• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura falso gelsomino

saverio3665

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi sono nuovo di qui! Il mio problema riguarda la pacciamatura (per il gelo invernale) di una siepe di falso gelsomino (rincospermum). Ora per prima cosa vorrei sapere con quale materiale è meglio pacciamare se con corteccia di pino o con un telo traspirante o altro... poi vorrei sapre se si puo concimare sopra la pacciamatura o è opportuno prima concimare e poi spargere la pacciamatura? Cè bisogno di smuovere ogni tanto la terra sotto il pacciame o non cè bisogno per i mesi invernali?
PER ORA E' TUTTO PER FAVORE AIUTATEMI!!
GRAZIE :eek:k07:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Saverio ,ben arrivato puoi adoperare diversi materiali ,dalla plastica ,paglia ,torba,letame,ma il mio consiglio ricade sulla plastica
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Saverio in pratica sono dei rulli di pastica nera da 50 cm che puoi trovare nei garden o nei consorzi agrari ,vi sono due tipi uno con buchi che serve per mettere a dimora diverse specie di verdure ,mentre questo è senza buchi ,il sistema e semplice basta fare un taglio nella parte che và a conficcarsi nel tronco creando cosi un ottima pacciamatura che impedisce di far crescere infestanti e mantiene la giusta umidita nel terreno,
 
Alto