• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamatura con corteccia

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho constatato che la corteccia ad uso pacciamatura è prevalentemente di pino marittimo.
C'è un motivo particolare?
Io ne ho trovata una grossa quantità, in montagna - mi sto tagliuzzando con la mia piccola sega - di corteccia di larice .
C'è differenza pratica?
Grazie, saluti
V.
 

cipss

Giardinauta Senior
Anche quella di larice è ottima. Ne ho usati tanti di tipi di corteccia e non ho mai notato alcuna differenza, se non per il colore.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la corteccia di conifera va bene ma tende ad acidificare il terreno.
Se si vuole una pacciamatura "neutra" meglio usare ghiaia o lapillo.

Si usa la corteccia di conifera perché costa poco ed è facilmente reperibile come scarto dalla lavorazione di questo tipo di piante. Ad esempio nella realizzazione di pallet (bancali) o trucciolati viene usato il legno ma la corteccia viene scartata.

Ste
 
Alto