• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimento per pacciamatura & merli

giulio51

Esperto di Gardenie
Salve a tutti. Volendo ricorrere alla pacciamatura per ricoprire il terriccio dei vasi, ho provato con la corteccia di pino. Grande divertimento per i merli... Ho provato a ricoprirla con della rete di plastica: funzionale ma esteticamente lascia a desiderare. Successivamente ho fatto il tentativo di utilizzare la pomice come pacciamatura: devo dire che i merli non la disturbano più di tanto. Sarà per il colore che ricorda la sabbia, dove non trovano cibo, ma funziona. Buona serata.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
vero ,grande divertimento per i merli ,io ho risolto mettendo un paio di strisce di stagnola appese ai rami bassi e ha funzionato.ciao
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Grazie del suggerimento Assodifiori, io utilizzo le strisce di stagnola nel "tentativo" di salvare la frutta (ciliegie soprattutto, ma anche albicocche e susine) da i merli (le ciliegie le mangiano direttamente, mentre le altre, beccandole, riescono a staccarle), ma si abituano alla presenza delle strisce e non è risolutivo. In giardino io ho tanti vasi, l'estetica lascerebbe a desiderare.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Grazie Roby, ma non ottengo lo stesso risultato. Può darsi sia il colore della pomice simile alla sabbia (che non contiene vermi, lombrichi, ecc.) che "non incoraggia" i merli...
 
Alto