• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pabio e simili....

jetsky

Aspirante Giardinauta
Ciao, nel giro di una settimana, il pabio e altri infestanti hanno preso piede in maniera esagerata nel mio prato, nonostante cure varie ed eliminazione a mano degli intrusi :martello::martello::martello:
Domanda: un diserbante selettivo in questo periodo, fa ancora qualcosa oppure mi devo rassegnare e aspettare settembre per un trattamento più serio??
Premetto che a settembre è comunque previsto un piccolo rigenero.....ma l'idea di tirare due mesi col prato così mi fa innervosire :sgrunt:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi usare un selettivo per infestanti a foglia stretta che tuttavia con questo caldo ed il prato esistente sofferente "potrebbe" fare tabula rasa, ma se hai intenzione di traseminare e ti infastidisce l'infestante potrebbe essere un'ottima soluzione. Il prossimo anno ti consiglio di utilizzare un diserbante di pre-emergenza all'inizio dell'estate in modo tale da non avere problemi di questo genere.

cigolo
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
Cioè dici che potrebbe essere una buona soluzione diserbare e comunque a settembre rigenerare??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, comunque se il pabio è tanto e non diserbi quando morirà probabilmente vedrai dei bei buchi nel prato e ti converrà rigenerare, poi molto dipende dal miscuglio che hai utilizzato alla semina, se ricco di poa ed alcune festuche fini tenderà a tappare i buchi da solo, se invece a prevalenza festuca arundinacea o lolium poco o nulla

cigolo
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
Ma io parto dal presupposto che sicuramente a settembre rigenero.Quindi mi chiedo se ad oggi vale la pena diserbare, rischiando anche di far soffrire l'erba sana.
Ho sempre questi maledetti dubbi :martello:

Ho anche agito preventivamente a maggio con l'antigerminello, ma sto fetente è cresciuto lo stesso.Il giardiniere mi dice che negli utlimi anni, è diventato difficile agire preventivamente azzeccando i tempi, in quanto il clima ha diversificato il periodo preciso della nascita del pabio.Spiazzando così anche i professionisti!
Non so chi odiare di più...se il pabio (e affini) e i gatti che hanno scambiato il mio prato per il loro water!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende se ti infastidisce più avere il pabio o rischiare di perdere parte dell'erba buona (che non è affatto detto che muoia). Per quanto riguarda l'antigerminante il mio consiglio contro pabio et similia è quello di agire una prima volta nella prima metà di aprile seguita da una seconda passata nella seconda metà di giugno (in realtà alcuni prodotti coprono anche per più tempo, il tuo non credo sia tra questi).

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao io ti consiglio di diserbare ora perchè se aspetti settembre il pabio sara' enorme!! oppure a meta' agosto diserbi e i primi di settembre fai una rigenerazione con il verticut e poi semini.
 
Alto