• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aceri...Acer palmatum dissectum

Roberton

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti....
Ho letto parecchi articoli su questa bellissima pianta, ma ho le idee ancora confuse, non solo per l'infinità disponibilità di varietà sul mercato, ma sopratutto per l'esatta esposizione di queste piante...
Negli articoli, forum e siti di rivenditori sparsi sul web si vedono opinioni ed informazioni contrastanti...alcuni sostengono che in estate queste piante vadano posizionate in mezz'ombra per evitare la bruciatura delle foglie o il loro viraggio a toni più chiari, altri sostengono possano vivere tranquillamente in pieno sole...
Nel mio giardino vorrei posizionare 2 piante di acer palmatum dissectum in pieno sole, ma non vorrei sbagliare provocando l'inutile sofferenza delle piante e vederle deperire o sopravvivere senza i colori che le caraterizzano!
Indicativamente le piante che avrei scelto sono queste:

Acer palmatum dissectum atropurpureum "ever red"
Acer palmatum dissectum "filigree"

Secondo le Vs. esperienze possono essere poste a dimora in pieno sole!?

In alternativa cosa mi potete consigliare? L'idea sarebbe quella di accoppiare un acero con foglie rosse ad uno con foglie verdi...che ovviamente possano resistere al sole estivo e non superare i 3\4 metri di altezza...

Vi ringrazio in anticipo...saluti

Roberto










 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Assolutamente unico,ciao

Ciao sono un florovivaista e ti posso assicurare che che devi posizionare tali piante in una mezza ombra inoltre il terreno deve essere molto torboso(sub acido) e anche l'acqua di irrigazione deve essere non troppo dura o nel caso te avessi a disposizione tale acqua devi fare attenzione a non bagnare le foglie per evitare macchie e bruciature,le potature si devono attenere al massimo al togliere i rametti secchi o a potature di alleggerimento.se avrai tali accortezze pero' l'effetto sara
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
In alternativa ti posso consigliare delle belle varietà di cornus(anche a foglia rossastra)dei viburnum(opulus,burkwwodi,caarlesi,etc),la lagestoemia arbusto o piccolo albero da pieno sole e fioritura estiva sgargiante,gli ibiscus siriacus.....buona scelta
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta...purtroppo non ho alberi alti che possano creare ombra all'acero...però ho un altro punto del giardino che in piena estate è esposto al sole dalle 13/14 fino al tramonto...al mattino sarebbe completamente all'ombra...può andar bene come posizione? Per il terreno provvederei ad una buca dove riporterei terra adatta allo scopo...terreno sub acido intendi un Ph tra 6,5 e 7? L'acqua dalle mie parti ha un Kh di 7/8° ed un GH di 10° ed una conducibilità elettrica intorno ai 400/450mSiemens...può andar bene? Ovviamente H2O di tipo carbonatico sodica e con i valori che ti ho detto dovrebbe essere considerata mediamente dura se non sbaglio...al limite potrei tagliarla con l'acqua del deumidificatore...Cosa dici posso provare?

Per le altre piante che mi hai suggerito ti ringrazio...molto belle...i viburnum specialmente...
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ho guardato attentamente il cornus florida rubra...è bellissimo...ma può stare in pieno sole!? Purtroppo nelle varie schede o descrizione non vi è sempre omogeneità delle informazioni...i più sembrano classificarla come pianta "rustica" e quindi adatta al pieno sole...ma alcuni
( http://www.vivaioclorofilla.it/html/giardini_ilcornus.htm) dicono sia preferibile la mezz'ombra perchè necessitano di molta acqua...grazie ancora per ogni eventuale risposta...

Saluti
 

74tonino

Aspirante Giardinauta
roberton, allora penso che li il clima sia come da me....cioe' 30 35° in estate.....anche se lo metti all'ombra e fa caldo avra' al 100% le punte delle foglie bruciate, sai cosa faccio io? dato che e' una pianta particolare e vuole tanta umidita', la metto sotto alberi di pini perche' fa piu fresco e poi nebulizzo sempre la sera mettendo anche acqua nel sottovaso cosi' evaporando li crea umidita'.....comunque molto molto sacrificante
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Per terreno sub acido intendo 4/5 un acqua come la tua e' perfetta per gli aceri palmati,mentre i cornus si adattano tutti al pieno sole ovviamente il colore rosso delle foglie in natura e' sempre Da considerarsi delicato.Ciao buona scelta
 

tonio

Florello
ciao ragazzi ,io ho un acero nano in giardino ,vorrei sapere se bisogna concimarlo o no..........c'è l'ho da 3 anni e non lo mai concimato e viene fuori dopo l'inverno in splendida forma,si o no concimazione e se si con cosa........
 
Alto