• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OT: se un pacco vuoi mandare..

C

chicca

Guest
Il postino devi incaricare..
Ciao a tutti! Scusate se mi permetto di "uscire dal seminato" ma credo che le mie "agghiaccianti esperienze postali" possano essere utili a qualcuno..
L'antefatto è questo: le poste hanno dato in appalto a una società privata, la SDA, la spedizione dei pacchi sia urgenti che assicurati.
Ho testato la spedizione spiritosamente definita celere (quella della scatolina gialla della pubblicità in cui cade una pannocchia gigante )inviando gli anemoni giapponesi del mio giardino, a Noor..ricevimento stimato..due gioni lavorativi.. risultato: pacco arrivato dopo 15 giorni, dopo numerose telefonate mie e di Noor alla SDA, spesa 25.000 e piante salve solo grazie al mostruoso pollice verde di Noor ( in pratica si sono sentite meglio solo vedendolo..).
Secondo test: invio degli ormai celeberrimi Millepiante a Lucia e Alberta, in spedizione assicurata definita J+3, costo 15.000 lire.
Risultato: pacco tornato al mittente dopo un mese, imballo sventrato,semi allegati assenti..ulteriori 15.000 lire da pagare per il reso, grazie! :eek:
Come avrete letto poco sotto alla fine il pacco è finalmente arrivato..tramite una spedizione ordinaria..
in pratica, discutendo un pò alle poste, sono riuscita ad ottenere che il mio pacco ( che a onor del vero era una grande busta, di quelle imbottite )fosse consegnato insieme alla corrispondenza dal buon vecchio postino.
Risultato: arrivo felicemente concluso in tre giorni lavorativi, spesa 12.000!
Il succo di tutta la faccenda è questo: se quello che dovete spedire può in qualche modo (anche un pò tirato per i capelli..)essere contenuto in una busta, anche grossa, chiedete una spedizione ordinaria..
in questo modo perdete ogni possibilità di rivalsa nel caso in cui il materiale venga smarrito..ma d'altro canto le pratiche per ottenere un qualsivoglia rimborso sono talmente indaginose (sono due giorni che sto tentando di compilare il reclamo della spedizione resa al mittente..)da far si che il gioco non valga la candela!

Sicuramente sono stata perseguitata da un destino avverso..comunque tenetene conto..

ciao a tutti!
 

elleboro

Florello
io ho un'esperienza contraria. Ho mandato, per posta prioritraria un libro a Mariangela.
Da Milano a Trieste, non proprio la strada dell'orto. Beh ci ha messo meno di due giorni! Incredibile. Ne avevo tratto una opinione bellissima delle nuove Poste...
 
C

Constance Spry

Guest
Chicca, devi averci la nuvoletta di pioggia sulla testa! La mia eperienza è piuttosto "normale". Il pacco celere 3 arriva in quattro-cinque giorni, La prioritaria in circa due-tre giorni, l'ordinario un due-tre settimane.
Un consiglio a tutti per l'invio di talee e di tutto quello che è piccolo e sopporta il trapianto a radice nuda: posta prioritaria.
Usate le buste imbottite, mettete le talee con un po' di torba umida in un foglio di giornale e poi in un sacchettino, ed imbustate. Deve pesare non più di 349 grammi e pagherete solo 3.600 lire, da 350 ad un chilo, 9.600.
 
P

painthorse

Guest
sai che Chicca è il mio soprannome?

beh comunque della SDA non ti fidare, io l'ho eliminata dopo che in 15 gg. mi ha perso 3 buste piene di documenti importantissimi (aveva appena preso l'appalto delle poste) e non ne ha risposto. Per cose importanti affidati ad un corriere serio tipo TNT o DHl e per il resto vai con la posta ma incrocia le dita delle mani dei piedi e fai le treccine ai capelli!!! :confused:
ciaooooo
 

Noor.

Giardinauta Senior
Boh! A parte la roccambolesca avventura col pacco di Chicca, devo dire che ultimamente le poste non stanno facendo grandi danni.
Però molte cose nella struttura dell'Ente sono cambiate, e se vogliamo ottenere il meglio dai servizi offerti dobbiamo tenere presenti alcuni piccoli accorgimenti. Innanzitutto bisogna tener presente che adesso il servizio di consegna pacchi è in mano alla SDA: quindi non è più il buon vecchio caro postino, che ci conosce, a portare pacchi!! E' estremamente IMPORTANTE: se l'indirizzo è sbagliato o incompleto, anche solo di una virgola, se ne laveranno rapidamente le mani e rimarrà in giacenza 5 giorni, prima di essere rispedito indietro! Poi, se dobbiamo spedire un pacco, ricordiamoci che abbiamo la possibilità, conoscendo il codice d'invio, di monitorare lo stato della consegna telefonando al 160, o controllando sul sito www.poste.it, cliccando su "dove e quando".
Ancora, facendo spedizioni celeri (Pacco Celere 1 o 3 ) bisogna tener conto che vengono conteggiati giorni lavorativi, e che se non si consegna entro una certa ora l'invio parte il giorno successivo.
Come abbiamo potuto appurare con connie, il modo più semplice per spedire talee è con la Posta Prioritaria, nel modo che vi ha indicato, ma anche senza torba. Bastano della carta umida ed una busta di plastica, da inserire in una busta foderata con della plastica a bolle. Lo spessore non deve essre oltre 5 cm, e la lughezza della busta non oltre i 35 cm, mi pare.
Comunque da me la Posta Prioritaria arriva al più al secondo giorno, Pacco Celere 3 uno addirittura in giorno dopo, altri entro i termini. Pacchi ordinari al 5° o 6° giorno, prima ci mettevano oltre due settimane....

Ciaoooooo !
;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Boh! A parte la roccambolesca avventura col pacco di Chicca, devo dire che ultimamente le poste non stanno facendo grandi danni.
Però molte cose nella struttura dell'Ente sono cambiate, e se vogliamo ottenere il meglio dai servizi offerti dobbiamo tenere presenti alcuni piccoli accorgimenti. Innanzitutto bisogna tener presente che adesso il servizio di consegna pacchi è in mano alla SDA: quindi non è più il buon vecchio caro postino, che ci conosce, a portare pacchi!! E' estremamente IMPORTANTE: se l'indirizzo è sbagliato o incompleto, anche solo di una virgola, se ne laveranno rapidamente le mani e rimarrà in giacenza 5 giorni, prima di essere rispedito indietro! Poi, se dobbiamo spedire un pacco, ricordiamoci che abbiamo la possibilità, conoscendo il codice d'invio, di monitorare lo stato della consegna telefonando al 160, o controllando sul sito www.poste.it, cliccando su "dove e quando".
Ancora, facendo spedizioni celeri (Pacco Celere 1 o 3 ) bisogna tener conto che vengono conteggiati giorni lavorativi, e che se non si consegna entro una certa ora l'invio parte il giorno successivo.
Come abbiamo potuto appurare con connie, il modo più semplice per spedire talee è con la Posta Prioritaria, nel modo che vi ha indicato, ma anche senza torba. Bastano della carta umida ed una busta di plastica, da inserire in una busta foderata con della plastica a bolle. Lo spessore non deve essre oltre 5 cm, e la lughezza della busta non oltre i 35 cm, mi pare.
Comunque da me la Posta Prioritaria arriva al più al secondo giorno, Pacco Celere 3 uno addirittura in giorno dopo, altri entro i termini. Pacchi ordinari al 5° o 6° giorno, prima ci mettevano oltre due settimane....

Ciaoooooo !
;)
 
L

LuciaR

Guest
Vorrei farvi presente che quanco spedite libri, potete dichiarlo allo sportello, usufruendo di una tariffa speciale per l'editoria. Tempo fa ho spedito un libro a Connie e ho speso solo 5 mila lire. Naturalmente però non dovrete avere fretta, perchè il pacco impiegherà diversi giorni per arrivare a destinazione.
 
C

chicca

Guest
Acciribicchiolina..mica la sapevo questa cosa della tariffa speciale!

In ogni caso mi sembrate tutti piuttosto ferrati in materia..io invece..sono proprio un pò Fantozzi!..pazienza..
Ciaoo
 
L

LuciaR

Guest
Chicca, scusami sono un pò tonta, ma questa cosa mi è venuta in mente solo ieri leggendo il tuo messaggio. Avrei dovuto dirtelo prima che spedissi il Millepiante.
Ti ringrazio ancora tantissimo.
 
C

chicca

Guest
Ma figurati Lucia!

Se non ricordo male..avevi il tuo bel daffare..quando ho spedito la prima volta!
Piuttosto fammi sapere, una volta che sarai finalmente e fisicamente entrata in possesso del Millepiante..cosa ne pensi!
Ciao!
 
C

chicca

Guest
No, Noor..mi dispiace..non ho ricevuto assolutamente nulla..era una cosa importante?
quando hai postato?
ciao
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Noor, l'ultimo tuo mail ricevuto risale al 14/01 (è un reply ad un mio). Dopodichè niente.

Cara Chicca, ancora non ho il Millepiante, stiamo organizzando un incontro con Alberta. Appena l'avrò, ti farò sapere cosa ne penso.
Fra l'altro, l'ho visto in vendita a 45000 lire in un catalogo (mi pare Ingegnoli)!
Ciao.
 
C

chicca

Guest
Una bella differenza, eh?
Un rincaro del 50%..in effetti qualcuno aveva accennato al fatto che Ingegnoli è un pò esoso..
ciao!
 
G

Giam

Guest
Un breve intervento (sono incasinatissimo fra virus, pc nuovo, pc vecchio). Non mi parlate dell'SDA...Fra le altre cose sgarbatissimi. Credono che basta mandare in giro i loro autisti fino a notte fonda per essere davvero efficienti e professionali.
Ciao si risentiamo.
 
Alto