• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia: così bella, così assente..

overshot

Giardinauta
quando mi è capitato di vederla sul web o dal vivo, mi ha sempre lasciato di stucco..è un fiore bello e grande che secondo me passa difficilmente inosservato..inoltre ho letto da più parti che non è una pianta molto delicata ma che anzi non richiede affatto cure maniacali..
ma allora perchè non ne sento parlare come merita..è soltanto perchè i gusti della gente giustamente non sempre combaciano con i miei, o perchè questa pianta nasconde in realtà qualche cosìdetto "pacco", che rende la sua coltivazione problematica ???

Sò che ci sono Peonie erbacee e arbustive, quelle arbustive sono sempreverdi ???
Quando inizia e quanto dura complessivamente la fioritura ???
Si può coltivare senza problemi in vaso e al sole diretto ???
Scusate la divagazione, ma mi piacerebbe che questa pianta diventasse una delle protagoniste della mia primavera/estate 2010..

grazie per la pazienza.. :ros:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paola-Luna

Florello
cercherò di risponderti in modo telegrafico (nel frattempo puoi anche dare un'occhiata al mio sito - link qui sotto - alla pagina dedicata alle peonie):

- non è vero che non se ne parla, anzi, negli ultimi anni le peonie sono tornate alla ribalta... devi solo guardare nelle riviste giuste!
- la coltivazione delle peonie è semplicissima, sono rustiche e richiedono pochissime cure;
- le peonie non sono sempreverdi: le peonie erbacee seccano tutta la parte aerea (steli e foglie) che vanno recisi a 5 cm. dal terreno in autunno e a primavera ricacceranno tutto; le peonie arboree producono un arbusto/cespuglio caducifoglia. In autunno, mentre le foglie secche cadono, si possono notare già le gemme pronte che si apriranno in primavera;
- l'inizio della fioritura dipende dalla varietà... ce ne sono di precoci, normali e tardive... nonchè dalle temperature e dalla latitudine (a Napoli fioriscono prima che in Trentino). Comunque si va in genere tra aprile e inizio giugno. Anche la durata dipende da diversi fattori: troppo caldo o troppa pioggia riducono i giorni di fioritura che di per sé sono brevi... attorno ai 7-10 giorni;
- si può coltivare anche in vaso ma non al sole diretto di Napoli... le peonie preferiscono climi freschi e la mezz'ombra;
- ti consiglio di dare un'occhiata anche al sito del Centro Botanico Moutan... non guardare i prezzi però!
 

overshot

Giardinauta
che dire Paola-Luna..la tua risposta vale per almeno 5 messaggi.. :hands13: ..grazie per tutte quelle informazioni..
l'unica cosa che mi dispiace di aver letto è che non dovrebbero essere esposte a troppo sole diretto..ma nemmeno abituandole in maniera graduale ???
andrò a vedere il sito che mi hai segnalato
grazie anche a te California..
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le peonie sono piante che vivono in ambienti freddi e sopportano bene l'inverno. Invece patiscono il caldo, il fiori si rovinano più in fretta e sbiadiscono. Questo è davvero un peccato perchè la fioritura delle peonie è una delle cose più lussuose ed effimere in un giardino e farla durare ancora meno è uno spreco...

Io possiedo un grande cespuglio di peonie erbacee rosa e due peonie arbustive, una bianca semplice e una rossa piena.

Il problema delle prime è che non vanno interrate molto, gli "occhi" devono essere appena sotto il terreno, altrimenti la pianta rischia di non fiorire o comunque di impiegare moltissimi anni prima di giungere allo scopo.

Per quelle arbustive bisogna solo stare attenti a creare un buon strato di drenaggio, in maniera da scongiurare problemi di marciumi alle radici.
Per il resto è sufficiente, quando crescono, riempire sempre un po' il colletto di terra, visto che tendono ad alzarlo e a lasciarlo nudo.
Una passata di poltiglia bordolese è in genere sufficiente a proteggerle dalle malattie crittogamiche, almeno fino all'autunno.
Le arbustive non necessitano neanche di potature, se non contenitive, nel cosa diventino troppo grandi per la loro collocazione (ma è sempre un peccato). Comunque hanno una crescita piuttosto lenta.

Da me le peonie erbacee e arbustive sono piuttosto diffuse, anche se tutte dello stesso colore. Immagino che siano tutte talee o divisioni della stessa varietà.
Comunque penso che (almeno, quelle arbustive) siano poco diffuse perchè uniscono diversi svantaggi:

- l'alto costo di acquisto (se si vuole prendere una bella pianta)
- la crescita lenta
- la fioritura di breve durata

Comunque posso linkarti ancora altri due rivenditori

http://www.peonie.it/lang_all.php
http://www.vivaiobuffa.com/

Ma anche Raziel ne vendeva due o tre bei tipi, mi pare...in primavera però!

Da me vengono vendute dai vivai in primavera e non so come giustificarlo. Ho letto ovunque che metterle a dimora in autunno dà risultati migliori (anche perchè hanno più tempo per assestarsi e riprendersi)....misteri dei vivai.
 

overshot

Giardinauta
grazie mille Hélène..
credo proprio che proverò a prenderne una..cercherò di trovarle una collocazione non troppo assolata sul terrazzo..
andrò a dare un'occhiata sui siti che mi hai indicato..
grazie :Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Le peonie mi sono sempre sembrate qualcosa di irrangiungibile e prezioso, di una bellezza stravolgente.
Credo che il motivo per cui non sono piante proprio diffuse e popolari sia che costano moltissimo.
In più, nei nostri climi soffrono anche parecchio. Per questo ormai le considero un sogno che non si può avverare.
Eppure le più belle che ho visto, davvero da lasciare senza fiato, le ho viste nei giardini di Ninfa, in provincia di Latina: dunque ben a sud.
Anche se forse i giardini di Ninfa, nati da antiche paludi, hanno un microclima tutto particolare.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ti posso raccontare la mia esperienza: ne ho due, una arbustiva bianca a fiore semplice, acquistata (30 €), e una erbacea, magenta a fiore pieno, regalata.
In effetti non sono piante di grande successo, per vari motivi.
Piacciono sicuramente, e molto, quando sono in fiore, ma la fioritura dura pochissimo, in particolare se il cespuglio è ancora giovane e quindi è piccolo, anche se, quando si ingrandisce un po' produce tanti fiori, i quali, aprendosi a scalare, prolungano il periodo di massimo splendore.
Siccome adesso viviamo nell'epoca del tutto-e-subito, per avere un bel cespuglio decorativo
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ti posso raccontare la mia esperienza: ne ho due, una arbustiva bianca a fiore semplice, acquistata (30 €), e una erbacea, magenta a fiore pieno, regalata.
In effetti non sono piante di grande successo, per vari motivi.
Piacciono sicuramente, e molto, quando sono in fiore, ma la fioritura dura pochissimo, in particolare se il cespuglio è ancora giovane e quindi è piccolo, anche se, quando si ingrandisce un po' produce tanti fiori, i quali, aprendosi a scalare, prolungano il periodo di massimo splendore.
Siccome adesso viviamo nell'epoca del tutto-e-subito, per avere un bel cespuglio decorativo

Ciao io ne ho piantato una erbacea tre o quattro anni fa in pieno sole non mi ha ancora fiorito, fa delle belle foglie e stop..avrà bisogno ancora di tempo? è una pianta (vista nei giornali) che mi piace molto, speriamo che mi premii quest'anno
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ops, mi è uscito solo metà post..
Allora, stavo dicendo, così rispondo anche a Bianca:
Siccome adesso viviamo nell'epoca del tutto-e-subito, per avere un bel cespuglio decorativo bisogna comprare un esemplare di qualche anno di età (anche 5) e l'attesa di questa condizione ottimale fa lievitare i prezzi al vivaio.
Una volta terminata la fioritura rimane un bel cespuglio verde, ma non è particolarmente caratteristico per l'aspetto del fogliame, anzi, immagino che, la maggior parte delle persone, non conosca la pianta della peonia quando è senza fiori!

Coltivarla non è difficile, ci sto riuscendo anche io...
E' una pianta acidofila, quindi valgono tutte le raccomandazioni del caso, ma non sempre riesco a metterle in atto, quindi penso sia davvero resistente!
Ad esempio quando l'ho messa a dimora nella terra (calcarea) non ho fatto un buco enorme, come sarebbe richiesto, mi sono limitata a scavare mezzo metro, poi non ho mai cambiato la terra, mi sono limitata a concimare prima delle fioriture; per l'irrigazione, non possedendo pozzi, sono costretta ad usare l'acqua dell'acquedotto comunale, quindi in estate si prende anche qualche bella dose di acqua calcarea, anche se cerco di irrigare a monte in modo che arrivi filtrata.

Credo che se vorrai coltivarla in vaso, sul terrazzo, non avrai grosse difficoltà, potrai ombreggiarla in qualche modo, mettendola sotto una pianta più alta che le faccia ombra oppure schermando il sole diretto con una tenda.
 
S

scardan123

Guest
Per me come per NewDawn è impossibile avere peonie.
Me le godo al vivaio, dove ne hanno varie, molto belle, enormi.

Da me piove tantissimo e sono sicuro che il giorno che fiorisce... pioverebbe.
Se piove, piove anche per giorni e giorni, e non la pioggerellina leggera, ma proprio pioggia con vento e tempesta.
A me piace, alle peonie no.

Marciume radicale? Acidofile?
Da me è tutta argilla, spesso fangosa a causa delle piogge. Anche in estate.

No peonie quindi. E no camelie e solo 3 azalee, protette dalle fronde perché non ci piova troppo dentro, e in un vascone isolato, di terra acida.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Il terreno ottimale per ospitare le peonie è di medio impasto ricco di humus, profondo, permeabile e ben drenato. Il ph ottimale può variare da sub-acido a leggermente alcalino : 6.5.-7 (anche se quando ho acquistato la rockii mi hanno raccomandato di non usare assolutamente terreno acido)

Amano i luoghi ben soleggiati, ma, a seconda delle regioni, possono essere piantate in posizionei leggermente ombreggiate. L'esperienza ci insegna che le arbustive (quelle che mantengono la struttura lignificata durante l'inverno dopo la caduta delle foglie), seppure estremamente tolleranti, sono più adatte a condizioni di mezzo sole, infatti le piante che sono parzialmente ombreggiate, sopratutto al mattino presto, mantengono il fogliame verde più a lungo e in genere hanno minor problemi con le malattie fogliari rispetto a quelle coltivate in pieno sole. La troppa ombra però ne limita la fioritura e le fa crescere esili e spoglie in basso.
Le erbacee (quelle che perdono tutta la parte aerea in inverno per rinascere completamente a primavera) sono molto più amanti del sole pieno e se troppo ombreggiate rischiano di non fiorire affatto, inoltre al momento dell'impianto non bisogna interrare le gemme fiorifere più di 3-4 cm o si rischia di dover aspettare anni per vederle fiorire o nella peggiore delle ipotesi, non fioriranno mai.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Tuberosa. Allora mi dai qualche speranza ...terreno subacido e mezz'ombra potrei fornirli alle signore.
Una mia amica ne piantò una erbacea nel mio giardino, che ogni anno puntalmente rispunta e scompare senza fare fiori. Credi che potrei estirparla e ripiantarla meno in profondità, oppure ormai è tutto inutile?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Grazie, Tuberosa. Allora mi dai qualche speranza ...terreno subacido e mezz'ombra potrei fornirli alle signore.
Una mia amica ne piantò una erbacea nel mio giardino, che ogni anno puntalmente rispunta e scompare senza fare fiori. Credi che potrei estirparla e ripiantarla meno in profondità, oppure ormai è tutto inutile?

Puoi farlo ora, prima della ripresa vegetativa oppure le dai l'ultima chance, le metti una bella dose di stallatico (da fare a ottobre) e la minacci di estirparla se non fiorisce! a mia madre funziona sempre!
 
Puoi farlo ora, prima della ripresa vegetativa oppure le dai l'ultima chance, le metti una bella dose di stallatico (da fare a ottobre) e la minacci di estirparla se non fiorisce! a mia madre funziona sempre!

Le erbacee dall'impianto vogliono almeno 5-6 anni per fiorire e se poi vengono divise ,ci vogliono anche qui circa 3 anni dall'impianto.
Io ho un a erbacea,in mezzombra,sole filtrato da una pianta di limone,fa fiori stupendi ,il problema di questi e che non si tengono dal momento che sono grandi e pesano quindi andrebbero sorretti con delle cannuccie.
Terreno normale da giardino con del letame e nitrophosca in primavera.
Fra un pò taglio il secco a rasoterra ed aspetto la primavera.ciao
vincenzo
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Le erbacee dall'impianto vogliono almeno 5-6 anni per fiorire e se poi vengono divise ,ci vogliono anche qui circa 3 anni dall'impianto.
Io ho un a erbacea,in mezzombra,sole filtrato da una pianta di limone,fa fiori stupendi ,il problema di questi e che non si tengono dal momento che sono grandi e pesano quindi andrebbero sorretti con delle cannuccie.
Terreno normale da giardino con del letame e nitrophosca in primavera.
Fra un pò taglio il secco a rasoterra ed aspetto la primavera.ciao
vincenzo

quoto Vinvenzo!!!
E' meglio che non la sposti perchè le Sig.re Peonie non lo gradiscono molto e rischieresti di allungare l'attesa......
La fioritura, peraltro brevissima..:storto:...,è spettacolare...vale la pena aspettare ancora un pò: vedrai che questo sarà l'anno buono!!!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Potrebbe anche essere una questione di qualità...mi spiego: mia madre dopo lungo penare mi ha regalato la "festiva massima" unn cespuglietto in fiore, ma l'anno successivo non è fiorita, la "Sara Bernhard" presa in un attimo di debolezza al supermercato (stava filando lunga lunga in cerca di luce) è fiorita....(per riconoscenza?) l'anno dell'impianto...dopo due anni (le foto le trovate nel mio album...non riesco a postarvele qui) l'ho regalata a mia sorella....è fiorita l'anno dell'impianto e negli anni successivi senza problemi....
 

helen

Giardinauta Senior
A me piacciono molto:peonie,camelie e azalee...ho una peonia di cui nn conosco neanche la tipologia,avendo visto l'anno scorso solamente tre o quattro foglie verde chiaro e niente di più,poi a luglio si è seccata,pur restando lontana dal sole diretto fino all'altro giorno quando mi sono accorta per puro caso di almeno due germogli rossicci che stanno spuntando dal terreno!sapete dirmi qualcosa in merito?:)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Potrebbe anche essere una questione di qualità...mi spiego: mia madre dopo lungo penare mi ha regalato la "festiva massima" unn cespuglietto in fiore, ma l'anno successivo non è fiorita, la "Sara Bernhard" presa in un attimo di debolezza al supermercato (stava filando lunga lunga in cerca di luce) è fiorita....(per riconoscenza?) l'anno dell'impianto...dopo due anni (le foto le trovate nel mio album...non riesco a postarvele qui) l'ho regalata a mia sorella....è fiorita l'anno dell'impianto e negli anni successivi senza problemi....

sto cercando da ieri di aprire il tuo album e non ci riesco. Come mai?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Le erbacee dall'impianto vogliono almeno 5-6 anni per fiorire e se poi vengono divise ,ci vogliono anche qui circa 3 anni dall'impianto.
Io ho un a erbacea,in mezzombra,sole filtrato da una pianta di limone,fa fiori stupendi ,il problema di questi e che non si tengono dal momento che sono grandi e pesano quindi andrebbero sorretti con delle cannuccie.
Terreno normale da giardino con del letame e nitrophosca in primavera.
Fra un pò taglio il secco a rasoterra ed aspetto la primavera.ciao
vincenzo

oddio, 5-6 anni..delle mie piantate a settembre 2008, hanno fiorito questa primavera..
 
Alto