• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura aiuola con corteccia di pino

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Devo effetturare la pacciamatura di un'aiuola in cui è presente un ulivo, delle piante grasse e delle palme...con della corteccia di pino.

Mi consigliate di aspettare la bella stagione, quindi maggio/giugno o di farla adesso??
Come devo operare??
 

pilusmax

Giardinauta
ciao
Prima lo fai meno erbacce ci crescono......
Prima di pacciamare bisogna diserbare bene ( a mano, meccanicamente, chimicamente a te la scelta).
La corteccia da sola serve a poco: sotto mettici una pacciamatura in tessuto non tessuto spesso (si trova anche nei colori verde e marrone. Se metti quello marrone con sopra le cortecce, il telo non si nota affatto, usi meno corteccia (che costa un occhio), la pacciamatura sembra uguale, costa meno e dura di più.
Il telo di tessuto non tessuto (spesso e colorato) lascia traspirare il terreno perchè fa passare aria e pioggia ma non fa passare la luce, quindi le infestanti appena nate non riescono a crescere e muoiono.
Comunque , di base, un buon diserbo ci vuole e prima cominci meglio è.
buon divertimento.
 

celant

Giardinauta
ciao
Prima lo fai meno erbacce ci crescono......
Prima di pacciamare bisogna diserbare bene ( a mano, meccanicamente, chimicamente a te la scelta).
La corteccia da sola serve a poco: sotto mettici una pacciamatura in tessuto non tessuto spesso (si trova anche nei colori verde e marrone. Se metti quello marrone con sopra le cortecce, il telo non si nota affatto, usi meno corteccia (che costa un occhio), la pacciamatura sembra uguale, costa meno e dura di più.
Il telo di tessuto non tessuto (spesso e colorato) lascia traspirare il terreno perchè fa passare aria e pioggia ma non fa passare la luce, quindi le infestanti appena nate non riescono a crescere e muoiono.
Comunque , di base, un buon diserbo ci vuole e prima cominci meglio è.
buon divertimento.

Io anche vorrei fare questa operazione di mettere il telo sotto e poi sopra la corteccia ,ma se ho dei bulbi in quell auola mi conviene prima toglierli ?grazie li ho anche delle rose va sempre bene il telo?
 

pilusmax

Giardinauta
Io anche vorrei fare questa operazione di mettere il telo sotto e poi sopra la corteccia ,ma se ho dei bulbi in quela l auola mi conviene prima toglierli ?grazie li ho anche delle rose va sempre bene il telo?

Quando stendi il telo ed arrivi vicino ad una pianta piccola o media devi fare un taglio nel telo (in genere a L o ad U) per poter stendere il telo passando sopra la pianta stessa. Se è un bulbo in vegetazione basta un taglio a croce (X) in corrispondenza della pianta, così pure se il bulbo non ha ancora vegetato e sei sicuro dove sia (tieni aperti i lembi della X con degli stecchi finchè non vegeta e poi li riaccosti intorno al virgulto. Per gli arbusti grandi devi fare dei tagli nel telo partendo da un lato fino al tronco dell'albero o arbusto che sia. In ogni caso più terra copri meno infestanti crescono. Se poi vuoi un risultato estetico, sopra al telo metti cortecce, sassolini ,perlite etc a tuo gusto.
Se fai un impianto di irrigazione evita di bagnare a spruzzo la vegetazione delle rose e bulbose (scusa se è ovvio), ma questo è un altro argomento....
buon lavoro
 

celant

Giardinauta
Quando stendi il telo ed arrivi vicino ad una pianta piccola o media devi fare un taglio nel telo (in genere a L o ad U) per poter stendere il telo passando sopra la pianta stessa. Se è un bulbo in vegetazione basta un taglio a croce (X) in corrispondenza della pianta, così pure se il bulbo non ha ancora vegetato e sei sicuro dove sia (tieni aperti i lembi della X con degli stecchi finchè non vegeta e poi li riaccosti intorno al virgulto. Per gli arbusti grandi devi fare dei tagli nel telo partendo da un lato fino al tronco dell'albero o arbusto che sia. In ogni caso più terra copri meno infestanti crescono. Se poi vuoi un risultato estetico, sopra al telo metti cortecce, sassolini ,perlite etc a tuo gusto.
Se fai un impianto di irrigazione evita di bagnare a spruzzo la vegetazione delle rose e bulbose (scusa se è ovvio), ma questo è un altro argomento....
buon lavoro

Grazie infinite sei gentilissimo ,ma dove si comprano questi teli?
 

pilusmax

Giardinauta
Grazie infinite sei gentilissimo ,ma dove si comprano questi teli?

qualsiasi rivenditore di articoli di giardinaggio dovrebbe averne un certo assortimento, io per l'orto uso teli neri, impermeabili di "plastica" non bio, ed ora sto sperimentando il telo di tessuto non tessuto nero, spesso e posso dirti che dura in situ almeno due anni senza perdere le sue qualità. Se hai bisogno di una copertura che duri più a lungo c'è un telo ancora più spesso, che sembra (o è) vero e proprio feltro, che usano i giardinieri professionisti, ma che comunque dovrebbe essere in vendita : prova a cercare su internet, ad es. " Agriemporio" qualcosa dovrebbe avere.
ciao
 
Alto