• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su plumbago

E

erikapo

Guest
Ehi grazie mille per i succosi interventi ricchi di consigli!!!
In effetti una legata col TNT poteva dargliela, ma poi ho optato per la corteccia perchè mia nonna, che ha un plumbago da anni, non gli fa nulla di niente e lui caccia!
Probabilmente è in una zona più riparata, oppure una pianta vecchia è semplcemente più resistente al freddo...

In ogni modo una decina di giorni fa ho provato a ripotarlo per arrivare al verde, ed in effetti di verde ce n'è però sembra tutto un po' moscio/ammuffito. Ho rimosso la corteccia perchè mi sembrava creasse troppa umidità nel colletto, però ancora non ha fatto niente...
Gli altri due tra l'altro sono partiti solo dal basso, nessuna gemma si è aperta nei monconi che ho lasciato.
Per adesso lo lascio lì ancora un po', anche perchè qua c'è ancora in freddo che si muore...
Stamattina pure il nebbione!!! Voglio la primavera VERA!
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ehi grazie mille per i succosi interventi ricchi di consigli!!!
In effetti una legata col TNT poteva dargliela, ma poi ho optato per la corteccia perchè mia nonna, che ha un plumbago da anni, non gli fa nulla di niente e lui caccia!
Probabilmente è in una zona più riparata, oppure una pianta vecchia è semplcemente più resistente al freddo...

In ogni modo una decina di giorni fa ho provato a ripotarlo per arrivare al verde, ed in effetti di verde ce n'è però sembra tutto un po' moscio/ammuffito. Ho rimosso la corteccia perchè mi sembrava creasse troppa umidità nel colletto, però ancora non ha fatto niente...
Gli altri due tra l'altro sono partiti solo dal basso, nessuna gemma si è aperta nei monconi che ho lasciato.
Per adesso lo lascio lì ancora un po', anche perchè qua c'è ancora in freddo che si muore...
Stamattina pure il nebbione!!! Voglio la primavera VERA!

Ne avevo altri due di plumbi...avevano 30 anni.....non li ho bagnati d'inverno.
Erano contro un muro quindi ne acqua ne neve si sono presi. Sono morti...ma prima di estirparli ho aspettato la primavera successiva....speravo:lol:

Aspetta con fiducia, non avere fretta, i giardinauti non devono averla...me lo dico spesso perchè io sono la prima che se qualche cosa non si muove..estirpo.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Beh insomma... mi avete convinta.... da oggi sono anch'io nel plumbo-club!
Credevo fosse proibitivo per i miei inverni (visto che voglio metterlo in piena terra), invece vale la pena di tentare la sorte.

Avete qualche foto dei vostri plumbi dell'anno scorso?
 

Sevi

Fiorin Florello
Si chiamano "plumbi" anche al singolare :embarrass

Ci tengo eh...gliel'ho dato io 'sto nome :D :lol: :lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ehi grazie mille per i succosi interventi ricchi di consigli!!!
In effetti una legata col TNT poteva dargliela, ma poi ho optato per la corteccia perchè mia nonna, che ha un plumbago da anni, non gli fa nulla di niente e lui caccia!
Probabilmente è in una zona più riparata, oppure una pianta vecchia è semplcemente più resistente al freddo...

In ogni modo una decina di giorni fa ho provato a ripotarlo per arrivare al verde, ed in effetti di verde ce n'è però sembra tutto un po' moscio/ammuffito. Ho rimosso la corteccia perchè mi sembrava creasse troppa umidità nel colletto, però ancora non ha fatto niente...
Gli altri due tra l'altro sono partiti solo dal basso, nessuna gemma si è aperta nei monconi che ho lasciato.
Per adesso lo lascio lì ancora un po', anche perchè qua c'è ancora in freddo che si muore...
Stamattina pure il nebbione!!! Voglio la primavera VERA!

Bè, se il verde c'è allora c'è anche speranza :)

Sì, come ti dicevo la corteccia non va mai messa appiccicata al colletto della pianta, di nessuna pianta in effetti :eek:k07:

I miei sono riparati sotto un portichetto, e altri in un'altra zona dove cmq non prendono pioggia, e pensa che un anno stavano gelando lo stesso, col tnt unito alla corteccia (io la lascio sempre, anche d'estate, protegge un po' anche dal caldo e poi la terra nuda non mi piace).
Avevo dovuto metterlo doppio il telo di tnt...ed ero intervenuta appena in tempo :storto:

Beh insomma... mi avete convinta.... da oggi sono anch'io nel plumbo-club!
Credevo fosse proibitivo per i miei inverni (visto che voglio metterlo in piena terra), invece vale la pena di tentare la sorte.

Avete qualche foto dei vostri plumbi dell'anno scorso?

:hands13:

Nel mio album (sta nella firma) li vedi.
Devi cliccare, però, dove c'è scritto "Plumbago 2008" ...lì vedi anche come stava il mio gigante buono :embarrass
Che se non si riprendeeeeeeeeeeeee :cry:


P.S. Plumbo lo chiama Ale :fischio: :lingua: (è per lui questa eh ahahh)
Ma sono plumbi sempre, anche uno solo...come che so...Samantha diventa Sami, oppure Gabriele diventa Gabri..ahahahah :lol: (scusa, sono in vena di sciocchezze, come al solito :embarrass)
 

Sevi

Fiorin Florello
quante faccine blu .... dài, la vita continua .... :) non vorrai mica innaffiarli a lacrime ... dopo tutta la pioggia di questo inverno :eek:k07:

piuttosto dammi qualche consiglio per partire da zero ...

Questo non l'avevo visto :D
I miei non prendono pioggia in inverno, perciò qualche lacrima ci starebbe bene, non ci sta invece per l'affetto che gli porto.
Ma forse non puoi capire, se non hai mai avuto un plumbi :baf:

Cmq...se parti da zero devi solo fare pochissime cose.
Primo consiglio: compralo già fiorito, c'è un tipo a colore azzurro intenso e uno a colore azzurro chiarissimo (parlo dell'azzurro, poi ci stanno pure bianchi e addirittura rossi ma ora non è questa la questione).
Così puoi scegliere quello che preferisci :eek:k07:

Lo prendi e lo rinvasi, tutto qui.
Stesse regole che valgono per tutte le piante: un bello strato di argilla espansa sul fondo per un buon drenaggio.
Ottimo terriccio (Vigorplant se lo trovi...per piante da fiore)

Vaso graaaaaaaande! Pensa che i miei di Bakker, da una spanna che erano, sono stati catapultati nel vasone di cemento che vedi nelle mie foto...ottimo!
Non farti fuorviare dalle apparenti dimensioni contenute del plumbi quando lo compri, e magari ti salta in mente di metterne due...non farlo, soffrirebbe sempre uno a scapito dell'altro (ne so qualcosa) :embarrass

Vedrai che il plumbi, in pochissimo tempo, quel vasone (40x40 magari, o cmq 40 di diametro) lo riempirà tutto quanto. E soprattutto dopo la prima potatura (io appartengo alla corrente pizzettiana del potare in autunno) noterai che l'anno seguente il plumbi tenderà a svilupparsi molto verso l'alto. E qui ti rimando al mio post precedente a te dedicato :D

Riassumendo:

1) vaso 40x40. O Cmq 40 in diametro, che ci vogliono tutti.
Bello stabile eh...sennò col vento, avendo la pianta rami lunghi e ricadenti, ti si rovescia per terra.

2) argilla espansa sul fondo, come sempre.

3) Ottimo terriccio per piante da fiore (Vigorplant)

4) Non concimare il primo mese, o cmq secondo le indicazioni sulla confezione del terriccio, poiché la terra è già concimata.
Intervieni, successivamente, con concime granulare a lenta cessione, sempre seguendo le "indications" del produttore :lol:

5) A me non piace vedere la terra nuda e cruda, mi dà sempre l'idea che asciughi molto più in fretta pure. Perciò tengo sempre pacciamata la superficie con corteccia di pino mista ad argilla espansa.
Ripara anche dal caldo. NON metterla appiccicata al colletto della pianta (ma già saprai).

6) Soleeeeeeeeeeeee! Per oggi è tutto :Saluto:
 
Ultima modifica:
E

erikapo

Guest
Grazie per i consigli Sevi!

... e rimango in attesa! :sleep2:

Intanto guardatevi questo volo pindarico sul plumbago!

Plumbago-e-calabrone01.jpg
 

daria

Master Florello
Ehi sevi! superespertissima di plumbo...ooooops!...plumbi,:D come la vedi una pianta nel mio terrazzo? troppo esposto per rischiare?
Ne ho viste l'altro giorno al vivaio, erano di un azzurro strepitoso, care ma belle, ho esitato perché mi sembrano un tantino creature delicate :)

:Saluto: a tutti i plumbisti-vediamo se sevi mi passa questa :eek:k07:-
 

Ale69

Bannato
Ti rispondo io Daria in attesa di Sevi che poi ti dirà meglio sicuramente perchè è davvero brava e nn solo con i Plumbi , ma anche con altre piante :) (ricordati il bonifico che mi avevi promesso per dire questo Sevi, poi ti darò le coordinate bancarie :lol::D) ,cmq seriamente sul terrazzo va bene , leggi tutti i consigli di Sevi che ha dato su questa pianta che nn fanno una piega perchè tutti esatti e riparala in inverno , sul mio terazzo era spettacolare l'anno scorso , va un pò sostenuta perchè i rami lunghi tendono a cadere e con il vento rischiano di spezzarsi
 
Ultima modifica:

kevin02

Bannato
Foto aggiornate ad oggi!!!!!!!!!!!:fischio:

2z5oryc.jpg


5wfcrn.jpg


Nn schiattate vi prego:ciglione:..................le mie sono in serra!!!!!!!!!!!!:eek:k07:

:lol::lol::lol::lol::lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
Kevin...no, non schiatto, non preoccuparti...so aspettare :D :lingua: :eek:k07:

Seeeeeeenti Kevin...vedo che anche il tuo, almeno mi pare dalla foto, è di quell'azzurro chiaro che piace tanto a me :love:

Tutti impazziscono per quello più scuro, ma sarà che io vorrei tanto avere quello bianco che non si trovaaaaaaaaaaaaaaa :cry:
E mi piace tanto vedere che il fiore nasce quasi bianco in questi, per poi azzurrarsi sempre più a mano a mano che stanno al sole :love:

Ciaooooooooo!!! :lingua: :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ehi sevi! superespertissima di plumbo...ooooops!...plumbi, come la vedi una pianta nel mio terrazzo? troppo esposto per rischiare?
Ne ho viste l'altro giorno al vivaio, erano di un azzurro strepitoso, care ma belle, ho esitato perché mi sembrano un tantino creature delicate.

:Saluto: a tutti i plumbisti-vediamo se sevi mi passa questa :eek:k07:-

Ahahahahahahh!!! Sì che te lo passo :D :lol:
Però plumbini non è più carino? :lol:

No che non sono delicate, affatto affatto affatto :eek:k07:
Pensa che il primo anno...un paio di Bakker li avevo messi espostissimi al vento, proprio lassù in alto sul davanzale del balcone.
Sono caduti un paio di volte sul tetto di sotto del portichetto eh :D ma non si erano fatti nulla! E la colpa cmq era stata mia, erano sacrificati in misere vaschettine di plastica, piccole e mooooooooolto leggère, con tutti quei rami ricadenti non potevano fare altrimenti poveri :storto:

E' molto bello anche l'effetto cascata.
Quest'anno ne aggiungerò un paio ai due che ho sul balcone.
La mia ringhiera bianca a quadratini è perfetta, in colore e forma, per essere riempita di lunghi rami di plumbi azzurro cielo :love:

Qui il vento non gli fa nulla ripeto, neppure quando è superforte.
Li lego solo un pochetto (vedi post precedenti) e poi, se proprio proprio dovesse spezzarsi un ramo, ne ha così tanti che neppure lo noteresti!
Lega delicatamente soprattutto i principali, in un punto strategico, né troppo alla base né troppo in alto. Come posso non consigliarteli? :flower:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ti rispondo io Daria in attesa di Sevi che poi ti dirà meglio sicuramente perchè è davvero brava e nn solo con i Plumbi , ma anche con altre piante (ricordati il bonifico che mi avevi promesso per dire questo Sevi, poi ti darò le coordinate bancarie :lol::D) ,cmq seriamente sul terrazzo va bene , leggi tutti i consigli di Sevi che ha dato su questa pianta che nn fanno una piega perchè tutti esatti e riparala in inverno , sul mio terazzo era spettacolare l'anno scorso , va un pò sostenuta perchè i rami lunghi tendono a cadere e con il vento rischiano di spezzarsi


Ahahahahahah!!! :lol: :lol:

Sì, in pratica io ho ripetuto ciò che hai detto magnificamente! (considera questo una sorta di pagamento anticipato :D) :lol:

Ciao Ale...e grazie :flower:
 

kevin02

Bannato
Kevin...no, non schiatto, non preoccuparti...so aspettare eeeenti Kevin...vedo che anche il tuo, almeno mi pare dalla foto, è di quell'azzurro chiaro che piace tanto a me :love:

Tutti impazziscono per quello più scuro, ma sarà che io vorrei tanto avere quello bianco che non si trovaaaaaaaaaaaaaaa :cry:
E mi piace tanto vedere che il fiore nasce quasi bianco in questi, per poi azzurrarsi sempre più a mano a mano che stanno al sole :love:

Ciaooooooooo!!! :lingua: :love_4:

Si è celeste chiaro, ma penso che mettendo un pò di sequestrene e un pò di solfato di magnesio, il collore scurisca ancora un pò:eek:k07:....................anche perchè sono pinate che ho recuperato da una che le aveva quasi fatte morire, se te le avessi fatte vedere, ora rimarresti sbalordita!!!!!!!!!:eek:
Che cosa mi ha detto l'altro giorno????:confuso:
che le rivuole indietro, gli ho detto tu sei pazza!!!!!!!!!!!!!:mazza:
 

Sevi

Fiorin Florello
Si è celeste chiaro, ma penso che mettendo un pò di sequestrene e un pò di solfato di magnesio, il collore scurisca ancora un pò:eek:k07:....................anche perchè sono pinate che ho recuperato da una che le aveva quasi fatte morire, se te le avessi fatte vedere, ora rimarresti sbalordita!!!!!!!!!:eek:
Che cosa mi ha detto l'altro giorno????:confuso:
che le rivuole indietro, gli ho detto tu sei pazza!!!!!!!!!!!!!:mazza:

:lol: :lol:

Keviiiiiiiiiiiin...no dai, perché forzarle? :ros:
Sono così di natura, a fiore chiarissimo...e a fiore azzurrissimo gli altri, quasi violetto non appena sentono il potassio :fifone2:
Infatti io preferisco quelli chiari, sono proprio due tipi differenti...ma poi che faccio, lo dico a te? Te sai tuuuuuuuuuutto! :hands13:

Purtroppo non riesco a reperire quello bianco Kevin...che cruccio che ho, non ne hai un'idea :cry:
 

kevin02

Bannato
:lol: :lol:

Keviiiiiiiiiiiin...no dai, perché forzarle? :ros:
Sono così di natura, a fiore chiarissimo...e a fiore azzurrissimo gli altri, quasi violetto non appena sentono il potassio :fifone2:
Infatti io preferisco quelli chiari, sono proprio due tipi differenti...ma poi che faccio, lo dico a te? Te sai tuuuuuuuuuutto! :hands13:

Purtroppo non riesco a reperire quello bianco Kevin...che cruccio che ho, non ne hai un'idea :cry:

Se lo trovo te lo faccio sapere:eek:.........ok???????????:confuso:

Ho parecchie conoscenze, e nn ti preoccupare che se esiste te lo trovo!!!!!!:fischio:
 

Sevi

Fiorin Florello
Se lo trovo te lo faccio sapere:eek:.........ok???????????:confuso:

Ho parecchie conoscenze, e nn ti preoccupare che se esiste te lo trovo!!!!!!:fischio:


Pikké il faccino confuso? :fifone2: :lol:

Grazie Kevin...per ora li ho visti solo in fotografia :storto: :flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
Non e vero sei bravissima :), mi lascia un pò perplesso quella forma pagamento anticipato :lol::lol:

E ma...è per quella cosa che hai scritto tu prima, no? :rolleyes:

Sul bonifico etc etc :D :lol:


EDIT: Ma sì, lo so che sono bravissima coi plumbi :hehe: :lol:
Bugiarda! Li avevo scelti dopo anni di esperienze sul negativo andante ahahah!!!
E così mi sono buttata su queste piante che ho sempre tanto ammirato (adoro l'azzurro, soprattutto nei fiori).
Sperando andasse bene, che fossero generose e mi volessero un po' di bene, tutto qui.
Ed è andata, ho solo saputo scegliere le piante adatte al mio pollice -:-
 
Ultima modifica:
Alto