• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Otto piani di immondizia

faxstaff

Giardinauta Senior
Abito in affitto al primo piano in un palazzone di 8 dico 8 piani.. e ho il mio solendido terrazzo (più grosso dell'appartamento) sono anni che convivo con la cattiva abitudine degli inquilini dei piani di sopra di sbattere tappeti, tappetini del bagno (con innenarrabili schifezze) per non parlare delle tovaglie, pulizie delle scope ecc ecc...

ora SONO STUFO marcio di vedere le mie piantine ricoperte di ogni schifezza possibile per non parlare della pulizia continua di 56 m2 di terrazzo da fare ogni 2 giorni..

Qualcuno sa darmi qualche consiglio.. (a parte quelli illegali e/o violenti, a cui ho già pensato più volte da solo.. ma..)

Vorrei qualcosa di più freddo e distaccato , tipo ingiunzione del tribunale per capirci...

Amministratore e varie non se ne parla l'unica cosa che ho ottenuto e quella di imporre il limite dello sbattimento entro le 9:30 per darmi tempo di pulire dopo.. assurdo lo so.. ma non vi racconto quella riunione di condominio perchè non dormite dalla rabbia per tre notti come è successo a me...roba da film di Fellini...

per dirvene solo una...

Gli altri inquilini del primo piano (la maggior parte parenti /amici di quelli dei piani di sopra) mi hanno adirittura dato contro dicendo che non è colpa degli
altri se io sono uno SPORCACCIONE che non vuole pulire il terrazzo...

se c'è qualche avvocato giardinauta.. HELP!!!!!!!!!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Solidarietà

Come ti capisco!!!!!! hai tutta la mia solidarietà! Anch'io ho il tuo stesso problema! Infatti possiedo un appartamento con terrazzo al lago: primo piano,dove ho diverse fioriere ed un pergolato in ferro battuto dove si arrampicano i falsi gelsomini. E' la casa del week end, per cui le pulizie le faccio solo quando ci vado. Non ti dico cosa trovo: stoviglie di vario genere ( mi sto rifacendo il set da cucina), petardi, mozziconi di sigarette lanciati ancora accesi, mollette dei panni, giochini di bambini, per non parlare di briciole, capelli ecc..... ( e nota che sopra di me ci sono solo tre piani). Sono proprio degli incivili. Ho persino tenuto il mozzicone di sigaretta ( per la marca) ed ho scoperto a chi appartiene, ma non è servito a nulla, l'amministratore è " un pappamolla", per fortuna il telo sulla pergola è ignifugo!
Anche a me interesserebbe tanto sapere se si potesse fare qualcosa perchè questo scempio possa terminare!!!
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Hai tutta la mia solidarietà e vorrei tanto avere un rimedio " legale" da suggerirti che sia efficace e duraturo. Purtroppo non ho la preparazione per farlo.
Hai mai provato a riportare ai rispettivi inquilini il vario pattume che ti scaricano sul terrazzo... insomma del tipo " Buongiorno signora, le ho riportato quanto le appartiene. Sa, per caso era finito sul mio terrazzo..." e le rovesci sul pavimento il ben di dio che a sua volta aveva rovesciato giù. Certo corri il rischio che si crei un circolo vizioso e tutto torni a valanga giù da te, ma potrebbe anche succedere che qualcuno si renda conto del disagio che provoca e inizi un'opera di rieducazione con se stesso e con gli altri condomini.
Io spero grandemente che una persona esperta ti sappia dare indicazioni valide per risolvere il tuo problema. Spero anche che l'educazione prima o poi riesca a farsi avanti.
 

maurj

Giardinauta Senior
credo ci sia poco da fare, soprattutto se possono far valere la casualità del fatto.... " sa mi è scivolata di mano..." come diceva clizia puoi cercare di umiliarli un pò, "signora credo che le sia caduta questa mutanda di sua nonna", oppure una minaccia tecnologica, metti un cartello nel'androne con scritto " viste le ripetute cadute di oggetti ho posto una telecamera a circuito chiuso sul terrazzo, qualunque cosa cada sul mio terrazzo, compreso schifezze, sarà restituita al proprietario".....ovviamente scherzo un pò , ma immagino sia una di quelle cose che ti fa ribollire il sangue...
 

faxstaff

Giardinauta Senior
quello che mi fa ribollire il sangue è che con la storia delle 9:30 adesso tutti si sentono autorizzati dall'amministratore... cosi si sono messi a farlo anche quelli che ero riuscito a far smettere...
 
T

teresatita

Guest
è un brutto problema, ma contro la maleducazione ci sta poco da fare. Una volta, quando abitavo in un'altra casa, un nostro amico aveva come te la casa al primo piano però con il giardino. una volta raccolse una bustona di mozziconi di sigaretta, carte, e schifezze varie e la porto ad una riunione di condominio, che si svolgeva nel garage condominiale, e la svuotò per terra e disse " Signori, io non vi sopporto più, cercate di darvi una regolata, perchè la mia casa non è la vostra spazzatura" Veramente le persone si scusarono e sono state più attente, anche se è inevitabile che qualcosa dai piani superiori cada. Certo questo beneplacito dell'amministratore a far sbatterei tappeti in casa tua mi sembra proprio un abuso. Non sta scritto a nessuna parte che bisogna sbattere i tappeti fuori ai balconi.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
teresatita ha scritto:
Veramente le persone si scusarono e sono state più attente, anche se è inevitabile che qualcosa dai piani superiori cada. Certo questo beneplacito dell'amministratore a far sbatterei tappeti in casa tua mi sembra proprio un abuso. Non sta scritto a nessuna parte che bisogna sbattere i tappeti fuori ai balconi.

Vedi io alla riunione ci sono andato, armato di tutta la pazienza e gentilezza e mi sono sentito dare dello SPORCACCIONE PERCHE' NON HO VOGLIA DI PULIRE IL TERRAZZO..

capirai che con questa gentaglia c'e poco da ragionare.. parliamo di 8 piani per un totale di 16 appartamenti che sistematicamente dalle 7 alle 9:30 (e su questo sono precisi) di ogni santissimo giorno sbattono, scopano e quantaltro, oggi ho pulito tutto, sabato dovrò ricominciare da capo e dopo che ho ammucchiato tutto vi faccio una foto e ve la posto, in genere si tratta di una borsa della spesa di quelle grandi piena... senza contare i le gomme masticate che da togliere sono un tormento...

Comunque grazie e scusate se mi sono sfogato con voi, speravo in qualcosa di legale, ma comincio a disperare che esista una legge che impedisca di sporcare casa d'altri...
 

ciaseta

Florello Senior
faxstaff, spero davvero che riuscirai a risolvere..... l'ignoranza e il poco rispetto della gente danno molto fastidio anche a me e leggendo il tuo racconto, mi monta su il sangue al cervello come se il problema fosse il mio... :mad:

purtroppo non ti so aiutare, non ho le conoscenze, ma mi chiedevo se potesse servire prendere un appuntamento da un bravo avvocato, se non altro per sapere se possa essere il caso di procedere e quali siano le possibilità di successo... in bocca al lupo! :Saluto:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Io sono dalla parte opposta, nel senso che abito in alto, ma questo non mi ha mai dato il diritto di spolverare il terrazzo di quella sotto di me.
Uso semplicemente il buon senso, e siccome a me non piacerebbe ricevere la mondezza di quella di sopra, non lo faccio....
Mi spiace per questa situazione, ma rinnovo il consiglio di CIaseta di consultare un legale (o un altro amministratore.......)
 
T

teresatita

Guest
Sai Faxstaff che pensandoci bene trovo che sia inconcepibile che le persone debbano buttare l'immondizia della loro casa nella tua. Io penso che i tappeti non si possano sbattere, l'amministratore secondo me ha fatto un abuso consentendo questa cosa. Che cada qualcosa da sopra, inavvertitamente, è un conto, ma che venga fatto deliberatamente questo mi sembra inammissibile. Le persone devono usare gli aspiravolvere per pulire i tappetini della "loro" immondizia non è che loro se la tolgono e te la mandano a te. Scusa ma adesso mi sto proprio in.......ndo cat: cat: cat:
 

paolaas

Guru Giardinauta
provare con un altro sitema?

Ti dico cosa farei io: farei un vasettino con una delle mie piantine del terrazzo e ne regalerei uno ad ogni condomino dei piani di sopra facendo vedere come sono carine le tue piantine e pregandolo di non buttargli niente sopra....
Secondo me val più far venire un senso di colpa che non creare i presupposti per una guerra (nel primo caso potrebbe essere un freno, il secondo è sicuramente uno stimolo a continuare!)
Ciao
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Dio mio quanto mi hai fatto stare tesa leggendo!!! La maleducazione delle persone non ha fine. Ma perchè, mi chiedo, la maggior parte delle persone non riesce a rispettarsi?!? Perchè deve sempre essere tutto un prevaricarsi?
Forse perchè sono persone sterili e senza niente dentro e qiundi sono costrette a togliere agli altri il rispetto la libertà e la quiete, almeno si sentono qualcuno.
Purtroppo questo è solo un esempio di dove si può arrivare.
Alcune volte penso: Europa unita? Italia unità? Stop Guerre/prevaricazioni? Ma come si fa?!? Non si riesce a rispettarsi in un condominio o in un ufficio figuriamoci allargando il discorso.
Penso che tutto debba partire da quando siamo piccoli... questa è la cultura del più forte, del più furbo, del menefreghismo, del meglio a te che a me. Boh... scusate lo sfogo... mi è andato il sangue al cervello...
 

paolaas

Guru Giardinauta
qualche volta io sogno di andare in eremitaggio per non dover sopportare più nessuno!
Negli ultimi tre-quattro anni mi è venuto un pensiero: è successo qualcosa , magari a livello cosmico, per cui la gente è andata fuori di testa: io lo vedo tutti giorni, ho un negozio, e vi assicuro che negli ultimi tempi la gente è cambiata, è insopportabile!!! :burningma
Se nell'arco della giornata una volta la percentuale di persone normali (nel senso di minimamente educate, che capiscono quello che dici e con cui si possa fare un ragionamento sensato) era del 90% contro un 10% di persone che ti tirano fuori dai gangheri, adesso i valori si sono quasi invertiti: vi giuro tutti giorni o passo un'ora per spiegare una cosa banale a qualcuno, oppure vengo trattata peggio di uno zerbino (e devo mandare giù perché il cliente ha sempre ragione, e soprattuto in periodi di un po' di crisi chi si può permettere di rischiare di perdere i clienti!) Per fortuna che ho la mia miciotta e la mia casetta e il mio giardino a cui pensare :froggie_r E' il mio rifugio per corpo e mente e la ricarica per andare avanti sempre con allegria e ottimismo (so che da quello che ho scritto prima non si direbbe, ma in realtà, per fortuna, ne ho sempre una buona riserva!)
Ah, dimenticavo, anche il marito....può essere messo (forse) tra le cose positive della vita! :confuso:
Ciao a tutti :D
 

elleboro

Florello
io ho dopo di me ben due generazioni e vi assicuro che ho motivo di stupirmi persino con i miei figli che ho educato come sono stata educata io. Però loro hanno educato (se si può dire così) i loro figli con un concetto di libertà e rfesponsabilità per cui il mio nipote minore (16 nni da pochi mesi) il sabato sera rientra alle 3 di notte e glielo lasciano fare, come se fosse normale. Non vi dico come va vestito....
Io comunque sin da quando erano piccoli ho avviato un "regolamento" in base al quale: "a casa della nonna, si sta a tavolaseduti composti.... " e via di questo passo. Ma non credo sia servito a molto se non a fargli capire che c'è anche un altro modo di comportarsi. Meglio che niente.
 

elleboro

Florello
Ah vi dico anche questa. Una volta il mio nipote maggiore, sui 10 anni, molto serio, mi ha chiesto: "nonna ma come mai tutte le persone vecchie come te sono così educate?"
Quindi almeno ha afferrato la differenza...

..e passi per il "vecchia"...
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
@paolaas
mi sembra, che in quel grado, che la legge dice cosa fare e cosa non fare, la propria responsibilità delle persone diminuisca.
ora abbiamo tantissime leggi (io personalmente credo che siano troppe) del compartimento sociale , tutto é regolato !
È poi - cosa succede ? La gente fa tutto che non è vietato esplicitiamente!
Pensare vietato?
 
Alto