posso dirti che è della KB, FUNGICIDA SISTEMICO IN EMULSIONE ACQUOSA e, anche se sulle spiegazioni indicano le dosi, non mi è chiaro se va spruzzato o annaffiato (non è specificato!). Ma NON e' in grani (ALIETTE) , è in una boccetta , liquido, ....valido per piante da frutto, Vite e piante ornamentali, per la VITE .....

Però da quello che mi è parso di capire va spruzzato....

Ciao, Credo si tratti del THIOCUR 12, devi diluire nelle dosi scritte e spruzzarlo con uno spruzzino sulla pianta:eek:k07:
 
I

Indreen

Guest
coccinella40 ha scritto:
Ciao, Credo si tratti del THIOCUR 12, devi diluire nelle dosi scritte e spruzzarlo con uno spruzzino sulla pianta:eek:k07:
------------------------------
:hands13:
Darò un'occhiata stasera e se è quello procedo come hai detto... Devo spruzzarlo solo sulle foglie "malate" o anche su quelle sane? Fortunatamente sono agli inizi e dato che le controllo tutti i giorni non sono messe male...
Mi si stanno aprendo i boccioli; devo evitarli, vero?
Grazie mille!!!
Poi Lunedi ti dico....:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
elebar ha scritto:
NO. Gli ANTICRITTOGAMICI, sistemici o meno, si somministrano PER NEBULIZZAZIONE; di sicuro quelli che servono alle rose!

Con l'annaffiatura si danno SOLO quelli contro i MARCIUMI, tipo il fosetil alluminio (Aliette).

Hai ragione Ole....ehm, Elebar: in questo caso sono stata poco precisa, è che della Kb mi è venuto in mente subito l'Aliette ed ho generalizzato, mettendoci dentro tutto il resto.
Sorry!
Eh, l'età, l'età........sob:baf:
 

kiwoncello

Master Florello
coccinella40 ha scritto:
Ciao, Credo si tratti del THIOCUR 12, devi diluire nelle dosi scritte e spruzzarlo con uno spruzzino sulla pianta:eek:k07:

Non so Cocci, il Thiocur 12 è certamente un fungicida sistemico ma per quanto ne so viene prodotto dalla Dow Agrosciences B.V. a meno che non venga commercializzato anche dalla KB.
kw
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Indreen ha scritto:
Darò un'occhiata stasera e se è quello procedo come hai detto... Devo spruzzarlo solo sulle foglie "malate" o anche su quelle sane? ...
Devi spruzzarlo su tutta la pianta, foglie sane e malate, e devi farlo almeno ogni 15 giorni, per prevenire la malattia. Sappi che le foglie colpite NON guariranno, quindi è fondamentale la prevenzione.

Resto in attesa di sapere il nome del prodotto e del principio attivo per dirti se ti basta quello o no... :eek:k07:
 

coccinella40

Master Florello
kiwoncello ha scritto:
Non so Cocci, il Thiocur 12 è certamente un fungicida sistemico ma per quanto ne so viene prodotto dalla Dow Agrosciences B.V. a meno che non venga commercializzato anche dalla KB.
kw

ciao Kiwo, Il thiocur è della Scott italia srl e su tutte le confezioni viene riportato il marchio KB.:eek:k07: Ne sono certa xkè ce l ho a casa:eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Evidentemente vige anche per i fitofarmaci il sistema dell'edilizia, appalti, sub-appalti e sub-sub-appalti....
Buon w.e. Cocci!
kiwo
 
I

Indreen

Guest
elebar ha scritto:
Devi spruzzarlo su tutta la pianta, foglie sane e malate, e devi farlo almeno ogni 15 giorni, per prevenire la malattia. Sappi che le foglie colpite NON guariranno, quindi è fondamentale la prevenzione.

Resto in attesa di sapere il nome del prodotto e del principio attivo per dirti se ti basta quello o no... :eek:k07:
-------------------
Eccomi quà!
Si tratta del THIOCUR FORTE (emulsione acquosa)
Composizione: MICLOBUTANIL PURO 4.5% (45,5 g/l)
COFORMULANTI q.b. a 100 g
MODALITA' USO x ROSA E GAROFANO:
dose di 100 -125ml/ hl ogni 8-12 giorni a partire dal primo apparire della malattia.
Su tutte le colture riportate non eseguire più di 4 trattamenti nell'arco della stagione e comunque non più di 2 consecutivi.

Riuscite anche a dirmi quanto ne devo mettere diciamo in
1 litro, 1,5 litri?
(Scusate se la domanda è scema... ma è il mio primo fungicida...)!:martello: :ciglione:
Grazie già da ora!!!!
Indreen
 
I

Indreen

Guest
elebar ha scritto:
Nebulizzando, of course... :eek:k07:

Elena e kiwoncello
grazie mille a tutte e due!
Stasera procedo e poi vi dico...

Ho letto nei post di risposta che le foglie malate non guariscono: devo tagliarle o lasciarle li in attesa che cadano da sole?

Grazie! Siete fantastiche....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Indreen ha scritto:
...

Ho letto nei post di risposta che le foglie malate non guariscono: devo tagliarle o lasciarle li in attesa che cadano da sole?

...
Se sono brutte puoi toglierle, ma non è obbligatorio, così come non succede niente se le lasci. Fai come credi! :eek:k07:

Se le lasci, però, cura di raccoglierle da terra ed eliminarle quando cadono, altrimenti saranno focolaio di successive infestazioni. :squint:
 
I

Indreen

Guest
elebar ha scritto:
Se sono brutte puoi toglierle, ma non è obbligatorio, così come non succede niente se le lasci. Fai come credi! :eek:k07:

Se le lasci, però, cura di raccoglierle da terra ed eliminarle quando cadono, altrimenti saranno focolaio di successive infestazioni. :squint:

Grazie ancora!!
L'ho spruzzato 2 gg fa...
Aspetto qualche giorno ancora e poi insisto.....:rolleyes:
 
Alto