• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura vialetto

begurina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio: a lato del vialetto di accesso alla casa ho una striscia di circa 12x0,5 metri con due aiuole con piante grasse, alcune piante di rosa, di elleboro, lavanda e parecchi bulbi...

Il mio problema è che esteticamente è un po' bruttino... le piante sono messe in maniera casuale con terra piena attorno, che in estate, nonostante un impianto di irrigazione piuttosto efficiente, secca in un batter d'occhio e sembra un deserto!!

La mia idea era di mettere una pacciamatura su tutta l'area senza piante, in modo da tenere il terreno umido e protetto, e ridurre l'invasione delle infestanti. A questo scopo avrei optato per i lapilli vulcanici... ma mi sorge un dubbio... i bulbi riescono comunque a crescere anche se "copro" l'area con la pacciamatura? Oppure è meglio se creo un'aiuolina senza pacciamatura nella zona dei bulbi?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno :love:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
se usi la pacciamatura per le infestanti non basta il lapillo, ci vuole anche il telo nero sotto.Le piante crescono benissimo anche se c'è il lapillo sopra: io ho dei crochi che sono rimasti sotto il telo e tutti gli anni me lo sollevano!
Tieni presente che i merli ci giocano col lapillo e lo butteranno un po' dappertutto, io l'ho sostituito con la corteccia e pare sia un po' meglio.
 

begurina

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigli la corteccia?
E se volessi spostare delle piante/bulbi, posso farlo? qual'è il periodo migliore per farlo?
 

Pam

Apprendista Florello
Beh i bulbi dovrebbero essere in crescita adesso, aspetta quando sono sfioriti e secche anche le foglie
 
Alto