• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

un consigli sulla pacciamatura dei vasi, fino ad ora non l'ho mai praticata, voi la consigliate ? Per quali piante ?
Io ho tutto in vaso sui balconi:
- piante aromatiche (salvia, rosmarino, mentuccia)
- da frutto (limone, uvaspina, fragole)
- qualche rosa
- peonia appena acquistata (solo radice no parte aerea)
- vasi con bulbi a fioritura primaverile (tulipani, muscri, allium, etc)

Ho comprato sia della corteccia con pessature 15-24mm sia paglia, cosa mi consigliate ?

Grazie
Roberto
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La pacciamatura sui vasi nn serve,se sei a rischio gelate li devi mettere al riparo,questo vale anche per le piante rustiche se tenute in vaso,il terreno se viene ricoperto si mantiene sopra lo zero,i vasi in presenza di gelate ghiacciano, compreso il terreno all'interno causando la morte della pianta
 

Ippogrifo68

Giardinauta
grazie euganeo, se comunque metto la corteccia nei vasi per evitare erbe infestanti ed manterene di più l'umidità non crea danno giusto ?

Ciao
Roberto
 
Alto