• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura con foglie?

granmango

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo: se le foglie secche sono un materiale tanto comune e presente nella quasi totalità dei giardini e se la pacciamatura pare avere dei vantaggi tanto grandi a leggere su internet, perché il 90% degli orti che vedo in giro sono a terra scoperta e il restante 10% è pacciamato con i teli di plastica nera? C'è qualche controindicazione a pacciamare con foglie o paglia che mi sfugge? O è solo per "ignoranza" che non si fa?
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao i teli di plastica sono generalmente utilizzati per portare il suolo a una temperatura maggiore (per quelle piante da orto che lo richiedono) e per evitare la crescita di erbe infestanti. Una pacciamatura con foglie è meno efficace nell'impedire la crescita di erbacce, perché il materiale è più poroso, più volatile e più degradabile.
Pacciamare con foglie o paglia è più che altro un'operazione per dare una qualche protezione da un eccessivo abbassamento delle temperature.
 

granmango

Aspirante Giardinauta
Capisco. In questo caso, però, perché nella coltivazione sinergica è così enfatizzato l'uso della paglia per pacciamare?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
perchè la filosofia di queste pseudo coltivazioni è l'uso di metodi antichi e più naturali possibili, anche se sono totalmente anacronistici o applicabili solo all' hobbistica.
 

tatozzo

Giardinauta
Sai che marciume con le foglie? E zanzare.....ci ho provato. Via tutto dopo un anno...e le infestanti erano ben nutrite con tutto quel organico li....!!!
Ciao! !

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie hanno più svantaggi che vantaggi.
Oltre al fatto che volano e non stanno ferme, marciscono e creano, al di sotto, un ambiente ideale per la proliferazione di insetti e funghi.
E' vero che non costano ed apportano nutrimenti al terreno, ma questo lo fanno principalmente se vengono mescolate al terreno, non messe sopra.
Inoltre a primavera comportano un lavoro di "bonifica" dal terreno che deve essere ripulito dal marcio, dagli insetti e molto spesso da muffe e funghi.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Io comunque sarei cauto a stroncare altri metodi di coltivazione diversi dai miei...

Ciao
io non mi riferivo al tuo intervento, puoi coltivare come credi, a livello hobbistico si può fare qualsiasi cosa, estirpare a mano tutte le erbacce dell'orto, schiacciare gli afidi con le dita etc...
Io mi riferivo alla coltivazione sinergica, che possiede spesso troppe pecche.
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao
io non mi riferivo al tuo intervento, puoi coltivare come credi, a livello hobbistico si può fare qualsiasi cosa, estirpare a mano tutte le erbacce dell'orto, schiacciare gli afidi con le dita etc...
Io mi riferivo alla coltivazione sinergica, che possiede spesso troppe pecche.
Chiaro che non ti riferivi al mio intervento. Io invece mi riferivo al tuo riguardo appunto, la coltivazione sinergica. Forse è quel "miei" che ti ha tratto in inganno...
Ti consiglio comunque di approfondire la tua conoscenza su questo argomento.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ci penserò, visto che ne ho lette e sentite anche troppe, riciclare metodi del nonno e infarinarli con fatti scientifici è molto facile e tipico della "coltivazione sinergica".
 

NicolaScru

Giardinauta
Le foglie non le ho mai provate e non mi ispirano molto...ma la paglia è una bomba nell'orto! Zero erba e il terreno si mantiene umido e morbido. I venti non la portano via.Ovviamente devi rinnovarla ogni anno perché si consuma, quindi conviene:
1 se riesci a trovare la paglia a buon prezzo
2 se non devi coltivare in maniera intensiva. Ma per l'orto di casa è ottima
 

Delvi83

Giardinauta
Un conto è la pacciamatura invernale circoscritta alla zona sottostante la chioma di qualche pianta....un conto è pacciamare ogni singolo ortaggio o fragola con foglie.

Le foglie (se poche e non compattate) vengono spostate dal vento, per fare un tappeto omogeneo devono essere spesse, inoltre d'estate (epoca in cui si fa l'orto in prevalenza) non sono così comuni.....

Io la pacciamatura a foglie la vedo molto indicata per la protezione invernale di singole piante più che per un orto....
 
Alto