• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ottonis diverso

bonvi

Giardinauta Senior
in questo forum sento spesso parlare di notocactus ottonis, si trova dappertutto anche ai supermercati, per la sua facilità di coltivazione. La pianta in effetti è molto carina e anche il fiore non è male, tuttavia ve nè una varietà "venclesianus" diversa il fiore è simile ma di un colore.... tutto da vedere. La pianta non è venduta nei supermarket ma dai vivaisti la si può trovare al prezzo dell'ottonis normale.
DSCF0449.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A parte il fatto che si chiama vecluianus .............. so diventata mata in reta a cercarlo :martello2 comunque penso di averlo trovato, anche se è giallo arancio ..................purtroppo oggi di sole ce n'è poco, e quindi ci si deve aconternare di vederlo mezzo aperto :rolleyes: ..........attendo conferme :eek:k07:

P3060090-1.jpg

P3060092.jpg

P3060091.jpg

J

Joeblack

Guest
Interessante l'ottonis a fiore rosso-arancione, ho fatto una breve ricerca ma ho trovato solo Notocactus ottonis v. vecluianus http://www.cmail.cz/klouda/kaktusy/galerie8/no_otve.htm oppure N. ottonis cultivar Venclu :confuso:

Io questa primavera ho seminato il Notocactus ottonis v janousekianus (semi Mesa Garden 1073.3) che dovrebbe essere a fiori arancio http://www.kaktusy.com/userfiles/gallery/gal2/n_janousekianus.htm
tra qualche anno vi farò sapere il colore (speriamo!)

In ogni caso anche l'ottonis giallo ha sempre il suo fascino :love: (preso al carrefour)

Parodia_ottonis.jpg

:Saluto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si è aperto :hands13: intanto che se ne stà con le gambe all'aria ad asciugare :storto: :froggie_r

P3090097.jpg

Alto