• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura..

Tino

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti!ho un'aiuola di arbusti sempreverdi preesistente messa a dimora nell'ultimo anno e mezzo..solo ora mi rendo conto che,NATURALMENTE,tra una pianta e l'altra crescono abbondanti erbacce..
Proprio per questo vorrei pacciamare con corteccia o lapillo..
La domanda è:conviene usare anche il telo pacciamante sotto la corteccia/lapillo o bastano questi ultimi per non far nascere più tanto l'erba?
Tenente conto che alcuni arbusti sono già piuttosto grandicelli e che nella stessa zona ne vorrei piantare altri.
Voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao Tino, purtroppo senza il telo le erbacce cresceranno lo stesso. io metto le foglie in autunno degli alberi a foglia decidua, per un pò funziona, ma poi ritornano, allora vado di decespugliatore a velocità quasi minima intorno e dentro al cespuglio in manuale.
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Tino, purtroppo senza il telo le erbacce cresceranno lo stesso. io metto le foglie in autunno degli alberi a foglia decidua, per un pò funziona, ma poi ritornano, allora vado di decespugliatore a velocità quasi minima intorno e dentro al cespuglio in manuale.
Ciao Crim!ma attorno agli arbusti già piantati,come faccio col telo?e tu come lo fissi al suolo?grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Il telo andrebbe messo prima e poi gli arbusti, metterlo dopo é quasi una missione impossibile devi fare tagli, sovrapposizioni e incassi dove é possibile, per bloccarlo di solito si fà uno scavetto ai borbi e si sotterra perimetralmente, oppure con delle grappe a U meglio se zincate forando il telo.
 

Tino

Guru Giardinauta
Il telo andrebbe messo prima e poi gli arbusti, metterlo dopo é quasi una missione impossibile devi fare tagli, sovrapposizioni e incassi dove é possibile, per bloccarlo di solito si fà uno scavetto ai borbi e si sotterra perimetralmente, oppure con delle grappe a U meglio se zincate forando il telo.
Grazie!
Ps:la corteccia da problemi agli arbusti,tipo acidità o altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma vuoi che non ne cresca più nemmeno una? Altrimenti anche un modesto strato di corteccia può servire, qualcuna magari crescerà in mezzo ma sarà facilmente estirpabile (se non vuoi ricorrere per forza al telo, che a mio parere non è proprio il massimo)
 

Tino

Guru Giardinauta
Ma vuoi che non ne cresca più nemmeno una? Altrimenti anche un modesto strato di corteccia può servire, qualcuna magari crescerà in mezzo ma sarà facilmente estirpabile (se non vuoi ricorrere per forza al telo, che a mio parere non è proprio il massimo)
Perché pensi non sia il massimo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto