• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni generiche sulla pacciamatura.

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Leggendo in giro su internet mi sono imbattuto in questa tecnica per me, assolutamente alle prime armi, sconosciuta.
Mi sembra di aver capito che fondamentalmente porti solo benefici, o sbaglio?
In ogni caso volevo maggiori chiarimenti su questi aspetti:

1) La pacciamatura una volta effettuata può essere lasciata per tutto l'anno? Può dare problemi ad un inesperto in termini di annaffiatura?

2) Va bene per tutte le piante? Io ho due limoni ed un mandarino (credo che non ci siano problemi), una rosa (idem), piante grasse varie e soprattutto delle siepi di viburno... Cosa posso pacciamare? Ho corteccia e lapillo comperati in negozio...

3) Per quanto riguarda i viburno, le foglie secche cadute nel vaso vanno rimosse o possono assolvere alla medesima funzione?

Grazie mille.
Alex
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta