• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

outing

cybercook

Aspirante Giardinauta
ebbene sì, ho deciso.
non riesco più a tenere solo per me questo segreto che mi attanaglia le budella e che non mi fa dormire la notte.
ho deciso di fare outing, di uscire allo scoperto e di spiattellare in piazza, questa piazza, col rischio di essere denigrato da voi tutti, la mia scottante verità...
ho dato la prima passata di concime e una ricca spolverata di ferro chetato proprio ieri pomeriggio...martedì 04 febbraio!
chiedo venia, non so come sia la situazione da voi, ma qua la notte più fredda e nera dell'anno, ha toccato quota 8°C, mentre di giorno, senza sole, la colonnina del buon caro vecchio mercurio staziona comodamente intorno ai 12°C.
la mia cara microterma forse a causa del top sabbioso e delle continue piogge, e soprattutto di un autunno che dura da ottobre, sì perché l'inverno quest'anno non c'è stato, non si è mai del tutto assopita, non parliamo di dormienza, e adesso accusa seriamente carenza di affetto nonché di macro e micro elementi.
ora portate pure la gogna ed esponetemi al ludìbrio del popolo.
amen.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
:lol:
Smania di cominciare? Bene per il ferro.....il resto invece è inutile e vagamente pericoloso!

cybercook

Aspirante Giardinauta
beh, un po' è smania, ma un po' è anche il fattore temperature. in pratica il prato non è mai entrato in modalità dormienza, tutt'al più pennichella post pranzo domenicale.
lo definisci addirittura vagamente pericoloso?perché di grazia gentil white sand?
P.S. hai forse visto la partita dell'Italia su DMAX, soprattutto il buon caro Munari che in preda al delirio ha esclamato: "dai ciàpeo!!", rivolto ad un azzurro in fase di placcaggio.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vagamente pericoloso perchè come hai detto tu, il prato non è in stato catatonico, il GP è mediamente sopra 5-8%. Questo vuol dire che qualcosa potrebbe assimilare, tuttavia la mancanza di luce solare diretta per poterlo trasformare in nuovi tessuti (chiamiamola fotosintesi) non gli permette di farlo. L'erba pertanto quel poco che cresce lo può fare in maniera non strutturata con pareti sottili ad appannaggio di focolai infetti tipici delle temperature tardo autunnali. Inoltre poichè "del doman non vi è certezza...." cosa mi vieta di pensare che l'inverno non arrivi in ritardo? Questa non è matematica, quindi il risultato non è garantito ne a favore ne a sfavore della tesi, diciamo che ti stai muovendo con il fiammifero in mano in un deposito di sostanze infiammabili. Tienilo ben saldo!!!!
Domenega co a Francia femo festa.....:mazza:

cybercook

Aspirante Giardinauta
azz'...mi sa che il fiammifero facevo meglio a mangiarmelo che ad accenderlo.
però vorrei fare una precisazione.
visto che il periodo non è dei migliore per iniziare le concimazioni, e che sto maledetto di un inverno potrebbe arrivare quando meno te l'aspetti, io ho pensato di somministrare qualcosa come 600gr del concime generico 17-3-17 per una superficie utile di 80mq.in pratica ho dato gr 1,275 N x mq, ed ancor più precisamente 0,487gr x mq di N ammoniacale ed i restanti 0,788gr x mq di N coated.
diciamo che ho voluto\pensato in questo modo di ridare qualcosina al prato che nella mia beata ignoranza mi sembrava chiamare aiuto.
credi che stando così le cose io sia ancora nel deposito di sostanze infiammabili o diciamo più vicino ad un distributore?
per il ferro invece ho dato fondo al sacchetto da 5kg. ovvero un ricco e sostanzioso 60gr x mq!! avrò mica esagerato?
P.S. domenega xè a giornata del poeto a la brase!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io ho detto che ti aggiri con un fiammifero in mano ma non ho detto acceso....sia mai che ti venga la voglia di farlo:D
Non penso che correrai pericoli, semplicemente non cambierà nulla o poco. Anzi monitorizza la situazione e casomai descrivila o posta delle foto a distanza di 7gg (dalla medesima angolatura). Con il ferro invece hai avuto le mani traforate.
Anche in questo caso ricordo che il ferro è un metallo e presenta un certo fattore di tossicità. Dovresti assistere ad un imbrunimento del manto o meglio un viraggio verso il blu. Questo fenomeno perdura per una settimana (in fase di crescita vegetativa), mentre nel tuo caso potrebbe perdurare più a lungo. La sinergia tra azoto e ferro migliora ulteriormente l'assorbimento del metallo aumentando il fenomeno.
Fortunatamente era chelato e quindi con rilascio graduale.
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/160071-il-ferro-fe-fe-posologia.html
NB2: A me il galletto ai ferri piace un botto!:ciglione:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare,sei in buona compagnia. Io infatti,si e no 2 settimane fa ho riseminato una zona di 8 mq. Mi sono fatto incantare da queste temperature marzaiole! Ieri e oggi c'erano 16 gradi:confuso:

cybercook

Aspirante Giardinauta
e giusto per non farmi mancare nulla, ma proprio nulla, oggi ho pure dato una passata di lizocin, credo d'aver preso il leaf spot che con queste temperature e quest'umidità sia abbastanza generico e, perché no, una mano di Panda + glifosfate a tutto ciò che non è prato.
dato l'avvicinarsi della poa annua ai miei confini...la miglior difesa è l'attacco!
però dopo 3-4 ore di sole-nubi s'è messo a piovere....
problemi?
per il lizocin ho seguito le indicazioni in etichetta che parlano di 15ml x 100mq, è giusto o ho fatto male i compiti a casa?
per gli altri due invece sono stato sui 40-50ml x100mq.
grazie.
P.S. Marco Paolini l'ho "conosciuto" per la prima volta guardando in tv qualcosa come 15-16 anni or sono il suo "racconto del Vajont". ancora oggi quando lo rivedo per l'ennesima volta è capace di farmi scendere una lacrima.
per quanto ne capisco, lo ritengo un gran bravo attore di teatro.

"ada che mi so mato...ada che mi te copo e vo 'nde manicomio, no go niente da perdere...":lol:
cit. Marco Paolini

Ultima modifica di un moderatore:

cybercook

Aspirante Giardinauta
perché no?è bene non mischiarli perché i loro principi attivi reagiscono male?
ho pensato di unirli in un unico trattamento perché con uno uccido ciò che vive e vegeta felicemente, con l'altro impedisco alle nuove generazioni di stracciarmi i maroni, almeno per un po'.
questo mix, ribadisco, l'ho dato a tutto ciò che non è il mio amato t.e., altrimenti l'avrei distrutto.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le troppe mischie ti hanno un pò ammattito............:D
Il glipo è un sistemico che entra nelle piante indesiderate e svolge la sua funzione solo mantenendo un livello elevato di adesività sulle foglie stesse, mentre l'antigerminante deve essere deposto a terra per svolgere la sua azione. Nel caso di zone a basso tasso di invasione è possibile ipotizzare che tu l'abbia posato a terra (tipo bordi marginali di aiuole paciamate). Come poi ha aggiunto Grappino (miao) la pioggia forse ha svolto effetto positivo sull'antigerminello, mentre ha notevolmente se non totalmente inibito il glipo.
Sarà una mia fissazione ma consiglio di intervenire in tempi diversi.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Traducendo White per i meno internati di clinica come me, il glifo esplica la sua azione per via fogliare quindi deve rimanere "attaccato" alla parte vegetale mentre il panda per essere efficace deve depositarsi sul terreno. Quindi uno non deve essere seguito da irrigazione postuma, l'altro invece si. Ecco perchè sono incompatibili da dare contemporaneamente. Nel tuo caso, se subito dopo ha piovuto, il panda svolgerà il suo effetto mentre il glifo, essendo stato dilavato dalle foglie, perderà gran parte dell'effetto.

:) Buona domenica primario :lingua:

cybercook

Aspirante Giardinauta
Le troppe mischie ti hanno un pò ammattito............:D
:lol: le mie mischie non erano come quelle moderne piene di giustissimi regolamenti atti ad impedire traumi seri e lesioni!
non per ripetermi ma erano le mischie "gnoranti" di una volta in cui un istante prima sentivi l'arbitro dire "contatto", un attimo dopo era il big-bang....più impattavi duro e cattivo all'inizio per stabilire la superiorità, un po' come gli alci in amore per capirci, più le mischie successive si facevano leggermente blande e stabili per assunta posizione gerarchica.

forse, e dico solo forse, ha ragione Cigolo nel dire che mi prudono le mani...
ritornando al primo post, ovvero leggerissima concimazione azotata + "spolverata" di ferro chelato, devo dire che il prato ha reagito egregiamente.
per il momento nessun tiraggio al blu, solo un buon e sano verde che sta riprendendo il suo posto, dato che il prato aveva assunto una preoccupante colorazione giallina.
dite che è solo merito del ferro o la passata di lizocin, oltre che ad eliminare i funghi responsabili del leaf spot, è in grado di far tornare verde il prato in così pochi giorni e soprattutto in questa stagione?
questa domanda mi serve solo per capire se, come credo, si trattava unicamente di grave carenza di ferro, mai dato prima al mio prato ed ho seminato a fine agosto-inizio settembre dell'anno scorso su sabbia, o un attacco fungino.

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il lizocin potrebbe aver droppato la malattia, ma il recupero da essa non è apprezzabile in così breve tempo. Anche la concimazione non credo proprio sia stata miracolosa. Il ferro invece può sicuramente avere cambiato le carte in tavola, ma queste sono valutazioni tutte tue. Sarebbe stato bello avere visto in foto, le condizioni del prato prima e dopo il trattamento.
I galletti ci hanno spennato.....:martello2

cybercook

Aspirante Giardinauta
avrei dovuto fare delle foto pre-trattamento, ma a queste cose non ci penso mai.
così come quando ho riqualificato l'intero giardino, avessi fatto foto del prima e del durante sarebbe uscita un'ottima cosa...
prometto che per il futuro agirò con la macchina fotografica in primis...
come pensavo, il netto miglioramento è da attribuirsi solo a quella passatina impercettibile di ferro.buono a sapersi, significa che non ho subito alcun attacco, o comunque nessun attacco serio.
vorrei operare una leggera trasemina, visto che mi prudono le mani e ho l'argento vivo addosso, potresti dirmi quando operare? inoltre ritieni che debba arieggiare-verticut o per questa primavera è presto, tanto i semi arrivano a terra comunque?
i galletti hanno giocato bene.
secondo me galvanizzati da quanto fatto l'anno scorso noi abbiamo avuto troppa foga ed in più di un'occasione abbiamo voluto strafare,sciupando molte occasioni, compiendo falli inutili e facendo avanti in continuazione,peccato.
non so te o gli altri, ma la squadra in campo contro il Galles m'è piaciuta molto ma MOLTO di più. tanti validi giovani.

Ultima modifica:

cybercook

Aspirante Giardinauta
io mi rivolgo a white perchè è con lui che ho un continuo botta e risposta, inoltre c'è anche una leggera affinità elettiva per via del rugby.
ma poichè white pare si sia perso nei "Baccanali" per il suo anniversario di nascita, ciò non vieta a chi ne sa qualcosa di prendere la parola.:D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bravo Cybercook, spesso non ci si intromette nei topic degli altri per una sorta di educazione (ah....ce nè fosse in giro quanta ce n'é quì). Le discussioni non sono blindate, chiunque voglia esprimere un'idea è libero di farlo.

Alto