• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oxsalis corimbosa

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
oggi ho ricevuto un cespo di questa oxsalis,è quella con le foglie rosse e i fiori rosati chiari.
qualcuno di voi ce l'ha? dove la posiziono ?pieno sole o mezz'ombra ?
Grazie già da ora per i consigli,si tratta di una pianta invadente come l'oxsalis che ha foglie verdi e fiori rosa fuxia ?
Saluti:flower:Rosa
 

sonapipian

Giardinauta
ciao, io ho comprato due bulbilli -mi sa ormai secchi, non è spuntato ancora nulla- e sulla confezione c'è scritto mezz'ombra-sole.

sulla vigoria non saprei dirti, ma ne ho vista una in un vivaio e sembrava robusta come i cespi più sviluppati dell'oxalis classico da giardino (che vedo comunque essere più vigoroso in mezz'ombra).
sull'invadenza non saprei dirti.
 

steff

Florello
Ciao ,io questa specie la coltivo a mezz'ombra eccola :

di giorno ....

003_zpsb1649bc5.jpg


di notte che chiude tutte le foglie ....

020_zpsb3326087.jpg


è una specie che si riproduce moltissimo ,il suo effetto migliore e in piccoli gruppi magari con fogliame argenteo o verde .:Saluto:
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Grazie a steff e a sonapipian,bello anche di notte !sapete che faccio ? alterno questa rossa a quella verde che già mi fa da bordura in giardino ,poi se sarà invadente ogni tanto la estirpo come mi tocca fare già ora.mi piace molto,avere tutto il bordo del giardino fiorito!
Grazie ancora, ciao ciao :flower:Rosa
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Il nome di questo oxalis è O.triangularis e il suo perfetto compagno in assoluto è un altro
oxalis triangularis a fogliame verde o mix.Questo anche perche sono oxalis a rizoma e se
Sonappipian ha piantato bulbi io dubito che sono stati questo oxalis.Digitate in Google
Oxalis triangularis "Fanny" e conoscerete uno dei miei piccoli sogni dal cassettino piu piccolo :lol:

In merito di invadenza proprio non esiste perche per niente è rustico e mezzo mondo lo cresce come
pianta da appartamento.
L'altro oxalis ,quello a fiore rosa pure non è tanto invadente se lo si maneggia in modo pulito ,l'importante è
che non si autosemina nonstante le tonnellate di fiori che fa.Semplicemente è una pianta
moltissimamente vitale è va detto e va rispettato il fatto che ogni rizomino basti che abia 8 mm di diametro
e se tagliato in due verticalmente tutti e due pezzi danno vita ad una nuova pianticella quale solo 3 anni
piu tardi è gia un bel ciuffone:eek:
 

sonapipian

Giardinauta
non ho un bulbo (bulbillo), è a tutti gli effetti un piccolo rizoma.
la confezione della mia riporta "Oxsalis corymbosa"
 

steff

Florello
Il nome di questo oxalis è O.triangularis.......................................

In merito di invadenza proprio non esiste perche per niente è rustico e mezzo mondo lo cresce come
pianta da appartamento.
................................

Non è più così ,pensa che io presi qualche rizomino nel giardino di mio figlio a Londra dove non viene mai tolto da terra e riparato ;si espande a macchia d'olio lì ,c'è da dire però che loro hanno dei terricci da sottobosco molto morbidi e nutrienti .
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Uff ,questo mondo degli 630 specie di oxalis che è piu una pallude con le dimensioni di
oceano che altro>>uno sempre finisce annegato :lol:
Allora sulla foto di Steff è l'O.triangularis(rizomatoso)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'oxalis corymbosa e varietà di Oxalis debilis e va caratterizzato da:
- è bulboso e le foflie si svilippano dalle punte delle scaglie
-ha foglie di color verde-verde monocolore
-ha i tre lobi delle foglie di una sottolineata forma a cuore ed è la sua vera bellezza questa
- ha fioricini quasi insignificanti come forma e dimensioni ma sembra il colore è quel che conta se
il suo nome comune in inglese è lilac oxalis.Infatti se clikkate il link sotto credo è una foto
che rende l'idea abbastanza

PlantFiles: Picture #3 of Pink Wood Sorrel (Oxalis debilis var. corymbosa)

E cosi se Rosamaria52 ha un oxalis a foglie rosse esso non è corymbosa.
Se tu Sonappipian hai piantato rizomi allora tu non hai piantato O.corymbosa ma
anche non si sa cosa esattamente hai piantato visto che i cosidetti operatori di settore
con sti oxalises fanno proprio quel che li pare :lol:

Concludo mettendovi il belloccio "Fanny" ,lo vogliooo

OTriangularis_Fanny_zpsf8c4b660.png
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non è più così ,pensa che io presi qualche rizomino nel giardino di mio figlio a Londra dove non viene mai tolto da terra e riparato ;si espande a macchia d'olio lì ,c'è da dire però che loro hanno dei terricci da sottobosco molto morbidi e nutrienti .
Ci credo ,perche appunto il triangularis rubrum essendo il piu attaraente in assoluto è soggetto a continui
miglioramenti specie concentrate sul colore e le dimensioni delle foglie.Il tuo decisamente somiglia uno dei
cultivar nominati e sono sicura che le foto non rendono i colori in modo giusto -voglio dire che si intravede che
dal vivo sarebbe assai piu super :D
 

steff

Florello
Si è vero è molto più bello dal vivo ....e che io sono una pessima fotografara !!! Il tuo amor di oxalis non l'ho mai visto ...non è male però ; sarebbe questa specie allora l'abbinamento ideale con il triangularis ? Riguardo ai nomi poi ogni vivaio sforna nomi diversi ...il mio su di un banchetto portava la scritta "Erba acetosella "....facendo la vaga ho chiesto info ....è una pianta rara ...mi rispose :inc:.:Saluto:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io l'oxalis triangularis ce l'ho in piena terra in piena ombra, era una piantina sola in un vasetto diametro 10 cm credo, però in due anni è rimasta così piccola: quest'anno avrà si e no 5 foglie, e niente fiore, forse viene meglio in vaso? o sarà perchè è vicino, quasi sotto ad un'erica che tende a coprirlo un po'?
 

steff

Florello
Rosita hai controllato se sotto terra è strangolato dalle radici di qualche pianta ?Se non può fare nuovi rizomi non crescerà.
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ok, cerastium,sono andata a vedere,si tratta di triangularis,con i fiori rosati,domani guardo meglio le foglie ,per vedere se hanno il disegno internamente o se sono tinta unita.
Grazie del suggerimento, io sempre su Google avevo trovato l'altro nome. ora è trapiantato come dicevo in alternanza con quello verde, mi piace l'idea di questo bordo un po' rosso e un po' verde e tantissimi fiori.
Grazie a tutti, a presto,:flower:Rosa
 
Alto