• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione viburni

ladybug

Giardinauta
Buongiorno a tutti! Dopo due anni di foglie ammalate a fine estate, questa volta due viburni del mio giardino si sono addormentati in autunno per non svegliarsi piu' :(
Per la loro bellezza, e anche per motivi sentimentali (mio nonno, di recente mancato, li amava moltissimo e andava sempre ad annusarli e a tagliarne un ramettino da tenere in camera), vorrei poter ricomprare queste due varietà e riprovare a coltivarle.
Il problema è che le due piante defunte non erano state acquistate e messe a dimora da me, quindi non ho idea di che varietà si trattasse.
Entrambi erano molto profumati e a fioritura primaverile (intorno ad aprile/maggio).

Il primo aveva foglie allungate e lucide e boccioli rosati, che si aprivano in mazzetti di fiori ordinati, di colore bianco.

Viburni 1.jpg

Viburno 1.jpg




Il secondo aveva foglie più larghe e opache, leggermente "vellutate"; i boccioli erano rosa intenso e sbocciavano in mazzetti rosati, con i petali appena appena arricciati.

Viburno 2.jpg

viburno - Copia.jpg

Chi mi sa aiutare a identificarli?
Grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti fa onore ricordare il nonno cercando le piante che lui amava. Quasi sicuramente il primo è una varietà di Viburnum x burkwoodii. Il secondo, invece mi sembra rassomigli ad un Viburnum carlesii, forse le varietà "Aurora" o "Diana".
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il secondo è un carlesii,molto bello e profumato ,il primo credo di concordare per un burkvoodii e azzardo aurora
 
Alto