• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni generiche sulla pacciamatura.

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Leggendo in giro su internet mi sono imbattuto in questa tecnica per me, assolutamente alle prime armi, sconosciuta.
Mi sembra di aver capito che fondamentalmente porti solo benefici, o sbaglio?
In ogni caso volevo maggiori chiarimenti su questi aspetti:

1) La pacciamatura una volta effettuata può essere lasciata per tutto l'anno? Può dare problemi ad un inesperto in termini di annaffiatura?

2) Va bene per tutte le piante? Io ho due limoni ed un mandarino (credo che non ci siano problemi), una rosa (idem), piante grasse varie e soprattutto delle siepi di viburno... Cosa posso pacciamare? Ho corteccia e lapillo comperati in negozio...

3) Per quanto riguarda i viburno, le foglie secche cadute nel vaso vanno rimosse o possono assolvere alla medesima funzione?

Grazie mille.
Alex
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
sono un neofita anche io e l'ho fatta quest'anno per la prima volta, con corteccia di pino. provo comunque a darti due indicazioni: quanto alla durata, diciamo che assolve al suo compito tutto l'anno ma per motivi estetici c'è chi la rinnova con una rastrellata e un'aggiunta una volta all'anno. la corteccia di pino credo sia acida, quindi alla lunga tende a acidificare leggermente la terra...non conosco ne rose ne agrumi quindi non ti so aiutare. mi dispiace ma non conosco neanche il viburno, quanto a grasse e succulente ti sconsiglio vivamente di pacciamarle, hanno infatti l'esigenza opposta di far evaporare in fretta l'acqua e vengono danneggiate da una costante umidità. quanto alle foglie che cadono sul pacciamante, a parte rovinare l'effetto estetico, sono esse stesse un pacciamante.
 

alexmorris

Aspirante Giardinauta
sono un neofita anche io e l'ho fatta quest'anno per la prima volta, con corteccia di pino. provo comunque a darti due indicazioni: quanto alla durata, diciamo che assolve al suo compito tutto l'anno ma per motivi estetici c'è chi la rinnova con una rastrellata e un'aggiunta una volta all'anno. la corteccia di pino credo sia acida, quindi alla lunga tende a acidificare leggermente la terra...non conosco ne rose ne agrumi quindi non ti so aiutare. mi dispiace ma non conosco neanche il viburno, quanto a grasse e succulente ti sconsiglio vivamente di pacciamarle, hanno infatti l'esigenza opposta di far evaporare in fretta l'acqua e vengono danneggiate da una costante umidità. quanto alle foglie che cadono sul pacciamante, a parte rovinare l'effetto estetico, sono esse stesse un pacciamante.

Grazie comunque per l'aiuto.
 
Alto