• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a riconoscere questo fiore?

flavina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, chiedo l'aiuto del forum per riconoscere un fiore rappresentato su un ricamo. Sicuramente è una domanda un po' inusuale in questo forum, ma credo che sia il posto giusto in quanto magari qualche appassionato di fiori gialli potrebbe riconoscere il fiore in questione!
Sto studiando dei pezzi di artigianato e cerco di capire quali fiori sono rappresentati in alcuni capi che sto analizzando. Questo fiore mi interessa particolarmente. Ho pensato a primo acchito si trattasse di un giglio per via delle foglie lanceolate e degli stami lunghi, ma ciò che non torna è il fatto che abbia 5 petali anziché sei. Inoltre in tutti questi fiori gialli è rappresentato un ricciolino vicino ai petali, simile ai pampini... In questa foto si trova in alto a destra. Potrebbe essere un indizio per riconoscere la pianta. Qualcuno di voi conosce un fiore a 5 petali con foglie lanceolate e stami lunghi, oppure potrebbe trattarsi di un giglio riuscito male?
Un grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi... Buona coltivazione a tutti! :)
 

Allegati

  • fiore forum.jpg
    fiore forum.jpg
    400,1 KB · Visite: 25

Delonix

Florello Senior
Per quanto io sia fermamente convinto che sia un "Fiore" e basta, cioè una semplificazione assoluta del concetto -senza ispirazione ad una specie precisa ma ad una iconografia generica ed istintuale, quasi infantile- (come se ad un bambino chiedessimo di disegnare dei fiori: li disegnerebbe proprio così) mi ricorda un fiore di Graptopetalum bellum che però è monocromo e rosa acceso.
 
Ultima modifica:

flavina

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio del vostro parere. Sono d'accordo con voi, ho pensato a lungo che il fiore fosse semplicemente una libera espressione "artistica" di chi lo ha disegnato proprio per la sua semplicità (quasi infantilità come è stata definita) ma volevo un parere esterno per poter escludere si trattasse di un fiore realmente esistente. Escludo anche che si tratti del fiore che Delonix ha suggerito lui stesso con poca convinzione ;)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'unica possibilità, molto debole e altrettanto laboriosa (ne deve valere veramente la pena) però, se si conoscesse l'epoca di realizzazione del ricamo sarebbe quella di effettuare una ricerca iconografica nell'ambito, che so, dell'arte dell'arazzo o dei tessuti ricamati

PR1479_Antique_Floral_John_Leonard_v1_d5e40bbe-6f5e-490a-bc91-343da4043653_480x480.jpg


embroidered-kitchen-towel-purple-pink-yellow-flower-garden-design




hypericum-perforatum-c.jpg Hypericum perforatum
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Guarda... il centro è quello di una composita, gli elementi aggiuntivi somigliano a quelli delle crassulaceae, la forma e il colore ricordano gli iperici o certi ranuncoli... la foglia è quella di una liliacea.... quindi condivido anche io che sia l’astrazione di un fiore, piuttosto che un fiore vero e proprio.
Che dici se lo chiamiamo Parietaria cartha-paratis? Oppure Centrinum richamoides
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo anch'io sia semplicemente un fiore o forse molto personalizzato secondo un'idea di chi lo ha ricamato scostandosi così dalla realtà.
Occorre anche ricordare che sono sempre esistiti
https://www.pinterest.it/antomizzo/album-ricami-antichi/
ed esistono tuttora in vendita degli album con schemi per la realizzazione di ricami ( specifici per punto erba, punto croce, punto pieno.....,) e quindi il ricamo postato potrebbe non essere stato eseguito "a memoria" di qualche fiore visto ma semplicemente copiato da una di queste pubblicazioni.
 

Delonix

Florello Senior
Dalla mia -piccola- conoscenza della calligrafia antica ho imparato che spesso, nei testi antichi, si utilizzavano dei "segni convenzionali" per scrivere qualcosa di specifico. Ad esempio un segno che poteva sembrare "due lettere incollate fra loro" poteva voler dire "scritto nell'ufficio X della città di Y".
Magari c'erano delle raffigurazioni "convenzionali" anche per i fiori ricamati.
Mi viene in mente il giglio fiorentino stilizzato: noi lo sappiamo che è un giglio perchè non se ne è persa la memoria, ma chissà quante peonie, o rose, o campanule stilizzate esistono nell'araldica e nella storia dei casati....
 

Picantina

Fiorin Florello
Occorre anche ricordare che sono sempre esistiti
https://www.pinterest.it/antomizzo/album-ricami-antichi/
ed esistono tuttora in vendita degli album con schemi per la realizzazione di ricami ( specifici per punto erba, punto croce, punto pieno.....,) e quindi il ricamo postato potrebbe non essere stato eseguito "a memoria" di qualche fiore visto ma semplicemente copiato da una di queste pubblicazioni.

Maman ne ha la casa piena. Alcuni fiori sono davvero irriconoscibili altri sono proprio loro. Credo che gli unici ricami che ha fatto senza avere un disegno sulla tela siano quelli a punto croce. Di questi sono certa, se ne ha fatti altri non so, dovrei chiedere.
 

flavina

Aspirante Giardinauta
In effetti quello che sto facendo è esattamente una ricerca iconografica contestualizzata in Sardegna però. La ricerca si basa sugli scialli tipici ma tengo in considerazione anche la simbologia degli arazzi per avere dei motivi di confronto. Ho preso in considerazione anche l'esistenza di riviste, così come so che all'epoca esistevano diversi capi di importazione per questo le influenze sui disegni sono molteplici. Le stilizzazioni come anche voi avete detto stravolgono le forme e il confine tra realtà e immaginazione diventa abbastanza sottile. Il giglio di Firenze ha comunque tre petali perciò è chiaramente un giglio visto lateralmente invece che frontalmente (gli altri tre petali stanno dietro). Nonostante questo io da piccola ero convinta che fosse un iris :tupitupi:
Il fiore che ho postato invece non può essere giglio in quanto ha 5 petali in evidenza. Inoltre dalle informazioni che sono riuscita a carpire dovrebbe essere stato disegnato dalla ricamatrice stessa, ecco perché volevo capire se fosse un fiore esistente, ma non so se l'informazione sia attendibile o se sia stato effettivamente tratto da una rivista. La ricamatrice potrebbe anche averlo disegnato quando il giglio non era in fioritura e non ricordarsi il numero dei petali, parliamo infatti di un lavoro realizzato intorno agli anni '30 dove non c'era possibilità di prendere uno smartphone e guardare la foto di tutto ciò che non si aveva a portata di mano. Se il giglio non era in fiore potrebbe averlo disegnato male oppure non è un giglio. Ho notato inoltre la somiglianza con l'hypericum ma per motivi troppo lunghi da spiegare inserire questo fiore non avrebbe avuto significato nel contesto! Sarà difficile risalire alla verità. Perciò per ora vada per la Parietaria cartha-paratis :tupitupi::LOL::p
grazie di cuore per i vostri pareri :V
 

flavina

Aspirante Giardinauta
Per rispondere a Delonix: sì, c'erano esattamente delle raffigurazioni "convenzionali" per i fiori ricamati. La mia "missione" è stabilire se questo fiore può essere la stilizzazione di un giglio o meno perché il giglio ha dei significati religiosi che giustificherebbero la sua presenza nel contesto. Il problema è che accanto a delle raffigurazioni convenzionali c'erano anche quelle puramente di fantasia, e in questo momento sto studiando dei simboli cercando di capire se corrispondono a fantasia o realtà. Proverò a recuperare riviste di ricamo molto vecchie, sicuramente potrebbero aiutarmi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io non privilegerei troppo il giglio, i piccoli fiori, solitamente gialli, con simmetria raggiata (o radiale) a cinque punte erano ricorrenti nel ricamo solitamente non eccessivamente prezioso ed elaborato.

In bocca al lupo per la tua ricerca!!!!
 

Picantina

Fiorin Florello
Ho chiesto a maman e lei mi ha detto che quelli sono i fiori tipici del periodo. Venivano disegnati così senza badare a come potesse essere veramente un fiore, ma secondo l'estro del disegnatore. Quelli che sembrano stami, mia mamma ha detto che sono degli abbellimenti fatti per arricchire, a volte potevano essere dei bottoncini a punto pieno o dei "buchi" a seconda del ricamo. La sua maestra di ricamo chiamava quel genere "fiori a stella".
 

flavina

Aspirante Giardinauta
Intervistando una ricamatrice esperta sul significato dei fiori che caratterizzano questo genere di scialli. Il fiore veniva chiamato in un altro modo dalle donne anziane che realizzavano questi manufatti e ciò mi ha portato fuori strada, per questo non mi è stato possibile identificarlo subito.
 

Delonix

Florello Senior
Intervistando una ricamatrice esperta sul significato dei fiori che caratterizzano questo genere di scialli. Il fiore veniva chiamato in un altro modo dalle donne anziane che realizzavano questi manufatti e ciò mi ha portato fuori strada, per questo non mi è stato possibile identificarlo subito.
Beh, almeno era un fiore con effettivamente 5 petali gialli e non 6 come i lilium :)
 
Alto